Procedimento ricetta
Pasta con crema di porri e zafferano
- Eliminate le due estremità dei porri, eliminate la parte verde e i due strati esterni. Tagliateli a rondelle e lavateli. Stufateli in una casseruola con olio, due mestoli d’acqua e sale con coperchio chiuso. Frullateli fino ad ottenere una crema.
- Se avete lo zafferano in pistilli posizionateli in un foglio di carta forno piegato a metà. Adagiate sopra una pentola bollente piena di acqua e lasciate tostare per circa tre minuti. Dopo di che con l’aiuto di un coltello, dal lato opposto alla lama, strofinate sul foglio in modo da tritare lo zafferano. Lasciate in infusione in una tazzina l’acqua di cottura delle trofie per circa 10 minuti.
- Se invece utilizzate lo zafferano in bustine, lasciate in infusione in una tazzina l’acqua di cottura delle trofie per circa 5 minuti.
- Nel frattempo cucinate la pasta in acqua salata.
- Mescolate la crema di porri con lo zafferano.
- Scolate la pasta, aggiungete la crema di porri e zafferano, amalgamate per bene.
- Impiattate ed servite!
Cosa sapere su Pasta con crema di porri e zafferano
I porri sono un prezioso alleato per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e circolatorio, dal momento che contrastano la formazione di colesterolo cattivo e contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. In più depurano e sono antiossidanti.
Condividi su: