Procedimento ricetta
Involtini di verza con riso e funghi
- Pulite la verza eliminando le foglie esterne, lavarla per bene e ricavando le foglie interne (8/10 piu o meno).Sbollentate in acqua salata per 10 min. Scolate e lasciate raffreddare.
- Pulite i funghi cardoncelli eliminando la parte più esterna e sporca del gambo, tagliarli a pezzi e lavarli sotto acqua corrente.
In una padella cuocete i funghi con aglio e olio, senza soffriggerli precedentemente; cuoci a fuoco medio/basso finché non avranno cacciato via tutta l’acqua. - Cuocere il riso in acqua salata.
- Scolate il riso, aggiungetelo ai funghi ed unite il formaggio cremoso; amalgamate il tutto.
- Prendete le foglie di verza, eliminate il gambo centrale piú duro e dividetele a metà. Adagiate il riso sulla foglia e avvolgetelo.
- In una teglia mettete gli involtini di verza ed infornate in forno ventilato 180° per 15 min min.
- Servite gli involtini.
Cosa sapere su Involtini di verza con riso e funghi
Il decotto di foglie di cavolo-verza sembra aiutare a combattere bronchiti e asma nonché malattie dell’apparato gastro-digerente. L’acqua di cottura è ricca in zolfo ed è utilizzata per la cura di eczemi cioè infiammazione della pelle.
La verza ha anche altre proprietà ad esempio la grande quantità di sali minerali che quest’ortaggio apporta all’organismo, è consigliato farne uso in tutti i casi di debilitazione ed anche per rinforzare le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre, un suo consumo abbondante svolge azione disinfettante e antibiotica sia per l’intestino sia per l’apparato respiratorio.
Condividi su: