Procedimento ricetta
Tartare di tonno all’arancia con riso venere e yogurt greco
- Tagliate il tonno a dadini, aggiungete il succo di in arancia, i semi di papavero, sale e pepe. Lasciate marinare per un ora.
- Cuocete il riso venere in acqua fredda, raggiunto il bollore abbassate la fiamma, unite un po’ di sale e coprite con coperchio. Lasciate cuocere per 45 min.
- Impiattate mettendo il riso venere sul fondo, lo yogurt greco e il tonno marinato. Aggiungete una grattugiata di scorza d’arancia e servite.
Cosa sapere su Tartare di tonno all’arancia con riso venere e yogurt greco
La tartare di tonno all’arancia è una miscela di sapori che si sprigiona un fresco e dolce aroma di arancia sul palato.
Apprezzata soprattutto da coloro che amano il pesce, la tartare di tonno all’arancia con riso venere e yogurt greco può essere servita sia come sia come antipasto che diventare un vero e proprio primo piatto di un pasto estivo all’insegna della leggerezza.
La tartare di tonno all’arancia è facilissima da preparare, e l’unica difficoltà che potrete incontrare sarà quella di non individuare un tonno davvero freschissimo: ma un giretto al mercato ittico con una persona esperta vi potrà risolvere il problema!
Come si può garantire agli acquirenti il pesce sicuro? Pescherie, ipermercati e consumatori possono vendere e consumare tranquillamente il tonno quando viene congelato subito a bordo del peschereccio.
La maggior parte dei pescatori, per legge, sono molto attenti alle tematiche della sicurezza alimentare e per abbatterlo il tonno deve essere sviscerato e congelato subito, anche a bordo del peschereccio alla temperatura di – 60 gradi.
Questo tipo di lavorazione blocca qualsiasi processo degenerativo a cui è sottoposto naturalmente il tonno, rendendolo assolutamente sicuro per il consumo.
Condividi su: