Procedimento ricetta
Insalata di farro con verdure
- Lavate le verdure sotto acqua corrente.
- Pulite i peperoni eliminando la calotta, semi e filamenti. Tagliateli a dadini.
- Eliminate le estremità delle zucchine, tagliatele a rondelle e poi a dadini.
- Tagliate i pomodorini a metà e la cipolla a fette.
- Cuocete il farro in abbondante acqua salata per 40min. (se utilizzate il farro decorticato ricordatevi di metterlo precedentemente in ammollo per 12 ore)
- In una padella cuocete la cipolla con olio e un mestolo d’acqua, dopo 5 min unite i peperoni e i pomodori e lasciate cuocere con coperchio chiuso per 10 min. Unite le zucchine, salate, coprite e lasciate cuocere per 20 min circa. Infine unite il basilico fresco.
- Amalgamate il farro con il sugo alla contadina. Potete gustare la vostra insalata di farro con verdure!
Cosa sapere su Insalata di farro con verdure
L’insalata di farro con verdure è una ricetta semplice da realizzare ma molto gustosa. Grazie alla freschezza del piatto e alla presenza di sole verdure come ingredienti, questa ricetta si rivelerà un piatto perfetto per l’estate e per chi ama la cucina vegana. Un mix di verdure come peperoni, zucchine e cipolla rossa crea un condimento super gustoso da servire anche come contorno. Potrai così ottenere un’insalata di farro fredda coloratissima e invitante, scelta ideale per far colpo sui tuoi ospiti! Se ami le melanzane, puoi aggiungerle in cottura insieme alle zucchine.
L’insalata di farro con verdure è in assoluto uno dei miei pranzi al sacco preferiti. Lo preparo sempre per i miei pic nic o per i pranzi al lavoro! Se lo desideri, puoi sostituire il farro con altri cereali come riso e orzo.
Eppure in questo caso il mio consiglio è quello di puntare sul farro, e non solo per la sua incredibile consistenza e il gusto prelibato che dona al palato, ma anche per le sue proprietà nutritive. Prima di elencartele però, ho pensato di raccontarti qualche curiosità sulle origini di questa speciale tipologia di frumento.
Devi sapere che il farro era famoso già in Antica Roma, in quanto costituiva la base dell’alimentazione delle legioni romane che partirono alla conquista di quello che successivamente sarebbe divenuto l’impero. Veniva usato per svariati utilizzi, come pane, polente e focacce. Non è un caso che la parola “farina” derivi proprio da “farro”.
Il farro era talmente importante nella cultura romana, che esisteva un’antica forma di matrimonio detta “confarreatio”, chiamata così perché gli sposi mangiavano una focaccina di farro durante la cerimonia.
La sua coltivazione tuttavia nel corso dei secoli è andata via via riducendosi perché è stato sostituito dal grano tenero (discendente dal farro grande e duro), perché aveva resa maggiore e minori costi di lavorazione.
Se sei curiosa di saperne di più sulla storia del farro, clicca su questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Farro
La coltivazione del farro oggi è associata all’agricoltura biologica e spesso si rivela una risorsa importante per diversi territori in cui non è possibile praticare la coltivazione intensiva di frumento.
Oggi il farro è ha riscontrato successo in moltissimi paesi, dovuto alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali di questo alimento, in particolare il maggior contenuto proteico rispetto ad altri frumenti.
Ma scopriamo nello specifico quali sono le proprietà nutritive del farro.
Come abbiamo già detto, il farro ha un alto contenuto di proteine, ma questo non è l’unica ragione per cui dovresti inserirlo nel tuo regime alimentare. Il farro è povero di grassi e ricco di fibre, qualità che rendono questo alimento ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Allo stesso tempo sono presenti anche quantità importanti di vitamine e sali minerali.
Quali sono i benefici del farro donati da queste proprietà?
I benefici del farro riguardano praticamente tutto l’organismo, ed ecco perché. Innanzitutto grazie alla presenza di magnesio, apporta benefici al sistema muscolare e nervoso.
Allo stesso tempo favorisce anche la salute delle ossa, aiutando a prevenire l’osteoporosi, problema molto comune nelle donne in menopausa. L’elevato contenuto di fibre è altamente benefico per il transito intestinale e abbassa il rischio di soffrire di calcoli.
Attenzione però: il farro è anche ricco di glutine, proprietà che rende quest’alimento fortemente sconsigliato per chi soffre di celiachia.
Per maggiori informazioni sui valori nutrizionali del farro, le sue proprietà e i suoi benefici, clicca su questo link:
https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/cereali/farro/
Come si cucina il farro?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo distinguere quattro principali tipologie di farro: il farro grezzo, quello decorticato, quello perlato o quello semiperlato. Per il farro decorticato, avrai bisogno di circa un’ora. Per le restanti due tipologie basteranno 30 minuti. Se vorrai utilizzare il farro grezzo invece, dovrai lasciarlo in bagno in acqua fredda e sale per almeno 12 ore.
Per la mia insalata di farro con verdure, ho scelto il farro perlato, in quanto richiede molto meno tempo e posso preparare la mia amata ricetta ogni volta che lo desidero. Ovviamente potrai scegliere la tipologia di farro che preferisci: non influirà sul sapore del piatto!
Ma il farro non è l’unico alimento salutare presente in questa ricetta dell’insalata di farro estiva! Ricordiamoci che questo piatto è ricco di verdure, tra le quali sono presenti tipologie altamente benefiche per la salute, come i peperoni e le zucchine.
I peperoni ad esempio hanno proprietà antiossidanti, grazie al loro alto contenuto di vitamina A, C e diverse vitamine del gruppo B. Inoltre hanno anche proprietà depurative e diuretiche, rivelandosi utilissime per il regolare funzionamento di reni e intestino. Anche i sali minerali sono presenti in questa ricetta in gradi quantità. In particolare l’alto contenuto di potassio, rende i peperoni benefici per l’apparato circolatorio.
Anche le zucchine sono ricche di potassio e vantano gli stessi benefici dei peperoni sotto questo aspetto. Sono ricche di vitamina C, vitamina E e acido folico e anch’esse sono utilissime per le vie urinarie e per l’intestino. Grazie alle loro incredibili proprietà diuretiche, sono consigliate per chi soffre di infiammazione intestinale o in caso di stitichezza.
Così non otterrai soltanto un’insalata di farro vegana, ma otterrai soprattutto un piatto proteico e ricco di benefici per la tua salute. Non è un caso che durante i mesi più caldi dell’anno, io scelga spesso l’insalata di farro estiva quando devo portare il pranzo con me fuori casa!
Se desideri altre ricette simili alla mia insalata di farro con verdure, ti consiglio l’insalata di farro con ceci, in cui quest’ultimo ingrediente da un’ulteriore nota di sapore in più. Se invece vuoi provare una ricetta davvero originale e ideale per stupire i tuoi ospiti, ti consiglio i miei pomodorini ripieni con farro e philadelphia.
Ti è piaciuta la mia insalata di farro con verdure? Allora non dimenticare di votarla e di condividerla sui tuoi profili social! Seguimi su Instragram, Facebook e Pinterest per non perderti tantissime nuove ricette e curiosità sull’alimentazione sana.
Condividi su: