Procedimento ricetta
Pokè di riso con salmone, avocado e sesamo
- In un pentolino portate a bollore dell’acqua, salate ed unite il riso basmati. Lasciate cuocere per 10/15 min.
- Tagliate a dadini il salmone fresco già spinato e sfilettato.
- Tritate grossolanamente con un coltello l‘erba cipollina.
- Unite al salmone il succo di limone, olio, sale e pepe. Lasciate marinare per un ora.
- Tagliate a metà l’avocado, assicurandovi che sia abbastanza maturo. Eliminate il nocciolo interno e la buccia. Tagliatelo prima a strisce verticali e poi orizzontali.
- In una ciotola mettete il riso, unite lo yogurt greco, aggiungete il salmone, l’avocado, l’erba cipollina e i semi di sesamo.
- Servite. Mescolate prima di gustarlo!
Cosa sapere su Pokè di riso con salmone, avocado e sesamo
Il pokè, il food trend del 2019! E’ esplosa la mania del poke, un antipasto di origine hawaiana a base di pesce crudo, che sta spopolando in tutto il mondo. Tantissimi ristoranti propongono questo piatto e alcuni danno anche la possibilità di prepararlo sul posto con vari ingredienti tra cui scegliere.
Ma cosa deve contenere la pokè bowl? Per prima cosa deve avere una base, si può optare per un grande classico come il riso, insalata o verdure varie. A questa va aggiunto il pesce, marinato o no, come salmone, tonno o anche crostacei. Il tutto poi condito con salse a piacere, semi e verdure o ortaggi come avocado o/e adamame.
Una cosa fondamentale, però, è la freschezza del pesce. E’ necessario che sia freschissimo, anche se il consiglio è quello di acquistare il pesce abbattuto. L’altra cosa importantissima è che non contenga spine, lische e squame e che la carne sia particolarmente tenera.
Detto ciò, sono contentissima che un piatto così salutare, sia diventato un piatto così social!
Condividi su: