Procedimento ricetta
Polpettone di tonno
- Pulite i fagiolini eliminando, con un coltello, le due estremità. Lavateli per bene.
- Portate ad ebollizione dell’acqua con un po’ di sale e cuocete i fagiolini per 20 min.
- Riempite una casseruola di acqua, unite le patate e lasciate cuocere per 45 min. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle patate.
- Scolate, lasciate raffreddare e togliete la buccia.
- Schiacciate le patate con uno schiacciapatate o con le mani, se preferite.
- Unite alle patate il sale, pepe e origano. Mescolate e successivamente unite il tonno sgocciolato e metà dei fagiolini.
- Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite il tutto su una pellicola, date all’impasto la forma di un polpettone e disponete, uno accanto all’altro, i fagiolini sulla parte superiore. (Potete anche evitare questo procedimento poichè ha un solo fine ed è estetico)
- Avvolgete il tutto chiudendo per bene (per sicurezza io ho aggiunto un altro foglio di pellicola) e riponete in frigo per tutta la notte.
- Aprite la pellicola, tagliate a fette e servite il vostro polpettone di tonno!
Cosa sapere su Polpettone di tonno
Quando chiedo a qualcuno dei miei follower “qual è il tuo piatto estivo preferito?”, molti mi rispondono:
il polpettone di tonno! In effetti questa ricetta è proprio quel che che ci vuole per gustare un polpettone che invece di uscire dal forno, esce dal… FRIGO!
Questa mia versione del polpettone freddo ha un sapore molto delicato, ma puoi creare la tua versione unendo le spezie che preferisci. Puoi unire i capperi, le acciughe, le olive o delle acciughe ben sgocciolate… Io ho utilizzato dell’origano, perfetto con patate e fagiolini!
Ecco adesso qualche curiosità su questo fantastico polpettone di tonno.
Lo sapevi che i fagiolini sono legumi? Considerati una verdura, in realtà i fagiolini sono legumi. Il loro nome infatti significa “fagioli piccoli, immaturi”. Sono inoltre ricchi di vitamine, tra cui la B6, che combatte lo stress e l’affaticamento! Te lo saresti mai aspettata?
Anche il tonno ha più proprietà di quelle che immagini! Probabilmente sai già che questo alimento è ricco di acidi grassi omega 3, che lo rendono estremamente benefico per la salute del nostro sistema cardiovascolare. Ciò che potresti non sapere però, è che quegli stessi acidi grassi sono benefici anche per la nostra memoria e per il nostro umore!
Potrai gustare così un polpettone di tonno salutare oltre che saporito!
Non dimenticare di votare la ricetta e di condividerla con chi desideri. Per altre ricette simili al polpettone freddo, prova il mio polpettone di pollo e verdure o il mio polpettone di melanzane e carne.
Seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per non perdere le mie nuove ricette e tantissime altre curiosità sul mondo della cucina!
Condividi su: