Procedimento ricetta
Polpettone di melanzane e carne
- Lavate la melanzana. Eliminate il picciolo, tagliatela a fette e poi a dadini.
- Trasferite in una ciotola, aggiungete del sale, mescolate e lasciate riposare per 30 min.
- In una padella mettete l’olio e l’aglio sbucciato.
- Tamponate con un panno assorbente la melanzana a dadini e trasferitela in padella.
- Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 20/25 min. Girate di tanto in tanto.
- Una volta cotte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- In una scodella mettete il macinato di carne, unite le melanzane, il pangrattato, sale, pepe e basilico secco. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite l’impasto su una teglia foderata con carta forno e dategli la forma del polpettone.
- Infornate in forno statico a 180° per 35 minuti.
- Se volete potete servire il polpettone con salsa yogurt, accompagnarlo con del pane o del riso.
Consigli
*Se volete potete congelare il polpettone, per poi cuocerlo in forno congelato prolungando la cottura di 20/25 min.
Cosa sapere su Polpettone di melanzane e carne
Quando si parla di polpettone di melanzane, a primo impatto non viene da pensare ad una ricetta light. Infatti è più facile pensare che sia una ricetta con alto contenuto calorico e di grassi. In realtà bastano davvero poche accortezze per gustare un ottimo polpettone di melanzane e carne, senza incidere sul sapore del risultato finale, anzi valorizzandolo!
Infatti ho pensato di proporti questo speciale polpettone di verdure che non solo è senza uova (proprio così, per realizzare questa ricetta non saranno necessarie e scoprirai subito il perché), ma è realizzato con uno dei maggiori alleati di una dieta sana ed equilibrata: le melanzane!
Ma quali sono le proprietà e i vantaggi delle melanzane?
Chi segue una dieta light lo sa già molto bene, ma nel caso non ne fossi a conoscenza, le melanzane sono una delle verdure predilette per uno stile di vita sano. Le vitamine B1 e B6 contenute nelle melanzane migliorano il processo metabolico e sono fondamentali per mantenere sani i livelli cardiovascolari ed energetici. Inoltre aiutano efficacemente ad equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie all’alto contenuto di acqua e fibre, le melanzane sono ideali per migliorare l’efficienza dell’apparato digerente e sono da sempre consigliate nella dieta di chi vuole perdere qualche chiletto. Inoltre tra gli innumerevoli vantaggi delle melanzane, troviamo la capacità di proteggere la pelle e rafforzare le ossa. Ma questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi offerti dalle melanzane. Se stai consultando un dietologo, lui stesso ti confermerà tutti i benefici legati a questa verdura.
Ma adesso torniamo ad uno dei dubbi che ti sarai posta all’inizio quando hai letto che per questa ricetta non è necessario l’utilizzo delle uova. Ti sarai chiesta probabilmente “Un polpettone senza uova? Allora come fare per renderlo compatto e omogeneo?”
Semplice, la soluzione sta nella carne di pollo!
Perché proprio il pollo? Ho scelto questa carne per la sua consistenza compatta, che mi consente di non utilizzare le uova. Ma non solo! Conosci tutti i benefici del pollo?
Ricco di proteine e minerali, aiuta a rinforzare ossa e muscolatura. Anche nel pollo non manca la vitamina B6, che aiuta il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. L’alta digeribilità e il moderato contenuto di calorie lo rendono un alleato perfetto della dieta light. Inoltre la carne bianca tende ad essere più compatta rispetto a quella rossa che invece, si sbriciola in cottura e come ben sai, si rivela sempre una scelta meno salutare. Ho unito al macinato di pollo un po’ di macinato di tacchino (30%, non di più).
Infine se lo desideri, puoi sostituire le melanzane con qualsiasi ortaggio, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Dunque il polpettone di verdure light è una ricetta equilibrata che soddisfa davvero tutti i palati e che potrebbe rivelarsi un modo diverso e sicuramente fantasioso per far mangiare le verdure ai vostri bimbi!
Per provare altre deliziose ricette che ti aiuteranno ad utilizzare le melanzane in modi nuovi e sfiziosi, ecco altre tre mie semplicissime ricette con melanzane che potrebbero fare al caso tuo:
Pasta con crema di melanzane e noci
https://www.basilicosecco.com/pasta-crema-melanzane-noci/
Cordon bleu di melanzane light
https://www.basilicosecco.com/cordon-bleu-di-melanzane-light/
Seguimi sui miei profili social Instagram e Facebook per rimanere aggiornata sulle mie ultime ricette e scoprire tantissime novità e curiosità sul mondo delle ricette light!
Non dimenticare di lasciare il tuo voto con il numero di stelle che ritieni più opportuno!
Condividi su: