Procedimento ricetta
Biscotti al cocco light
- Mescolate la farina di cocco con albumi, farina di riso e miele.
- Create delle palline con le mani e disponetele sulla carta forno.
- Infornate in forno statico a 180° per 20 min
Cosa sapere su Biscotti al cocco light
I biscotti light al cocco sono l’ideale per chi è a dieta e ha problemi di intolleranze. Sono senza uova, latte, uova e zucchero, perfetti per chi non può mangiare glutine e alimenti senza lattosio. Infatti ho rivisitato la ricetta inserendo tra gli ingredienti la farina di riso (soluzione perfetta per i celiaci) e miele al posto dello zucchero.
Una ricetta che donerà alla tua colazione il giusto apporto energetico, in quanto i biscotti al cocco pur non essendo light al 100%, sono estremamente sani e proteici al punto giusto. Per dare un tocco in più alla tua colazione, te li consiglio in abbinamento con del thè. Una prelibatezza perfetta per una merenda o per la colazione, perché preparare le palline al cocco è davvero semplicissimo. Bastano solo 5 minuti!
Il cocco è un frutto esotico molto amato dagli italiani. Nonostante non si tratti di un prodotto del nostro paese, da anni ormai si trova in tutti i supermercati e spesso viene consumato come snack fresco in estate sotto l’ombrellone.
Alcuni affermano che il cocco aiuti a dimagrire, altri invece sostengono che il cocco sia una bomba calorica rovina dieta. Chi ha ragione? La domanda che ci poniamo è: il cocco fa ingrassare o ci aiuta a dimagrire?
Ecco la conferma che temevate: il cocco è molto calorico. Le calorie del cocco derivano dai grassi che sono ben il 35% del peso del frutto fresco. Pensate che in ogni 100 grammi di cocco sono contenute ben 350 calorie, quasi quanto un piatto di pasta.
È quindi un alimento decisamente nutriente, ma non contiene solo calorie ha anche una gran quantità di sali minerali utili per la nostra salute. La polpa deve essere consumata con cautela da chi vuol dimagrire.
Se consumato in quantità modeste, il cocco aiuta a tenere a bada gli attacchi di fame. Essendo ricco di grassi, acqua e fibre aiuta a sentire meno i morsi della fame e a sentirsi sazi a lungo. I grassi ci fanno sentire sazi a lungo e le fibre aiutano la regolarità dell’intestino.
Consumare cocco con attenzione può aiutarvi ad evitare di mangiare snack decisamente meno salutari.
Ti sei mai chiesta qual è la differenza tra cocco rapè e farina di cocco?
Un errore comune è sicuramente quello di pensare che siano la stessa cosa. In realtà la farina di cocco ha una grana più fine, mentre la farina di cocco è più grossolana, perché si tratta di polpa di cocco grattugiata e ridotta in scaglie, ma non sottoposta a processi di raffinazione.
Ti è piaciuta la mia ricetta? Votala con il numero di stelle che ritieni più opportuno. Se ami il cocco e vuoi provare altre ricette light che lo utilizzano tra gli ingredienti principali, ecco tre dei dolci con cocco più apprezzati sul mio sito:
Crepes senza glutine con crema di nocciole e cocco
Chia pudding con lamponi e latte di cocco
Per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e scoprire tante altre curiosità, seguimi sui miei profilo social di Facebook e Instagram!
Condividi su: