Procedimento ricetta
Pollo al curry
- Tagliate il petto di pollo a pezzetti.
- Mescolate latte di cocco con curry, succo di limone e sale.
- Unite il pollo, ricoprite con una pellicola e lasciate marinare dalle 2 alle 12h in frigo.
- Eliminate lo strato esterno della cipolla, tagliatela a metà e poi tritatela (potete anche frullarla).
- Trasferite la cipolla in padella, unite l’aglio tritato, un mestolo d’acqua e lasciate stufare.
- Unite al pollo in padella, mescolate e lasciate cuocere per 10/15 min con coperchio chiuso.
- Unite un altro po’ di latte nel caso il pollo si asciughi troppo.
- Impiattate il pollo e unite del prezzemolo tritato per dare un tocco di colore.
Cosa sapere su Pollo al curry
Questo cremoso pollo al curry è delizioso, salutare, pronto in soli 30 minuti! Dimentica il cibo da asporto, questo sta per diventare il tuo nuovo piatto preferito.
Il pollo, la cipolla, il curry…sono tutti ingredienti presenti nella nostra dispensa. Nella mia è presente anche il latte di cocco, quello non zuccherato e con pochi grassi, delicato e super leggero, ma probabilmente sei una di quelle persone che non l’ha mai utilizzato, in tal caso compralo!! Alcuni di voi hanno il timore di acquistarlo per paura che il sapore del cocco copra tutto, tranquilla non sarà così, renderà solo il tuo pollo al curry super cremoso.
Adoro il pollo al curry perché è veloci, pieno di sapore ed è buonissimo anche il giorno successivo.
Pollo al curry light: perchè questa ricetta è così leggera?
Perché scegliere questa ricetta? Il pollo è considerato da sempre un fedele alleato della cucina light, perciò ho pensato che preparare questa ricetta tradizionale indiana sarebbe stata un’ottima idea per soddisfare davvero tutti i palati, compresi quelli di chi è intollerante al lattosio (grazie all’utilizzo del latte di cocco, come previsto nella ricetta originale). Inoltre il curry è uno speciale mix di spezie dalle proprietà benefiche, e nelle prossime righe ti elencherò i benefici principali!
Ti ricordo infatti che il pollo ad esempio è ricco di proteine magre e povero di grassi. Allo stesso tempo è altamente digeribile, ragion per cui rappresenta un alimento fondamentale nella dieta degli atleti. È ricco di fosforo e aiuta il corretto funzionamento del sistema circolatorio, grazie alla vitamina B6. Tra le vitamine del gruppo B è presente anche la niacina, che difende dal cancro. La presenza di selenio inoltre, aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Adesso passiamo al curry: da cosa è composto e quali benefici puoi trarne? L’ingrediente principale del curry è il curcuma, che ha la speciale proprietà di migliorare il funzionamento del fegato, dell’intestino e dello stomaco. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ed è efficace anche per ridurre il rischio di attacco cardiaco. Oltre alla curcuma, le proprietà del curry sono donate anche dal cumino, dal coriandolo, dallo zenzero, dal peperoncino, dal pepe nero e dal peperoncino. Inoltre la ricetta originale prevede anche l’utilizzo del latte di cocco, ottimo non solo per l’assenza di lattosio!
Il latte di cocco si ottiene spremendo la polpa del cocco, e si distingue dal latte vaccino anche per l’assenza delle proteine classiche del latte, verso le quali molte persone sono intolleranti. Inoltre a differenza di molti altri tipi di latte vegetale, è totalmente privo di colesterolo: un’ottima notizia per chi vuole ridurne i livelli nel proprio sangue! Inoltre il suo sapore leggero e delicato è perfetto per donare agli straccetti di pollo al curry un sapore unico e ineguagliabile!
Pollo al curry: storia
Il pollo al curry è ormai una pietanza diffusa in tutto il mondo, ma le sue origini a differenza di quello che si potrebbe pensare, sono ancora oggi da chiarire. Il nome originale di questa ricetta è “chicken tikka masala” e ancora oggi sono in corso delle indagini per scoprire le vere origini del pollo al curry. Infatti la più antica rivendicazione è legata all’impero Moghul, tuttavia altre rivendicazioni indicano Glasgow (Scozia) come luogo di nascita del piatto! Te lo saresti mai aspettato? Pensa che nei ristoranti britannici è chiamato persino “Britain’s true national dish”, che significa “vero piatto nazionale britannico”.
Da dove deriva tutta questa confusione? Una spiegazione plausibile è che la prima ricetta del pollo al curry sia stata creata in un ristorante bengalese nel Regno Unito. Un’altra teoria vede Glasgow come luogo di nascita, in quanto un cuoco di origini indiane avrebbe creato il piatto per caso, improvvisando.
Che si tratti di una ricetta indiana, scozzese o inglese, una cosa è certa: il gusto e le proprietà di questi deliziosi bocconcini di pollo al curry rappresentano qualcosa di unico al mondo! E la ricetta originale è talmente deliziosa che ho preferito non intaccarla con delle modifiche, anche perché non è molto pesante, a differenza di quello che potresti immaginare!
Ingredienti e varianti
- Pollo – Ti consiglio del petto di pollo tagliato a cubetti. La stessa ricetta puoi farla utilizzando la carne di vitello oppure del merluzzo!
- Curry – Oggi solo un po’ di curry in polvere, è tutto ciò che serve per questo delizioso piatto! Se cerchi una variante al curry, ti consiglio di cambiare ricetta!
- Aglio: usane quanto vuoi oppure omettilo
- Cipolla – Tritata e pronta per essere saltata in padella fino a renderla perfettamente traslucida. Se non ti piace la cipolla omettila, perderà un po’ il sapore ma ci sarai abituata.
- Latte di cocco – E’ la bevanda perfetta per questa ricetta, in caso contrario puoi utilizzare del normale latte o del latte di riso.
- Limone – un po’ di acidità in più non fa mai male, soprattutto se usi del latte di cocco.
- Condimento – Sale e pepe a piacere.
Conservazione
Puoi conservare il pollo al curry in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Ti è piaciuta questa ricetta per il pollo al curry? Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per scoprire le mie nuove ricette e tante altre curiosità sul mondo della cucina light! Se ami le ricette con il pollo, scopri la mia raccolta speciale con le 10 migliori ricette con il pollo che puoi trovare sul sito di Basilico Secco!
Condividi su: