Procedimento ricetta
Cavolfiore al forno light con pomodoro e mozzarella
-
- Pulite il cavolfiore eliminando le foglie. Tagliate le cimette e lavatetele sotto l’acqua corrente.
- Portare ad ebollizione dell’acqua salata e cuocere il cavolfiore per 15/20 min.
- In una casseruola mettete uno spicchio d’aglio, olio e i pomodori pelati tagliati precedentemente a pezzetti. Accendete il fuoco, unite un mestolo d’acqua, salate, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 15 min circa a fuoco medio/basso.
- Scolate il cavolfiore. Sfilacciate la mozzarella.
- Accendete il forno a 200° ventilato.
- In una teglia mettete la metà del sugo di pomodoro, il cavolfiore ed infine aggiungete la mozzarella. Create un altro strato proseguendo sempre con sugo di pomodoro, cavolfiore e mozzarella.
- Infornate a 200° per 10/15 min.
- Servite il cavolfiore caldo e filante.
Cosa sapere su Cavolfiore al forno light con pomodoro e mozzarella
La ricetta del cavolfiore al forno light con pomodoro e mozzarella è perfetta se volete gustare questa verdura ma senza esagerare con l’assunzione delle calorie.
Il cavolfiore al forno light, infatti, è davvero leggero e dietetico, pur rimanendo molto gustoso e saporito. Si tratta di un perfetto secondo adatto ai vegetariani. Il cavolfiore al forno light è così buono e genuino che metterà d’accordo tutti a tavola: grazie alla mozzarella light che rende questo piatto super filante e saporito.
Negli ultimi anni ho rivalutato tantissimo questo ortaggio. Il cavolfiore infatti si presta a tantissime preparazioni, dalla finta pizza al cavolfiore alle polpette di cavolfiore al forno con patate e tonno. Ma la maggior parte delle volte tutte le preparazioni prevedono il cavolfiore in bianco. Il cavolfiore al forno light con pomodoro e mozzarella, è una ricetta completamente diversa da quelle che si trovano online. Una ricetta light della pizzaiola con verdure, in questo caso con il cavolfiore che diventa protagonista.
Ma prima di darvi la ricetta del cavolfiore al forno light con pomodoro e mozzarella, analizziamo il cavolfiore. Il cavolfiore è un ortaggio prezioso, che andrebbe inserito nella dieta perchè ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e povero di calorie. Si tratta quindi di un alimento light che fa molto bene ed è ricco di vitamina C, fondamentale per rafforzare il sistema immunitario specialmente nel periodo autunnale. Il bello del cavolfiore, poi, è che si tratta di un ortaggio di stagione praticamente tutto l’anno: ne esistono infatti diverse varietà e alcune sono autunnali mentre altre vengono raccolte il primavera.
Condividi su: