Procedimento ricetta
Pasta con le polpettine light
- Impastate il macinato di carne con sale, pepe, aglio tritato, fiocchi d’avena tritati, yogurt greco e prezzemolo. Con questo impasto fate delle mini polpette.
- Mettete le polpettine su una teglia foderata con carta forno e oliata con un cucchiaio d’olio, infornate in forno ventilato a 200° per 10 min.
- Nel frattempo pulite mezza cipolla eliminando lo strato esterno. Tritatela e trasferitela in una pentola.
- Aggiungete un mestolo d’acqua ed un cucchiaio d’olio. Lasciate stufare per 5 min circa.
- Unite la passata di pomodoro, aggiungete sale e un bel po’ di basilico secco. Lasciate cuocere 10 min circa.
- Sfornate le polpette, trasferitele nel sugo e lasciate insaporire per almeno 30 min.
- In realtà più le polpette cuoceranno nel sugo, più il sugo diventerà saporito. Io le ho cotte per 2 ore circa.
- Cuocete le orecchiette in acqua bollente.
- Scolate le orecchiette, unite le polpettine con il sugo, impiattate e servite!
Cosa sapere su Pasta con le polpettine light
Quando chiudo gli occhi e penso alla nonna, ma prima cosa che mi viene subito in mente è un piatto enorme di pasta con le polpettine..e cosa può fare una nonna pugliese se non le orecchiette con polpettine?
Due le versioni della pasta con le polpettine : una semplice e l’altra gratinata al forno. L’ultima è una delle mie preferite, soprattutto se fatta con orecchiette e sugo di carne con tanta mozzarella, ma se sei a dieta e cerchi una ricetta light, mi sa che almeno per ora dovrai rinunciarci.
Proprio per questo ho elaborato la pasta con le polpettine light, una ricetta dietetica e leggera di questo fantastico primo. Ma come?
Il principale ingrediente calorico della pasta con le polpettine sono proprio le polpette, ricche di formaggio e uova e fritte in abbondante olio. Non ci vuole un esperto di nutrizione per capire che non sono proprio leggere, ma per rendere questo piatto di pasta con le polpettine light, ho rivoluzionato deciso di provare e creare una versione diversa delle polpette.
La ricetta delle polpette senza uova, non è ricercata solo da chi è a dieta, ma anche da chi purtroppo è allergico alle uova.
Per le polpette ho utilizzato del macinato di manzo, aglio, prezzemolo, farina d’avena frullata(che puoi sostituire con del pangrattato) e yogurt greco. Abbastanza strano utilizzare lo yogurt nell’impasto vero? Eppure possono assicurarvi che aiuta a rendere umide e proteiche le polpettine. Se l’idea di mettere lo yogurt nell’impasto proprio non ti piace, puoi non metterlo. Sappi però che tenderanno a essere più secche e sgretolarsi.
Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con le polpettine light, ti consiglio di leggere la versione delle orecchiette con cime di rapa e polpettine. Quest’ultime senza yogurt!
Condividi su: