Procedimento ricetta
Polpette di melanzane e carne
- Per realizzare le polpette di melanzane e carne, lava le melanzane, elimina parte della buccia e taglia a dadini. Aggiungi del sale e lasciate riposare per 30 min. Asciuga con del panno di carta assorbente.
- Trasferisci le melanzane in padella con olio, aglio e un mestolo d’acqua, copri con coperchio e lascia cuocere. Gira di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno, in modo che non si attacchino alla padella.
- Una volta cotte lascia raffreddare.
- Per creare le polpette di melanzane e carne, trasferisci in una ciotola la carne trita, aggiungi le melanzane, il basilico fresco, l’aglio tritato e pepe.
- Impasta il tutto fino ad ottenere un’impasto abbastanza compatto.
- Con l’impasto forma delle polpettine e disponile su una teglia con carta forno. Inforna per 25 min in forno statico a 180°.
- Impiatta e servi le polpette di melanzane ben calde, accompagnate con dell’insalata o magari con della salsa yogurt.
Cosa sapere su Polpette di melanzane e carne
Le polpette di melanzane e carne al forno sono morbidissime e saporite, una ricetta facile e veloce adatta davvero a chiunque, persino per chi è alle prime armi in cucina. Le polpette piacciono a tutti, che siano fritte, al forno, con le verdure o con qualsiasi altro ingrediente. In qualunque modo le si prepari, sono sempre un successo a tavola.
Proprio perché ne esistono tantissime versioni, in questo caso ho deciso di realizzare una mia versione speciale che contiene non uno, ma ben due degli ingredienti prediletti per preparare le polpette: la carne e le melanzane.
Nelle prossime righe quindi, leggerai tantissime curiosità e informazioni utili sulle polpette di melanzane e carne, una ricetta in grado di soddisfare davvero tutti i gusti. A rendere questa ricetta davvero prelibata non è l’utilizzo di una particolare tipologia di carne, bensì quel tocco di sapore unico donato dalle melanzane!
Perché proprio le melanzane?
Le melanzane sono sicuramente uno degli ortaggi estivi più apprezzati, in quanto sono utilizzatissime in tutto il mondo per realizzare ricette di ogni tipo, di cui molte diventate dei veri “cult in padella”, come appunto le polpette di melanzana senza uova.
Eppure se mi segui da un po’, saprai bene che quando scelgo gli ingredienti per le mie ricette, non lo faccio tenendo conto soltanto del gusto, ma anche delle proprietà nutritive dell’alimento in questione. Ecco quindi che ho deciso di descriverti le principali proprietà delle melanzane, i cui benefici sono davvero notevoli, per tutto l’organismo!
Iniziamo da un’ottima notizia per chi è a dieta o semplicemente vuole mantenere un’alimentazione sempre sana ed equilibrata: le melanzane sono povere di calorie e ricchissime di acqua. Questo ortaggio contiene proprietà depurative, è ottimo per la salute del fegato ed ha capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene. Inoltre le melanzane aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono un gran quantitativo di vitamine A, C, E, K e diverse vitamine del gruppo B.
Persino la buccia è una buona fonte di sostanze nutritive benefiche per il pancreas e per l’intestino. Devi sapere che il suo caratteristico colore violaceo è un vero e proprio “testimone” della sua azione antiossidante (donata dai flavonoidi) che agisce contro i danni dei radicali liberi e l’invecchiamento. Inoltre a differenza di quello che potresti immaginare, non tutte le melanzane sono viola, dal momento che ne esistono tipologie di diverse sfumature, tra cui persino di colore bianco!
Se ti stai chiedendo “ma quindi la buccia della melanzana può essere mangiata o no?”, probabilmente avrai parlato con qualcuno che te l’ha sconsigliato. Per tua fortuna, esiste un articolo “sulla buccia” creato appositamente per cancellare ogni tuo dubbio:
Per rendere le polpette di melanzane e carne ancora più leggere, non solo ho deciso di cuocere le polpette al forno, ma anche di omettere le uova nell’impasto. Potrai così ottenere delle deliziose polpette di carne senza uova che, ti assicuro, non hanno nulla da invidiare alle ricette tradizionali. Tra l’altro le uova, si sa, è sempre meglio mangiarle moderatamente, soprattutto a causa del tuorlo calorico e ricco di grassi e colesterolo. Queste fantastiche polpette di melanzane e carne si riveleranno così una ricetta adatta anche a chi segue una dieta ipocalorica e vuole ridurre al minimo l’apporto di grassi.
Se hai paura che l’impasto delle polpette senza uova si sbricioli e non regga, tranquilla, ti posso assicurare che non sarà cosi. Fai solo attenzione alle melanzane in fase di cottura: non devono essere brodose e acquose!
Queste polpette di carne al forno sono un’ottima idea per mangiare delle verdure in modo alternativo, rivelandosi un piatto perfetto persino per i bambini. Scoprirai quanto saranno felici di mangiare delle ottime polpette di carne senza uova, senza sapere che all’interno ci sono anche le “tanto temute verdure”.
Puoi scegliere tu il metodo di cottura delle polpette di carne e melanzane. Se non ti interessa mangiare delle polpette al forno, puoi anche friggerle. A prescindere da come tu decida di prepararle, otterrai un delizioso secondo piatto pronto da gustare. Te le consiglio anche come aperitivo: magari troverai in queste polpette di melanzane senza carne un ottimo finger food da gustare nei tuoi picnic estivi!
Puoi servire le polpette con un’ottima salsa yogurt, fresca e cremosa. Una scelta ideale per dare al piatto un tocco di sapore in più, senza però rinunciare ad una dieta salutare. Non sai come prepararla? È più semplice di quanto immagini! Clicca su salsa yogurt e scopri subito il procedimento, passo dopo passo.
Piccola curiosità: sapevi da dove deriva la ricetta originale delle polpette di melanzane? C’è chi dice che si tratti di una ricetta tipica calabrese, c’è chi dice che ogni regione del sud Italia ne abbia una sua versione e c’è chi sostiene che sia una ricetta tipica della Liguria. Ci sono ancora molti dubbi sull’origine di questa ricetta, ma se vuoi saperne di più, clicca su questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Polpettone_di_melanzane
Bene, spero che tu possa aver trovato interessante il contenuto di questo testo. Se cerchi qualche altra ottima ricetta estiva come queste meravigliose polpette di melanzane e carne, ti consiglio delle gustose trofie con melanzane e carne trita che, guarda caso, contengono quasi tutti gli stessi ingredienti di questa ricetta, ma ti consentiranno di preparare un ottimo primo.
E se proprio non riesci a fare a meno di questo delizioso ortaggio estivo, allora dai un’occhiata alla mia raccolta di ricette con le melanzane, in cui troverai 7 fantastici piatti per gustare le melanzane in tantissimi modi differenti!
Se hai apprezzato le mie polpette di melanzana senza uova, non dimenticare di votare la ricetta in fondo alla pagina! Seguimi sui miei profili social di Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornata sulle mie nuove ricette e su tantissime curiosità nel mondo della cucina.
Condividi su: