Procedimento ricetta
Pancake light
- Mescola la farina di riso con albume e yogurt greco. Se preferisci dei pancake dolci, aggiungi 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele.
- In una tazzina, mescola il bicarbonato e un po’ di succo di limone. Mescola, unisci al composto e rimescola.
- Trasferisci un po’ di impasto in una padella ben calda, stendendolo un po’ con l’aiuto del cucchiaio. Puoi facilitarti la vita utilizzando una padella per pancake.
- Appena iniziano a formarsi le bollicine, giralo e lascia cuocere anche dall’altro lato.
- Servi i pancake con cocco rapé e crema di nocciole( oppure con marmellata senza zuccheri)
Cosa sapere su Pancake light
Lo so, a primo impatto “pancake” e “light” possono sembrare due parole che difficilmente ci aspetteremmo di trovare nella stessa frase. Eppure, a discapito di quello che si potrebbe pensare comunemente, i pancake light possono rivelarsi un’ottima e golosa colazione light, pronta in pochissimi minuti.
Chi non conosce il mondo delle ricette pancake light, spesso è convinto che seguire questo tipo di dieta significhi necessariamente mangiare solamente frutta, verdura e piatti poco convincenti dal punto di vista estetico e del gusto. Usare soltanto ingredienti sani è l’unica priorità della cucina light, vero?
Sbagliato! Non è soltanto questione di utilizzare ingredienti ipocalorici e biologici, ma una ricetta pancake light realizzata a regola d’arte deve essere il risultato di un giusto equilibrio tra leggerezza e gusto. Perché seguire una dieta variegata e allo stesso tempo salutare è meno difficile di quanto possa sembrare!
Basta solo qualche accortezza in più e anche i piatti più inaspettati possono diventare pancake light se vengono utilizzati ingredienti in grado di rendere il prodotto finale più salutare senza alterarne il sapore! Per dimostrarti all’atto pratico la veridicità di queste parole, ti spiegherò come ho realizzato questa ricetta per pancake light.
Per questi pancake uso farina di riso, albume e yogurt greco, tre ingredienti sani e genuini.
Già nella scelta di utilizzare la farina di riso puoi notare la differenza con la ricetta tradizionale. Infatti, a differenza della farina 00, la farina di riso (ottenuta dalla macinazione dell’omonimo cereale) è un prodotto versatile apprezzato soprattutto da chi deve (o vuole) escludere il glutine dalla propria alimentazione. Inoltre, è ricca di vitamina B e povera di grassi.
L’albume d’uovo è un alimento importante per la dieta dell’uomo. A differenza del tuorlo, l’albume è praticamente privo di grassi e colesterolo; per questo motivo è adatto anche all’alimentazione di chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti.
Un ingrediente sempre più presente nella dieta di chi si tiene in forma è sicuramente lo yogurt greco. Ricco di probiotici, calcio, vitamine e minerali, lo yogurt greco viene filtrato per rimuovere la maggior parte del siero. Il risultato è uno yogurt più denso e cremoso con il doppio del contenuto proteico, che dona una sensazione di sazietà senza appesantire troppo. Ecco perché lo yogurt greco viene consigliato così spesso dai nutrizionisti e un pancake con yogurt greco potrebbe rivelarsi la colazione ideale per te!
Dunque, a differenza di quello che si può pensare a primo impatto, non servono chissà quali ingredienti importati dagli angoli più reconditi della Terra per creare una ricetta pancake light! Infatti, molto probabilmente troverai sia la farina di riso che lo yogurt greco nel supermercato più vicino a casa tua.
Ingredienti e opzioni dei pancake light
Ecco un elenco puntato con gli ingredienti della ricetta pancake light, il loro scopo e le possibili sostituzioni:
- Farina di riso: La farina di riso è l’ingrediente principale dei pancake light. Può essere sostituita con farina 00 o farina d’avena. Questa scelta influisce sulla consistenza e sul contenuto di glutine dei pancake.
- Albume: Gli albumi contribuiscono alla struttura e al contenuto proteico dei pancake. È difficile sostituire completamente gli albumi, ma è possibile aggiungere una maggiore quantità di yogurt greco per apportare un po’ di umidità e leggerezza.
- Yogurt greco: Lo yogurt greco rende i pancake morbidi e cremosi, oltre a fornire proteine e probiotici. Può essere sostituito con yogurt magro o yogurt normale, ma assicurati di scegliere varianti con pochi grassi e zuccheri aggiunti.
- Limone e Bicarbonato: Il composto di bicarbonato e limone aiuta i pancake a lievitare. Può essere sostituito con lievito istantaneo.
E se ti sei innamorata dei pancake light e vuoi provare altri fantastici modi per gustarli, di seguito ti linko altre tre mie ricette per pancake light:
Pancake light ai lamponi con grano saraceno
Trovi tutte le altre ricette (anche salate!) con pancake light sul sito, così come ricette con yogurt greco e ricette con farina di riso. E se vuoi restare sempre aggiornata sulle mie nuove ricette, seguimi sui miei profili social di Facebook e Instagram.
Condividi su: