Procedimento ricetta
Torta di zucca salata light
- Pulisci la zucca, eliminando la scorza, i semi e tutti i filamenti interni. Lavala, asciugala tamponandola con carta da cucina e tagliala a piccoli cubetti.
- Trasferisci la zucca in padella, aggiungi uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di latte di cocco (puoi utilizzare qualsiasi tipo di latte), due foglie di alloro, timo e sale.
- Copri con coperchio e lascia cuocere a fuoco medio/basso per 30 min circa. Una volta cotta la zucca assicurati che abbia rilasciato tutta l’acqua, elimina aglio e alloro e schiaccia il tutto grossolanamente con una forchetta.
- In una ciotola mescola tutti gli ingredienti per realizzare la pasta frolla senza burro: farina di Kamut, farina di grano saraceno, acqua tiepida, olio extravergine e un pizzico di sale
- Inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Copri con la pellicola e lascia riposare in frigo per un ora. (se ti è più comodo puoi lasciarlo in frigo tutta la notte)
- Direttamente sulla carta forno stendi la pasta frolla, con l’aiuto di un mattarello, in una forma circolare in uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Trasferisci in una teglia, perfetta quella con fondo removibile. Versa la polpa di zucca e con l’aiuto di una forchetta stendila in maniera omogenea.
- Aggiungi su tutta la superficie la feta sbriciolata.
- Richiudi i bordi della pasta su loro stessi.
- Cuoci in forno statico a 180°C per circa 50 minuti o finché la frolla sarà dorata e ben cotta. Servi la torta salata con zucca e feta tiepida o anche fredda.
Cosa sapere su Torta di zucca salata light
È da tempo che volevo realizzare una ricetta torta di zucca salata light ma si sa, per preparare piatti con la zucca bisogna attendere il periodo della stagione più giusto! Il bello dell’autunno è che proprio in questo periodo iniziano a maturare gli ortaggi che hanno reso così famose le ricette più tradizionali.
Uno degli ingredienti più utilizzati in autunno in svariate tipologie di piatti, è sicuramente la zucca. Da qui l’idea di realizzare una ricetta light che la utilizzi come ingrediente principale, insieme ad altri ingredienti che amo inserire nelle mie preparazioni: feta, farina di kamut e farina di grano saraceno. Un piatto unico, in grado di donare un giusto senso di sazietà, senza appesantire troppo. Scopriamo dunque quali sono le proprietà di questi ingredienti in grado di rendere la torta di zucca salata un piatto non solo prelibato, ma anche decisamente salutare!
Partiamo ovviamente dalla zucca, alimento povero di calorie ma allo stesso tempo molto nutriente, riconosciuto anche per avere azione calmante e diuretica. Questo principalmente grazie all’alta percentuale di acqua e al basso livello di zuccheri. Inoltre la zucca contiene tanto carotene, sostanza grazie a cui l’organismo produce molta vitamina A, che vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ottima alleata anche per chi vuole ridurre il livello di colesterolo, la zucca vanta anche la presenza di fibre, vitamina A, C B1 e minerali tra cui fosforo, calcio e potassio. Per questa ricetta ho utilizzato la zucca tradizionale delle campagne pugliesi, una delle tipologie più comuni. In alternativa, anche la zucca mantovana può rappresentare un’ottima alternativa, perché perfetta per i ripieni!
Passiamo ora ad uno dei miei ingredienti preferiti e che uso spessissimo nelle mie ricette: la feta! Il tradizionale formaggio greco caratterizzato da un sapore unico e inconfondibile, perfetto per contrastare la dolcezza della zucca con la sua leggera acidità. Grazie alle sue proprietà, la feta aiuta il corretto funzionamento intestinale, protegge contro il cancro e migliora le difese immunitarie. È però importante consumarla con moderazione, a causa dell’alto contenuto di sodio e grassi saturi.
Infine scopriamo tutto sull’impasto utilizzato per la pasta frolla. Perché scegliere farina di Kamut e farina di grano saraceno? Innanzitutto per la loro alta digeribilità! Oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, la farina di Kamut è molto energetica ed è ricca di selenio, zinco, vitamina E e magnesio. Il grano saraceno invece è privo di glutine e ricco di fibre, minerali e vitamine che lo rendono perfetto per chi vuole mantenere bassi i livelli di colesterolo, per i diabetici e ovviamente spesso consigliato dai nutrizionisti, poiché perfetto per seguire una dieta sana ed equilibrata.
Ma la pasta frolla non è da considerarsi light soltanto perché sono state utilizzate farina di kamut e farina di grano saraceno, ma anche perché nella preparazione non avrai bisogno di utilizzare il burro. Ecco quindi che potrai gustare una ricetta autunnale gustosissima, ma allo stesso tempo decisamente light!
Anche tu non riesci a separarti dalla zucca ogni volta che arriva l’autunno? Allora ecco per te altre tre ricette gustosissime da provare assolutamente!
Vellutata di zucca e yogurt greco
Pollo con crema di zucca e funghi
Se hai apprezzato la ricetta torta di zucca salata, votala con il numero di stelle che ritieni più opportuno. Per restare sempre aggiornata sulle mie nuove ricette e tante altre curiosità, seguimi sui miei profili social di Facebook e Instagram.
Ti aspettano tantissime preparazioni gustose, semplici e soprattutto, light!
Condividi su: