Procedimento ricetta
Zucca grigliata con feta
- Pulisci la zucca eliminando la buccia, tagliala a fette sottili, di circa mezzo cm.
- Griglia le fette di zucca su una bistecchiera ben calda.
- Sistemale in un piatto da portata e condisci con olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo.
- Infine aggiungi la feta, sbriciolandola semplicemente con le mani.
- Zucca grigliata con feta pronta!
Cosa sapere su Zucca grigliata con feta
Se anche tu vai pazza per la zucca grigliata, questa ricetta farà sicuramente al caso tuo! Infatti su questa pagina non troverai la solita ricetta classica per preparare la zucca grigliata, ma scoprirai il piacere di gustarla insieme ad un formaggio che utilizzo in tantissime mie ricette: la feta!
Se già mi segui da un po’, sai che amo tantissimo questi due ingredienti, che ormai posso considerare evergreen nella mia dispensa. Ecco perché in questi giorni, avendo voglia di uno spuntino sfizioso in grado di riempirmi lo stomaco senza appesantirmi troppo, mi è venuta l’idea di realizzare una ricetta semplice in cui gli ingredienti principali non sono altro che zucca e feta!
Ecco quindi che è bastato pulire la mia zucca tagliandola a fette sottili, per poi grigliare ogni fetta su una piastra ben calda. Dopodiché sono bastati pochi condimenti semplici: sale, pepe e prezzemolo. Infine, per aggiungere la feta, mi è bastato sbriciolarla con le mani. Ecco che in pochi minuti la mia amata zucca grigliata con feta era pronta! Un contorno o uno spuntino ottimo, perché facile da preparare e soprattutto è salutare! Inoltre la preparazione è talmente semplice e veloce, che la zucca grigliata si rivela perfetta per portare a lavoro un ottimo pasto da gustare durante la pausa pranzo.
Non tutti sanno che la zucca grigliata è in grado di mantenere integre le sue proprietà. Ma quali sono le proprietà della zucca gialla? La zucca non è soltanto il classico ortaggio di Halloween, la festività che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Questa prelibatezza autunnale infatti, è dotata di proprietà nutritive uniche e benefiche per la nostra salute. Scopriamo quindi quali sono i benefici della zucca.
Innanzitutto è un alimento con un contenuto bassissimo di calorie, grassi e zuccheri, ragion per cui può essere definita al 100% un alimento light. Inoltre ha azione diuretica e calmante, quindi ottima per cena, dal momento che ti aiuterà a dormire più serenamente (provare per credere!). La zucca contiene tanto carotene, sostanza grazie a cui l’organismo produce tanta vitamina A, che vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ottima anche per chi soffre di ipercolesterolemia, in quanto aiuta a ridurre il livello di colesterolo. Inoltre contiene fibre, vitamina A, C B1 e minerali tra cui fosforo, calcio e potassio. Per questa ricetta ho utilizzato la zucca tradizionale delle campagne pugliesi, ma puoi scegliere la tipologia di zucca che preferisci di più.
Adesso scopriamo qualche curiosità sulla feta! Non è la prima volta che la utilizzo in una ricetta con la feta, dal momento che è stato un ingrediente principale anche per la preparazione della torta di zucca salata (in basso troverai il link per la ricetta). In molti la chiamano anche “feta greca”, essendo un formaggio tipico della Grecia ormai da secoli (ne troviamo traccia persino nell’Odissea!). La sapidità e l’aroma intenso della feta si abbinano perfettamente con il sapore più dolce della zucca, dando vita ad un abbinamento davvero efficace.
Grazie alle sue proprietà, la feta aiuta il corretto funzionamento dell’intestino, protegge contro il cancro e migliora le difese immunitarie, grazie all’elevato contenuto di probiotici. L’alta concentrazione di vitamina B12 rende inoltre la feta ideale per contrastare l’anemia. Inoltre la feta, come tutti i formaggi, fa bene alle ossa, in quanto è una grande fonte di calcio. Il consiglio è comunque quello di abbinarla ad ingredienti leggeri, in quanto nonostante sia un’ottima fonte di proteine, la feta non è povera di grassi, perciò sempre meglio consumarla con moderazione.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e ti abbia aiutato a preparare un ottimo spuntino sfizioso. Non scordarti di votare la zucca grigliata con feta e continua a visitare il mio sito per scoprire tantissime altre ricette con la zucca e ricette con feta. Qui di seguito ti linko un’altra ricetta zucca e feta, insieme ad una raccolta con le 7 migliori ricette con la zucca:
Seguimi sui miei canali social di Instagram e Facebook per restare aggiornata su tantissime nuove e ricette e curiosità!
Condividi su: