Procedimento ricetta
Banane al cioccolato fondente – Ricette Halloween
- Sciogli il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria.
- Sbuccia le banane, tagliale in 4 parti, a tocchetti di 3 cm circa e disponile su una griglia (io utilizzo quella del microonde).
- Versa sui tronchetti il cioccolato fuso e successivamente la granella di pistacchio a pioggia.
- Lascia raffreddare, ci vorranno circa 5 min.
- Riponi le banane in frigo prima di servirle.
Cosa sapere su Banane al cioccolato fondente – Ricette Halloween
Dei fantastici “fantasmini” al gusto banana e cioccolato sono l’ideale per preparare un dolce per Halloween simpatico e sfizioso! Realizzare dolci per Halloween che allo stesso tempo siano leggeri e realizzati con ingredienti sani, ha rappresentato per me una vera e propria sfida. Proprio ad Halloween, festa in cui regnano gli snacks e dolci più grassi e zuccherati, ho deciso di preparare ricette di dolci light! Il bello della cucina light è proprio questo: andare oltre le aspettative e le convinzioni comuni, per riuscire a rendere più sani e leggeri anche quei piatti di cui non immagineresti mai l’esistenza di una versione light!
Le banane al cioccolato fondente si sono rivelate non solo un dolce ottimo e genuino, ma anche un elemento decorativo divertente per la notte del 31 Ottobre, ideale per far gustare anche ai bambini dei dolci di Halloween sicuramente più sani rispetto alle solite barrette e snacks salati del supermercato! Ti basterà versare il cioccolato fondente sui tocchetti di banane per ottenere dei fantasmini simpaticissimi, perfetti per rendere l’atmosfera di Halloween ancora più suggestiva. La granella di pistacchio finale ha reso questo dessert ancora più squisito, oltre a donare una nota di croccantezza. Scopriamo adesso quali sono le proprietà degli ingredienti di questo dolce a base di banana e cioccolato.
Iniziamo dalla banana, uno dei frutti più consumati al mondo. Tutti sanno che questo simpatico frutto giallo è ricco di potassio, ma in quanti conoscono i benefici di questo minerale? Il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna, favorisce il corretto metabolismo dei nutrienti, riduce il pericolo di arteriosclerosi e aiuta a regolarizzare l’attività cardiaca. Un vero e proprio toccasana per il cuore! La banana è spesso consigliata per le diete dimagranti, in quanto grazie al contenuto equilibrato di calorie, carboidrati e fibre vegetali, è in grado di saziare senza appesantire troppo. Uno spuntino perfetto per spezzare la fame senza ricadere sugli snacks confezionati, tutt’altro che salutari. Se ami lo sport, sai bene quanto sia benefico mangiare una banana un’ora prima di allenarsi, per dare la giusta carica di energia! Inoltre le banane hanno proprietà calmanti (grazie alla presenza di triptofano) e favoriscono la concentrazione e la memoria. Le banane sono anche ricche di vitamine, dalla vitamina B6 alla vitamina C, alla vitamina A. Non mancano le proprietà antiossidanti, utili a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi. Un frutto prelibato e salutare, perfetto per la realizzazione di questo speciale dolce di Halloween.
Passiamo ora al cioccolato fondente. Non tutti sanno che il cioccolato, se extra fondente, offre innumerevoli proprietà benefiche, a differenza del cioccolato al latte e del cioccolato bianco, che contengono almeno il 25% in più di grassi. Il cioccolato fondente ha proprietà antiossidanti ed effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sull’umore. Il cioccolato non mette il sorriso soltanto grazie al suo inconfondibile sapore che tutti amiamo. A favorire il buonumore è il triptofano, sostanza che stimola la serotonina, il famoso “ormone della felicità”! Inoltre la percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente permette una presenza importante di flavonoidi, sostanze che aiutano a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono. Grazie a queste proprietà benefiche, il cioccolato aiuta a prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari. Inoltre la piccola percentuale di caffeina presente nel cacao dona al cioccolato proprietà energizzanti, stimolando la concentrazione e riducendo il senso di stanchezza.
Ti è piaciuta la mia ricetta Banana al cioccolato fondente? Non ti resta che divertirti a preparare questo simpatico dolce di Halloween insieme ai tuoi amici o insieme ai tuoi figli! Come puoi leggere nella preparazione, questo simpatico dessert a base di banana e cioccolato è davvero semplice da realizzare, e regalerà alla tua cena di Halloween un’atmosfera meravigliosamente spettrale!
Non dimenticare di votare la ricetta Banane al cioccolato fondente e seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per non perderti nuovissime ricette e tantissime curiosità sul mondo della cucina light! Se cerchi idee per una cena di Halloween, ti basta cliccare sul link in basso per accedere alla raccolta completa di fantastiche ricette perfette per la sera del 31 ottobre:
Condividi su: