Procedimento ricetta
Chips di patate dolci con crema di avocado – Ricette Halloween
Chips di patate
- Lava le patate dolci sotto acqua corrente strofinando per eliminare eventuali residui di terra.
- Taglia le patate dolci con una mandolina per ottenere delle fette sottilissime.
- Tieni un pezzo da parte e crea dei mini stick.
- Aggiungi sale, pepe, rosmarino, paprika e olio e mescola per bene.
- Trasferisci le patate in una teglia foderata con carta forno cercando di non sovrapporle. Probabilmente dovrete fare due infornate con queste dosi.
- Cuoci le patate dolci al forno. Inforna in forno preriscaldato a 200° ventilato per 10/15 min.
Salsa di avocado
- Taglia a metà l’avocado nel senso della lunghezza, dividilo a metà ed estrai il nocciolo. Estrai la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
- Trasferisci tutto nel frullatore o in un frullatore ad immersione. Aggiungi l’olio, lo yogurt, l’aglio tritato, sale e pepe.
- Frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora non ti resta che divertirti e creare la tua faccina mostruosa per halloween. Utilizza le chips di patate dolci super croccanti per i capelli, la salsa di avocado per la faccina e le cips per occhi, bocca e eventualmente naso!
Cosa sapere su Chips di patate dolci con crema di avocado – Ricette Halloween
Le chip di patate dolci faranno ricredere anche gli amanti più incalliti del food porn durante le feste! Chi dice che la cucina light non vada bene anche ad Halloween? Lo so, si tratta pur sempre di una festa in cui i dolci sono i veri protagonisti, ma con questa ricetta voglio dimostrarti che anche le ricette più salutari, se proposte in modo creativo e divertente, possono essere perfette per una simpatica cenetta di Halloween. Ovviamente questa ricetta è perfetta per ogni tipo di occasione, poiché rappresenta uno snack salato ottimo da gustare in qualsiasi momento. Chi avrebbe mai detto che anche le chips possono essere considerate salutari? Scopriamo subito le incredibili proprietà degli ingredienti utilizzati in questa ricetta!
Iniziamo dalle patate dolci. Mi chiedo sempre perché l’utilizzo di questo ingrediente non sia diffuso quanto dovrebbe, perché a prescindere dai benefici dell’ortaggio, trovo il sapore della patata dolce irresistibile e perfetto per tantissime preparazioni.
Ricche di vitamine, fibre e sali minerali, le patate dolci hanno proprietà antiossidanti, sono prive di grassi e l’indice glicemico è più basso rispetto alle comuni patate. La buccia inoltre possiede una sostanza detta Cajapo, in grado di aiutare a ridurre il livello di colesterolo.
Passiamo ora all’avocado. Un ingrediente che da qualche anno è diventato diffusissimo anche in Italia. Io personalmente ne vado pazza, grazie al suo sapore delicato e alla sua consistenza unica, perfetta per realizzare l’ottima crema di avocado che ho utilizzato in questa ricetta. La crema di avocado si è rivelata un accompagnamento perfetto per le patate dolci, poiché in grado di dare quel tocco di sapore in più necessario per rendere le chips ancora più sfiziose.
Nel caso non lo sapessi, anche l’avocado è un ingrediente salutare e benefico! Infatti contiene circa 20 nutrienti essenziali tra cui fibre, potassio e vitamine, tra cui la vitamina C e la vitamina D. Inoltre aiuta a regolare il livello di colesterolo e zucchero nel sangue, migliora i problemi di stitichezza e accelera il metabolismo.
Ti è piaciuta questa mia ricetta speciale realizzata appositamente per la festa di Halloween? Se anche tu vai pazza per questa festività e vuoi divertirti a realizzare piatti creativi ma allo stesso tempo salutari, ecco la mia raccolta con tutte le ricette ideate appositamente per la festa di Halloween.
Ricette Halloween: le 5 migliori ricette light e veloci!
Non dimenticare di votare la ricetta con il numero di stelle che preferisci e seguimi sui miei canali social di Instagram e Facebook per restare aggiornata su tantissime nuove ricette e curiosità!
Condividi su: