Procedimento ricetta
Uova ripiene – Ricette Halloween
- Metti le uova sul fondo di un pentolino. Coprile con acqua fredda e trasferisci sul fuoco.
- Raggiunto il bollore, abbassa la fiamma (non troppo, deve essere medio/bassa) e lascia cuocere dagli 8 ai 10 min massimo.
- Scola le uova con l’aiuto di una schiumarola le uova in acqua fredda per bloccare la cottura.
- Una volta che le uova saranno fredde, battile su un piano di lavoro e togli il guscio senza rompere l’albume.
- Taglia le uova a metà nel senso della lunghezza con un coltello o con l’aiuto del tagliauova ed estrai il tuorlo (la parte rossa dell’uovo).
- Trasferisci il tuorlo in una ciotola, aggiungi lo yogurt greco, sale, pepe, olio d’oliva e l’erba cipollina tritata precedentemente con un coltello.
- Una volta mescolato per bene non ci resta che utilizzare il composto per farcire le uova.
- Riempi gli albumi con l’aiuto di un coltello, cerca di essere delicata per evitare di rompere l’albume.
- Riempite le uova non ci resta che creare i ragnetti per dare un tocco spaventoso alle nostre uova di halloween.
- Prendi solo alcune delle olive nere denocciolate (6 dovrebbero bastare) tagliate a dette sottili e poi a metà. Questi pezzetti di olive ti serviranno per creare le zampette del ragno.
- Aggiungi le olive nere intere, ma denocciolate, su ogni uovo ed infine aggiungi le “zampette”.
- Termina con una spolverizzata di paprika.
Puoi servire le uova subito o riporle in frigo, preferibilmente coperte con della pellicola. Puoi conservare le uova ripiene per massimo 2 giorni.
Cosa sapere su Uova ripiene – Ricette Halloween
A chi non piacciono le uova ripiene? Un’esplosione di sapori da gustare in un sol boccone! Ci sono infinite varietà di ripieni per gustare le uova ripiene: il più famoso è sicuramente il tonno, da sempre fedele alleato delle uova sode. In questo caso però, voglio proporti una ricetta che non solo non prevede l’utilizzo del tonno, ma che può anche rivelarsi la migliore tra le ricette di Halloween che proporrai ai tuoi ospiti!
In questo periodo infatti avevo già in mente una ricetta con uova ripiene vegetariane, ma essendo ottobre, non potevo non dar vita ad un piatto perfetto per Halloween, non solo perché ottimo da gustare, ma anche perché contribuisce a creare l’atmosfera giusta per questa festività. Quei simpatici ragnetti che vedi sulle uova infatti non sono altro che olive utilizzate come decorazione!
Devo esserti sincera: le decorazioni non sono mai state il mio forte, ma mi sono lasciata ispirare da una foto che avevo trovato sul web e mi sono detta: “Forse non è così difficile dare un aspetto creativo e simpatico alle proprie ricette!” Quindi ecco che queste uova ripiene sono diventate “per magia” dei fantastici ragnetti terrificanti, ma assolutamente saporiti! La ricetta ideale per divertirsi il giorno di Halloween e allo stesso tempo gustare delle ottime uova sode ripiene. Scopriamo adesso quali sono le proprietà di questa ricetta.
Iniziamo dalle uova ovviamente. Fin da bambine, ci hanno insegnato che l’uovo è un “alimento completo”. In realtà quest’affermazione non è proprio esatta, dal momento che mancano di calcio, carboidrati e la vitamina C. C’è da dire però che effettivamente le uova rappresentano un alimento ricco di nutrienti, in quanto contengono ferro, calcio e fosforo e vitamine in ottime quantità. Tra queste, la vitamina K2 che aiuta a rafforzare le ossa, e la vitamina B12, che favorisce il metabolismo. A differenza di quello che in molti pensano, le uova contengono solo il 10% di grassi, di cui tra l’altro il 70% è costituito da lecitine, necessarie per mantenere l’elasticità delle arterie. Non tutti sanno anche che l’uovo è altamente digeribile, perché ben il 95% delle sue sostanze viene assimilata dall’organismo. Una percentuale assolutamente rilevante, se paragonata a molti altri alimenti.
Passiamo adesso alle proprietà delle olive nere, che in questa ricetta danno forma al nostro simpatico ragnetto. Se ti sei mai chiesta quali sono le differenze dalle olive verdi, devi sapere che a cambiare non è soltanto il sapore. A differenza delle olive verdi, le olive nere hanno raggiunto il ciclo completo di maturazione e il colore scuro è dovuto allo sviluppo degli antociani. Dal punto di vista nutrizionale invece, le due tipologie sono simili, con la differenza che le olive nere sono più ricche di proteine. Inoltre hanno proprietà antiossidanti e antitumorali, aiutano ad equilibrare i livelli di colesterolo e hanno un indice glicemico basso, dimostrandosi un alimento ideale per chi soffre di diabete e per chi vuole migliorare il proprio metabolismo.
Infine parliamo del ripieno, formato da yogurt greco, sale, pepe, olio d’oliva ed erba cipollina. Ovviamente tra questi l’ingrediente principale è lo yogurt greco, che grazie al suo sapore leggermente acidulo, dona alle uova sode un sapore totalmente nuovo! Nelle mie ricette uso spesso questo ingrediente, non solo per il suo sapore e per la sua consistenza, ma anche per le sue incredibili proprietà! Lo yogurt greco ad esempio, contiene il doppio del contenuto proteico rispetto allo yogurt classico, oltre ad essere ricco di calcio, vitamine e minerali. Inoltre è ricco di probiotici, utilissimi per rafforzare le difese immunitarie.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che ti aiuti a far bella figura con i tuoi ospiti, se stavi cercando idee per una cena di Halloween! Non dimenticare di votarla e di condividerla sui tuoi profili social. Magari l’idea potrebbe piacere anche ai tuoi amici. E non solo! Sul sito troverai anche la raccolta speciale che ho realizzato appositamente per questa festività, in cui ho inserito sia ricette dolci che salate, perfette per rendere la cena di Halloween gustosa, divertente e ovviamente, light! Clicca su questo link per scoprire le ricette della raccolta:
Condividi su: