Procedimento ricetta
Riso venere con zucca – Ricette Halloween
- Taglia una cipolla a fettine sottili.
- Trasferisci la zucca a pezzetti in una teglia, aggiungi olio, sale, pepe, rosmarino, cipolla e un po’ di latte.
- Inforna in forno ventilato 180° per 20/30 min.
- Frulla la zucca fino ad ottenere una crema, se troppo densa aggiungi dell’altro latte e frulla ancora.
- Metti in un pentolino il riso, l’acqua e un po’ di sale. Porta ad ebollizione.
- Raggiunta l’ebollizione abbassa il fuoco e copri con coperchio. Lascia cuocere 20 min.
- Scola il riso, uniscilo alla crema di zucca e aggiungi granella di pistacchio e prezzemolo.
Cosa sapere su Riso venere con zucca – Ricette Halloween
Vuoi preparare un ottimo riso venere con zucca per la cena di Halloween? Qui su Basilicosecco, troverai tutti i dettagli sulla preparazione di questo risotto con crema di zucca! Quest’anno, per la prima volta, ho deciso di creare una raccolta con ricette di Halloween. Lo so, starai pensando “perché cucinare ricette leggere per una festa in cui i dolci, grassi e zuccheri la fanno da padroni?”. Ecco, il bello della cucina light è proprio questo: spesso anche le ricette più inaspettate possono diventare light, cambiando o modificando qualche ingrediente senza modificare il gusto del piatto!
Tra le ricette della raccolta, ovviamente non ho potuto fare a meno di inserire ricette con la zucca, tra cui ovviamente riso venere con zucca, la ricetta di cui ti parlerò in questa pagina. Certo, la maggior parte delle ricette con riso venere viene realizzata d’estate, perché il riso nero è davvero ottimo da gustare freddo. Ma probabilmente Halloween mi avrà ispirato nella scelta di ingredienti dal colore più scuro, perciò ho pensato “perché non provare ad utilizzare il riso venere per una ricetta calda?” Ecco quindi che è nata questa ricetta di cui vado davvero fiera, non solo per il sapore, ma anche per l’aspetto del piatto finito, perfetto per una cena di Halloween! Scopriamo dunque qualche curiosità sugli ingredienti utilizzati per questa ricetta!
Iniziamo dal riso venere. Ti sei mai chiesta da dove derivi questo nome? Come puoi immaginare, il termine “Venere” indica proprio la dea romana dell’amore, perché in passato si pensava che questo cereale nero racchiudesse poteri afrodisiaci. In realtà le origini di questo riso sono ancora più antiche, in quanto in Antica Cina veniva chiamato “riso dell’imperatore”, in nome dell’usanza secondo cui questo cereale doveva essere coltivato solo per i pasti dell’imperatore e della sua corte. Da dove deriva il colore scuro del riso venere? Il colore del riso è legato alla presenza o all’assenza di pigmenti idrosolubili, detti antociani. L’incrocio di alcuni antociani specifici ha dato vita al colore caratterizzante del riso nero.
Passiamo ora alle proprietà del riso venere. Innanzitutto questi chicchi di riso contengono un alto numero di antiossidanti e un elevato contenuto di amido, fibre e vitamina B. Grazie alla presenza di ferro, zinco e selenio, il riso venere aiuta a ridurre il livello di colesterolo.
Vediamo adesso quali sono le proprietà della zucca, alimento prediletto della giornata di Halloween! Ovviamente questo speciale ortaggio non è famoso in tutto il mondo soltanto per questa festività, ma anche per il suo sapore e i suoi incredibili benefici. Per questa ricetta, ho deciso di preparare un’ottima crema di zucca, aggiungendo nel frullatore anche olio, sale, pepe, rosmarino, cipolla e un po’ di latte. In particolare il latte sarà importante per regolare la densità della crema di zucca. Se ancora troppo densa, sarà necessario aggiungere del latte finché non otterrai il risultato desiderato.
Quali sono le proprietà della zucca gialla? La zucca è povera di calorie e zuccheri ma allo stesso tempo è molto nutriente. Questo grazie all’alta percentuale di acqua, che tra l’altro favorisce l’azione diuretica. La zucca ha anche azione calmante, rivelandosi ideale per cena, in quanto molto probabilmente migliorerà il tuo riposo (provare per credere!). Contiene tanto carotene, sostanza grazie a cui l’organismo produce molta vitamina A, che vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Aiuta anche a ridurre il livello di colesterolo e vanta la presenza di fibre, calcio, potassio, fosforo e altre vitamine, tra cui le vitamine C e B1.
Ti è piaciuto il riso venere con zucca? Sì? allora vota subito la ricetta! Non dimenticare di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook. Oltre a questo gustoso risotto con crema di zucca, sul sito troverai altre ricette per Halloween gustosissime. Ti basta cliccare sul link qui sotto per accedere alla raccolta e provare ricette di Halloween sia dolci che salate:
Condividi su: