Procedimento ricetta
Polpette di carne al forno con funghi
- Per preparare le polpette di carne al forno, per prima cosa prepariamo l’impasto. Un impasto abbastanza classico, ma senza tuorli. In una ciotola mescola il macinato di carne di manzo con l’aglio sminuzzato, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, l’albume, sale e pepe.
- Crea delle polpette, non troppo grandi e disponile una accanto all’altro su una teglia foderata con carta forno. Inforna in forno ventilato 180° per 15 min.
- Nel frattempo pulisci i funghi champignon (ma puoi utilizzare i funghi che preferisci). Elimina la parte inferiore del gambo, con un po’ di terreno, e poi tagliarli a fette.
- Il consiglio è quello di pulire sempre i funghi con uno spazzolino, ma se sono troppo sporchi, puoi lavarli sotto acqua corrente.
- Trasferisci tutto in una padella, aggiungi uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio e cuoci per circa 20 min a fuoco medio.
- Pian piano i funghi inizieranno a rilasciare dell’acqua in eccesso, attendi che l’acqua evapori del tutto. A metà cottura aggiungi un po’ di sale e il latte di cocco.
- Aggiungi in padella le polpette già cotte e lascia insaporire per 2 min circa.
- Aggiungi la farina di riso e mescola. Si formerà una cremina golosa.
- Servi le polpette di carne al forno con funghi.
Cosa sapere su Polpette di carne al forno con funghi
Le polpette di carne al forno con funghi è una versione delle scaloppine ai funghi, ma con golose polpette cotte in forno. Una ricetta super golosa e facilissima da preparare, per gustare delle polpette cremose, ma senza utilizzare il burro.
Per l’impasto delle polpette non ho utilizzato i tuorli, ma solo gli albumi. Questo rende le polpette meno grasse e più proteiche.
Per la cremina invece, ho utilizzato il latte di cocco e la farina di riso, in modo da rendere la ricetta perfetta per tutti, intolleranti al lattosio e celiaci. Puoi sostituire il latte di cocco con un altro latte vegetale, che sicuramente altererà il sapore, rendendo la crema ancora più dolce. Al contrario di quanto si possa pensare, il latte di cocco è il latte vegetale più insapore, quindi perfetto da utilizzare nelle cotture di piatti salati, ovviamente scegliete sempre il latte di cocco senza zucchero.
Il latte di cocco è consumato soprattutto dagli sportivi, grazie ai suoi benefici e alle sue proprietà. Nonostante sia un alimento ricco di calorie, quindi il consiglio è quello di non abusare, i grassi contenuti nel latte di cocco aumentano il senso di sazietà anche nelle ore successive. Inoltre è ricco di magnesio e potassio, perfetto per chi ha problemi cardiovascolari. Inoltre, al contrario del latte vaccino, aiuta contro reflussi e gastriti.
Condividi su: