Procedimento ricetta
Besciamella vegan
- In un pentolino versa il latte, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Mescola di continuo con una frusta a fuoco medio finché la besciamella non sarà diventata cremosa.
- Puoi anche fare la besciamella con il robot da cucina, il risultato sarà ancora più cremoso!
Cosa sapere su Besciamella vegan
La besciamella vegan rappresenta un’ottima alternativa alla versione classica, in quanto è in grado di offrire lo stesso sapore di quella originale senza l’utilizzo di burro, glutine, lattosio e ingredienti di origine animale. Queste proprietà rendono la ricetta per la besciamella vegan un’ottima soluzione non solo per chi vuole perdere peso, ma anche per chi è intollerante al glutine o al lattosio. Finalmente anche gli intolleranti potranno gustare delle fantastiche lasagne senza alcuna preoccupazione! Inoltre qui su Basilico Secco troverai ottime ricette con le lasagne tra cui una per la quale ho utilizzato la besciamella light fatta in casa: lasagna di zucca e funghi light!
Se ti stai chiedendo come sia possibile realizzare una besciamella vegan senza l’utilizzo di lattosio, glutine e burro, devi sapere che il “segreto” non sta nella preparazione, ma negli ingredienti! Prima di svelarti le caratteristiche e i vantaggi di ognuno degli ingredienti utilizzati, ti starai chiedendo come sia possibile cambiare tutti questi ingredienti principali per ottenere la besciamella light che trovi in questa pagina. In effetti l’unico ingrediente che non ho modificato nella mia ricetta è proprio la noce moscata!
Quindi come fare la besciamella vegan? Tranquilla, non ho utilizzato ingredienti strani che rovinano il sapore, come avviene spesso con questo tipo di ricette. Nello specifico, ho utilizzato farina di riso, latte di riso e un cucchiaino di olio d’oliva. Il risultato è una ricetta gustosissima proprio come quella originale. L’unica differenza, è che la tua besciamella senza burro sarà leggermente meno densa. Ma per tutti i vantaggi che ne trarrai, ti assicuro che ne vale davvero la pena! Infatti il vantaggio di questi ingredienti non sta solo nell’assenza di burro, lattosio e glutine, ma anche in tutte le proprietà del latte di riso e della farina di riso. Scopriamo dunque i benefici di questi ingredienti che mi hanno permesso di ottenere una fantastica besciamella senza glutine, senza lattosio e soprattutto, vegan!
Il latte di riso è un latte vegetale dal sapore leggero, ottimo sostituto del latte vaccino, in quanto oltre ad essere privo di lattosio, non è un alimento di origine animale (quindi perfetto per i vegani) e sono assenti le proteine del latte, sostanze verso le quali molte persone sviluppano ipersensibilità! Inoltre a differenza del latte di soia, non contiene fitoestrogeni, che possono interferire con la produzione ormonale. Il latte di riso viene ottenuto facendo macerare i chicchi del cereale in acqua. In seguito il liquido viene filtrato per ottenere un prodotto liscio e omogeneo.
Il latte di riso è privo di colesterolo e ricco di zuccheri semplici che lo rendono altamente digeribile. È adatto a chi ha problemi intestinali ed è perfetto per i celiaci, essendo al 100% vegetale. Il latte di riso non appesantisce lo stomaco, aiuta l’intestino e non crea acidità, rivelandosi un’ottima soluzione per le donne in gravidanza e gli sportivi.
Anche la farina di riso non contiene glutine e quindi è perfetta per i celiaci. Inoltre dona al nostro organismo un’ottima quantità di vitamine B. Ha un basso contenuto di grassi e sali minerali, in quanto la maggior parte di quelli presenti vengono eliminati durante la lavorazione. La farina di riso è un alimento molto energetico, perché fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue, offrendo al nostro organismo energia per lungo tempo.
Ti è piaciuta la mia ricetta per besciamella vegan? Non dimenticare di votare la ricetta e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e di Facebook. Se vuoi provare un’altra ricetta per preparare la besciamella light, ecco un’altra versione leggermente più grassa, ma decisamente più proteica, perfetta per chi ama lo sport!
Condividi su: