Procedimento ricetta
Datteri ripieni
- Mescola il philadelphia con un po’ di cannella.
- Taglia i datteri a metà in verticale.
- Elimina il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaino riempi i datteri con il philadelphia.
- Una volta riempiti tutti i datteri aggiungi 1/4 di noce sgusciata.
Cosa sapere su Datteri ripieni
I datteri ripieni sono il dolcetto perfetto o la merenda perfetta da gustare durante le feste. Ricordo che tra i dolci di Natale, a casa di mia nonna, non mancavano mai i datteri ripieni con mascarpone e noci. Un dolce che mi fa vivere quei ricordi a cui sono particolarmente legata.
Nonostante io amassi questo dolce, l’ho sempre reputato un po’ “pesante”. In effetti questo golosissimo frutto possiede un elevato potere saziante oltre ad essere dolcissimo, ma a renderlo molto più pesante e meno digeribile è il mascarpone, che non ho mai amato. Allora perchè non cercare di alleggerirli un po’?
Ho deciso di sostituire il philadelphia con il mascarpone, una modifica non stranissima, e per addolcirlo un po’ ho utilizzato la cannella al posto dello zucchero a velo. Un tocco in più che rende questo dolce ancor più natalizio.
Ma quali datteri utilizzare?
La qualità dei datteri è importantissima per realizzare un dolcetto natalizio perfetto, evitate di prendere quei datteri minuscoli, super secchi che trovare nella tipica vaschetta di polistirolo del supermercato. Per farli io utilizzo i Datteri Medjoul, che trovo nel banco frutta al supermercato, originari del Nord d’Africa. Hanno dimensioni piuttosto grandi rispetto ad altre tipologie di datteri in commercio e un sapore dolce e succoso. Oggi coltivati anche in Sicilia. I datteri naturali Medjoul hanno molteplici proprietà benefiche. Sono ricchi di fibre (ecco perchè hanno un alto potere saziante), potassio e magnesio. Le fibre, inolte, sono essenziali nella nostra alimentazione perché permettono di regolare l’attività dell’intestino. Il potassio, invece, aumenta la concentrazione muscolare.
Tra le tante proprietà dei datteri, vi è quella aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo.
Ma quante calorie hanno i datteri?
Nonostante i datteri siano molto calorici hanno pochi grassi e possono essere mangiati anche a dieta. Vengono consigliati durante le diete energetiche, in particolare a sportivi o persone che stanno affrontando una riabilitazione, mentre il consumo di datteri è sconsigliato per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Nonostante tutto occorrerà non esagerare.
Condividi su: