Procedimento ricetta
Pancake alla mela e cannella
- Per preparare le mele caramellate, sbucciate una mela, tagliatela a dadini e trasferitela in un pentolino.
- Aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone e l’acqua.
- Accendete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 10 min circa. Il tempo che le mele si ammorbidiscono e l’acqua evapori. Metti da parte le mele caramellate fino al momento dell’impiattamento.
- Per preparare l’impasto dei pancake: sbucciate una mela e grattugiatela. Unite alla purea di mela la farina di riso, l’albume, lo yogurt greco, la cannella e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.In una ciotolina, a parte, preparate il lievito naturale mescolando il bicarbonato con un po’ di succo di limone. Si formeranno delle bollicine, dovrete aggiungerle all’impasto e mescolare.
- Scaldate una padella antiaderente, ungetela se necessario.
- Mettete due cucchiai di impasto per ogni pancake o mezzo mestolo. Fate cuocere per circa 2 min per lato a fuoco medio-alto e girate. Capirete se i pancake sono cotti dal colore.
- Servite i pancake con le mele caramellate e il miele.
Cosa sapere su Pancake alla mela e cannella
Un pancake alla mela e cannella estremamente soffice e facilissimo da realizzare! A differenza dei classici pancake alle mele, in questa versione le mele non solo fanno da accompagnamento, ma sono presenti anche nell’impasto! Inoltre sono perfetti per intolleranti e celiaci, in quanto non contengono glutine e hanno una bassissima percentuale di lattosio. I pancake alle mela possono davvero soddisfare tutti i palati! Continua a leggere per scoprire il perché.
Se sei un’amante dello sport o più generalmente ami iniziare la giornata con la giusta carica, questi ottimi pancake alla mela possono diventare una colazione da cui sarà davvero difficile separarsi. Se stavi cercando ricette per far mangiare più frutta ai bambini, questi pancake possono rivelarsi la soluzione ideale, soprattutto perché potrai letteralmente “nascondere le mele” all’interno dell’impasto. Ottima alternativa alla più classica torta di mele, no?
E le mele caramellate che accompagnano i pancake? Puoi sostituirle con del cioccolato, con del miele, con dello sciroppo d’acero o con gli ingredienti che preferisci. L’importante è sempre utilizzare per l’impasto mele di alta qualità! In questo caso mi sono affidata a MELEVALENOSTA , che offre tantissime tipologie di mele, dalle più dolci alle più acidule, tutte coltivate sulle colline del Südtirol.
In particolare in questo caso ho scelto le mele Golden Delicious, la varietà principale del brand, apprezzata particolarmente per il suo perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Questo grazie agli alberi di Golden che crescono particolarmente bene alle altitudini della Val Venosta, perché lassù le mele sviluppano una qualità eccellente, della quale è garanzia l’affascinante “guancia” rossa. Il risultato è una mela dal colore giallo oro, e dal sapore davvero “Delicious”! Pensa che questa varietà si è sviluppata da un semenziale casuale già nel 1890 ed oggi è considerata una delle varietà più importanti in tutto il mondo!
Della stessa marca potrai scoprire tantissime altre tipologie di mele, dal sapore e della consistenza diversi, prestandosi perfettamente alla preparazione di svariate ricette. Perché utilizzare proprio le mele Golden Delicious? Oltre alle note di delicata dolcezza che donano al pancake senza l’utilizzo di zuccheri aggiunti, queste mele rendono l’impasto decisamente più soffice, ottimo per gustare i pancake alla mela come mai prima d’ora!
Inoltre come ho già detto nell’introduzione, otterrai degli ottimi pancake proteici, immancabili nella dieta di una personalità sportiva e amante del fitness! Questa proprietà è donata non solo dalla presenza degli albumi, ma anche dallo yogurt greco che è riconosciuto e largamente diffuso nelle diete light per le sue incredibili proprietà nutritive. Oltre ad essere ricco di proteine infatti, lo yogurt greco è privo di grassi, povero di sale ha un forte potere saziante. Inoltre aiuta il regolare funzionamento dell’intestino e ovviamente, come tanti altri latticini, fornisce calcio al nostro organismo. Inoltre per rendere la ricetta ottima anche per gli intolleranti al glutine, ho utilizzato la farina di riso che, posso assicurartelo, non influirà assolutamente sul sapore dei tuoi pancake.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta e che ti abbia a aiutata a trovare la colazione perfetta per iniziare la giornata con il sorriso e con la giusta carica. Preparare i pancake alla mela è semplicissimo! Ti basteranno pochi minuti per ottenere pancake proteici, light e dalla dolcezza genuina. Non dimenticare di votare la ricetta e di seguirmi sui miei profili social per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e tantissime altre curiosità sul mondo della cucina light!
Se vai pazza per i pancake e vuoi provare tantissime altre ricette per realizzare il tuo dolce preferito, ecco per te la mia raccolta speciale con le migliori ricette per preparare pancake in modo semplicissimo. Troverai pancake ricchi di gusto, e ovviamente light!
Condividi su: