Procedimento ricetta
Spaghetti di riso con verdure e gamberi
- Per preparare gli spaghetti di riso con verdure e gamberi, inizia con il pulire le verdure e i gamberi.
- Elimina la testa dei gamberi, le zampette e il carapace (sarebbe il guscio), incidi il dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti sfila il budellino.
- Elimina le estremità delle carote, pelale e tagliale a dadini piccolissimi.
- Trasferisci le carote in una padella con olio, un mestolo d’acqua, zenzero grattugiato e aglio grattugiato. Copri con coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per 10 min circa. Aggiungi altra acqua se necessario.
- Aggiungi alle carote i pisellini surgelati (o freschi), copri con coperchio e lascia cuocere per altri 5 min.
- Nel frattempo porta a bollore dell’acqua, non salata.
- Unisci ai piselli e alle carote, i gamberi sgusciati e la salsa di soia. Mescola e cuoci per 3/4 min.
- Raggiunto il bollore trasferisci l’acqua in una ciotola in vetro e immergi gli spaghetti di riso per 2 min.
- Spegni il fuoco, aggiungi gli spaghetti di riso e mescola in modo da amalgamare il tutto. Se necessario aggiungi dell’altra salsa di soia.
- Puoi servire gli spaghetti di riso con verdure e gamberi in delle ciotole (così dette bowl) e gusta con le bacchette.
Cosa sapere su Spaghetti di riso con verdure e gamberi
Spaghetti di riso con verdure e gamberi, un primo piatto ricco e saporito che arriva da lontano. Una ricetta orientale, amata e utilizzata ogni giorno dagli asiatici, in tutte le sue versioni.
La mia versione di spaghetti di riso con verdure e gamberi un po’ più semplice e basica, ma se amate gli aromi vi consiglio di utilizzare lo zenzero con il suo profumo fresco, il peperoncino con la sua nota piccante e la soia che conferisce sapidità.
Gli spaghetti di riso sono senza glutine, senza colesterolo, sono a basso contenuto di grassi e sono facili da digerire e quindi sono l’ideale per le persone che hanno difficoltà a digerire. Apportano inoltre una notevole quantità di energia al corpo, danno un senso di sazietà in modo da aiutare a mangiare di meno. Ideali per chi è a dieta.
Come cuocere gli spaghetti di riso?
L’ideale sarebbe lasciare gli spaghetti di riso in acqua tiepida con un po’ di olio almeno un’ora prima di servirli. Se non hai molto tempo, immergili nell’acqua bollente per 2 min prima di unirli al condimento.
Per la salsa di soia ti consiglio di utilizzare quella con il tappo verde, con poco sale e più delicata. Grazie a questo ingrediente puoi omettere il sale.
Condividi su: