Procedimento ricetta
Pollo all’orientale
- Cuoci il riso basmati in acqua fredda per 15 min con un po’ di sale.
- In una ciotola mescola il burro d’arachidi, salsa di soia, sciroppo d’acero (che puoi sostituire con il miele), succo di limone, acqua calda, zenzero e aglio grattugiato. Se la cremina risulta difficile da lavorare, mettila 1 min nel microonde.
- Taglia il pollo a strisce, cuoci su una padella ben caldo con olio di cocco. Cuoci 4 min per lato, finchè non è ben cotto e croccante.
- Servi il pollo con il riso basmati e la salsa orientale.
- Servi con peperoncino e coriandolo (o prezzemolo). Se non ti piacciono puoi anche ometterli.
Cosa sapere su Pollo all’orientale
Il pollo all’orientale è una ricetta che, come dice il nome stesso, è ispirata alla tradizione culinaria asiatica, che si distingue da sempre per la capacità unica di arricchire il sapore del pollo con ingredienti esclusivi! In questa pagina non troverai la ricetta del pollo all’orientale classica, ma ho deciso di “prendere in prestito” alcuni ingredienti tipici di questa fantastica tradizione culinaria, unendoli ad ingredienti che mai ti aspetteresti di vedere in una ricetta con pollo! Di che ingredienti si tratta? Scopriamolo subito!
Oltre al riso basmati, tra gli ingredienti classici ci sono sicuramente il limone, lo zenzero, l’aglio e la salsa di soia. “L’ingrediente segreto”di questo speciale pollo all’orientale invece, è il burro di arachidi! Unendo insieme questi ingredienti, otterrai una salsa agrodolce davvero deliziosa, perfetta per chi ama i sapori orientali!
Molti temono il burro d’arachidi, dal momento che non è così facile trovare al supermercato un prodotto genuino senza sale e additivi. Il mio consiglio è quello di preparare il burro d’arachidi in autonomia se ne hai la possibilità. Ti stai chiedendo quanto possa essere complicato creare il burro d’arachidi? In realtà è molto più semplice di quanto immagini! Tutto ciò che ti servirà è un frullatore. Incredibile, vero? Niente acqua, olio, zucchero, sale o additivi.
Il bello del burro d’arachidi è che è buono proprio così com’è, “al naturale”! Usare questo tipo di procedimento toglie anche ogni dubbio sul fatto che il burro d’arachidi sia genuino o meno. Come ogni tipo di frutta secca, anche il burro d’arachidi è energico e contiene i cosiddetti “grassi buoni”, ragion per cui si rivela spesso un alimento prediletto nella dieta degli atleti e di chi generalmente, vuole seguire un’alimentazione sana e corretta. Inoltre per quanto possa sembrare insolito, il burro d’arachidi si rivelerà un ingrediente ottimo per questa speciale ricetta del pollo all’orientale!
Un ultimo consiglio: se non vuoi rischiare di ottenere un piatto troppo salato, prediligi la salsa di soia con tappo verde a quella classica, in quanto quella con il tappo verde contiene meno sale.
Hai apprezzato la mia ricetta per preparare questo speciale pollo all’orientale? Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook, per non perderti le mie nuove ricette e tantissime altre curiosità sul mondo della cucina light!
Se vuoi provare altre ricette con il pollo, ti consiglio vivamente di provare la mia raccolta delle top 10 ricette con il pollo!
A presto
Condividi su: