Procedimento ricetta
Riso al pomodoro con peperoni e piselli
- In un pentolino metti acqua, riso e un po’ di sale. Cuoci per 10/15 min fino a cottura.
- Pulisci il peperone, elimina il picciolo, i filamenti ed i semini. Taglialo a dadini e lavalo sotto acqua corrente.
- Trasferisci il peperone in padella, aggiungi l’olio, la cipolla e mezzo bicchiere d’acqua.
- Lascia cuocere per 5 min e aggiungi i pomodorini pelati. Copri con coperchio e lascia cuocere per 10 min.
- Aggiungi i piselli, paprika, sale e pepe. Cuoci per altri 5 min e unisci il riso.
- Mescola e impiatta.
- Puoi gustare il tuo riso al pomodoro sia freddo che caldo.
Cosa sapere su Riso al pomodoro con peperoni e piselli
Voglia di riso al pomodoro? Scopri questa ricetta del riso con pomodoro, peperoni e piselli: un mix di sapori da provare assolutamente! Se non sei esperta in cucina, non temere. Scoprirai come seguendo questi passaggi, il tuo piatto sarà semplicissimo da preparare e pronto in meno tempo di quanto immagini.
Da dove è nata questa mia ricetta del riso al pomodoro con peperoni e piselli? Probabilmente avrai assaggiato almeno una volta i classici riso e piselli o riso con peperoni, perciò ho pensato: perché non utilizzare tutti questi ingredienti tutti per creare un incredibile mix di sapori?
Ecco quindi che mi sono cimentata nella preparazione, cercando di ottenere un equilibrio perfetto tra i diversi ingredienti, e dando un tono di sapore in più grazie alla paprika e al pepe.
Il risultato? Un riso al pomodoro con peperoni e piselli ricco di gusto e colori, ideale per servire ai tuoi amici e parenti un primo piatto originale e saporito!
Se mi segui da tempo, saprai anche che nelle mie ricette tengo sempre conto non solo del sapore degli ingredienti, ma anche delle loro proprietà.
Proprietà del riso basmati
Come avrai notato già dalla foto, in questa ricetta ho utilizzato il riso basmati, i cui chicchi sono caratterizzati dalla forma sottile e allungata. Questa particolare tipologia di riso non solo è molto gradevole, ma ha anche un indice glicemico più basso rispetto al riso comune.
Inoltre grazie ad un particolare amido detto amilosio, risulta più digeribile, favorendo dunque il benessere dell’intestino.
Proprietà dei piselli
I piselli sono poveri di grassi e di calorie, rivelandosi ideali per chi segue una dieta ipocalorica. Sono ricchi di vitamine, fosforo, potassio e calcio e si rivelano da sempre ottimi alleati contro i sintomi della menopausa.
Proprietà dei peperoni
I peperoni sono noti per le loro proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative. Essendo ricchi di fibre inoltre, hanno proprietà lassative e aumentano il senso di sazietà. Queste caratteristiche rendono questo ortaggio uno degli alimenti estivi prediletti da chi vuole mantenere a bada l’alimentazione.
Ti è piaciuta questa ricetta del riso al pomodoro con piselli e peperoni? Allora devi provare assolutamente il riso con spinaci e salmone o il risotto all’arancia e gamberi.
Non dimenticare di votare il mio speciale riso con pomodoro e di condividere la ricetta con chi desideri. Seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie nuove ricette e su tantissime curiosità!
Condividi su: