Procedimento ricetta
Burro di mandorle
- Trasferisci le mandorle pelate in una padella antiaderente, senza farle sovrapporle. Cuoci a fiamma media, avendo cura di girarle spesso in modo che la tostatura sia uniforme. Puoi anche tostare le mandorle in forno ventilato a 180° (o statico 200°) per 8/10 min. Vi basterà posizionarle su una teglia con carta forno e girarle a metà cottura.
- Noterai che le mandorle non solo saranno più dorate, ma anche lucide. Vorrà dire che stanno rilasciando l’olio contenuto al loro interno.
- Trasferisci le mandorle in un frullatore, aggiungi un cucchiaino d’olio d’oliva e lasciale frullare a velocità massima per 10/15 min. Attenzione! Assicurati di avere un buon frullatore altrimenti rischi di fondere il motore.
Cosa sapere su Burro di mandorle
Il burro di mandorle ha un gradevolissimo sapore ma te lo consiglio in particolare se cerchi un’alternativa al burro di arachidi e per tutti i soggetti allergici alle arachidi. Il burro di mandorle ha un sapere dolce e gradevole ed un colore dal giallo al marroncino.
In questa pagina voglio proporti come realizzare la ricetta del burro di mandorle in maniera molto semplice e veloce. Probabilmente ti starai chiedendo se ne vale davvero la pena di realizzare questa ricetta così semplice e forse banale, ma io ti assicuro di si proprio per il suo particolare sapore ma non solo!
PERCHE’ PREFERIRE IL BURRO DI MANDORLE FATTO IN CASA AL BURRO DI MANDORLE DEL SUPERMERCATO?
Le motivazioni sono molto semplici! Il burro di mandorle fatto in casa è molto più conveniente del burro di mandorle acquistato per diverse ragioni. Oltre al fatto che preparando tu stessa la ricetta del burro di mandorle potrai assicurarti che non ci siano sostanze aggiuntive come ad esempio i conservanti, otterrai un burro di mandorle dal sapore di mandorle appena tostate ed ultra denso e cremoso. Ma non solo, perché potrai anche avere un bel risparmio economico evitando di acquistarlo in supermercato. Ora che conosci le differenze sono sicura che non tornerai ad acquistare burro di mandorle!
COME SI FA IL BURRO DI MANDORLE?
Come abbiamo già detto questa ricetta è estremamente semplice da realizzare, e se ti sembrerà che le mandorle intere non si trasformino mai in burro cremoso, non preoccuparti perché ci vorrà solo un po’ di pazienza!
Infatti, ti basterà cuocere le mandorle pelate in una padella, o potresti anche tostarle in forno per una decina di minuti. Le mandorle tostate si trasformeranno più facilmente in burro. Poi, ti basterà frullarle aggiungendo un cucchiaino d’olio e frullare il tutto per qualche minuto per ottenere un buonissimo burro di mandorle!
Con questi semplicissimi passaggi otterrai il tuo burro di mandorle fatto in casa!
BURRO DI MANDORLE PROPRIETA’ E BENEFICI
Ma vediamo quali sono tutti i benefici e le proprietà di una ricetta tanto semplice quanto buona.
Il burro di mandorle a differenza del burro di arachidi contiene una percentuale maggiore di fibre e di sali minerali come calcio, potassio, ferro e manganese e circa la metà del grasso saturo rispetto al burro di arachidi.
Il burro di mandorle contiene un elevato contenuto di vitamina E che migliora il sistema immunitario e funziona da antiossidante svolgendo un’azione antiage contro i segni del tempo, quindi, è anche adatto ad uso cosmetico per idratare la pelle e contro le smagliature.
In cucina, invece, il burro di mandorle può essere usato come crema da spalmare sul pane oppure può essere aggiunto a creme pasticcere, o ancora usato come burro o come ingrediente di centrifugati e frullati di frutta e verdura.
Insomma, ha davvero tantissimi utilizzi!
PERCHE’ MANGIARE LE MANDORLE?
Il principale motivo per cui mangiare mandorle è il fatto che sono sane e ricche di proprietà! Esse, infatti, contengono vitamine e minerali utili al nostro organismo, forniscono energia e contengono proteine vegetali e fibre che aiutano le funzioni dell’intestino.
Contengono antiossidanti che proteggono le cellule dal danno ossidativo, grazie all’alta percentuale di magnesio e pochi carboidrati tengono a bada la glicemia, abbassano la pressione sanguigna e riducono il colesterolo cattivo. Ma le mandorle sono utili anche a ridurre il senso di fame e perdere peso!
Anche la pelle ne beneficerà, infatti con un giusto quantitativo di mandorle giornaliero la tua pelle risulterà ben presto più morbida e più giovane! Ma quante mangiarne al giorno? Circa una ventina sono sufficienti!
Spero che questa mia ricetta ti sia piaciuta ed anche tu non vedi l’ora di provarla!
Per tutte le prossime ricette e novità, seguimi sui miei canali!
Condividi su: