Procedimento ricetta
Tronchetto di Natale
- Monta gli albumi a neve.
- Aggiungi agli albumi la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero. Impasta dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi montati a neve.
- Trasferisci l’impasto su una leccarda da forno foderata con carta forno. Infornare in forno statico a 180° per 15/20 min.
- In una ciotola mescolare la ricotta, lo yogurt greco e lo zucchero. Incorporare le gocce di cioccolato.
- Sforna il pan di spagna (o pasta al biscotto) dal forno e lascia intiepidire, non completamente raffreddare.
- Spalma su tutta la superficie la crema di ricotta e yogurt e incomincia ad arrotolare aiutandoti con la carta forno.
- Decora il rotolo di natale con frutti rossi a piacere o arance candite. Lascia riposare il Tronchetto di Natale in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.
Cosa sapere su Tronchetto di Natale
Il tronchetto di Natale (o rotolo di Natale) è un dolce tipico natalizio francese che risale al XIX secolo. In Francia viene chiamato “la torta Bûche de Noël” e rappresenta il ceppo di Natale che le famiglie all’epoca bruciavano a partire dalla vigilia di Natale. L’incendio del ceppo di Natale simboleggiava l’arrivo del nuovo anno e simbolo di fortuna alla famiglia. Sebbene nessuno sia sicuro di come esattamente il ceppo di Natale si sia trasformato in una torta, tutti possono essere d’accordo sul fatto che è una deliziosa tradizione che nessuno vuole abbandonare,
La fase di “arrotolamento” del dolce incute un po’ di timore, soprattutto per chi è alle prime armi o, come me, non ha molta pazienza, ma tranquilla con un po’ di calma e tempo riuscirai ad arrotolare il tuo tronchetto di Natale! Un consiglio è quello di assicurarsi di non cuocere troppo la torta, se sarà troppo asciutta e secca tenderà a spezzarsi. Essendo sottile, cuoce velocemente, quindi tienila sempre sotto controllo evitando dal 15esimo minuto in poi! Un altro consiglio è quello di arrotolare la torta mentre è ancora tiepida. Le torte tiepide sono più flessibili e hanno meno probabilità di rompersi. Se ritieni che la torta sia troppo calda, aiutati con un canovaccio da cucina.
Pasta al biscotto con albumi
La pasta biscotto è una base morbida, sottile ed elastica che viene usata principalmente per produrre rotoli farciti con marmellate, creme o ganache, ma viene utilizzata anche per realizzare dolci più complessi di alta pasticceria.
La consistenza della pasta biscotto è soffice e ricorda quella del pan di Spagna e proprio per questo è conosciuta anche come pan di spagna arrotolato.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di 6 uova, zucchero e farina, per questa ricetta invece opteremo per una pasta al biscotto con albumi in modo da rendere l’impasto più leggero, calorico e proteico.
Alternative per farcire il rotolo di Natale
La crema di ricotta e yogurt greco è sicuramente una delle creme più light e meno caloriche che puoi utilizzare per farcire il rotolo di Natale. In alternativa puoi utilizzare della marmellata, crema di frutta secca (crema di nocciole, burro d’arachidi…), crema pasticciera o panna.
Domande frequenti sul Tronchetto di Natale
Posso utilizzare la ricotta appena acquistata? – Consiglio di utilizzare la ricotta del giorno prima, più compatta. Puoi chiedere al negoziante da cui l’acquisti se ha a disposizione una ricotta preparata il giorno precedente.
Come e quanto si conserva? – Il tronchetto di Natale può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni.
Posso congelarle? – Si sconsiglia la congelazione.
Posso non usare lo yogurt greco, ma solo ricotta? – Assolutamente si! Eliminando lo yogurt greco però la ricetta sarà meno proteica, ma ai fini della preparazione non avrai problemi.
Come posso sostituire le gocce di cioccolato? – Puoi utilizzare del cioccolato fondente a scaglie oppure ometterlo del tutto.
Condividi su: