Procedimento ricetta
Insalata russa
- Pela le patate e le carote.
- Lavale sotto acqua corrente e tagliale a dadini di mezzo cm. Non unire le carote e le patate, ma mettile in due recipienti diversi.
- Cuoci le patate a vapore per circa 15 min, dopo di che aggiungi le carote, i piselli e lascia cuocere per altri 10 min.
- Assaggia le verdure (devono essere croccanti ma non crude) e se reputi che siano ancora crude, lascia cuocere per un altra decina di minuti. Dopo di che lasciale raffreddare.
- Unisci alle verdure a pezzi il sale, il pepe, l’olio d’oliva, il philadelphia light e lo yogurt greco.
- Mescola il tutto e servi!
Hai dei dubbi o domande? Leggi in fondo alla pagina nella sezione “Cosa sapere…”
Cosa sapere su Insalata russa
Chi non conosce l’insalata russa? Una delle ricette immancabili durante il periodo natalizio, ma che adoro mangiare anche in estate. E’ fresca, delicata e facile da fare… dovrai solo avere un po’ di pazienza nel pulire le verdure, ma fidati ne verrà la pena.
La mia ricetta dell’insalata russa è stata ottimizzata per essere più sana, leggera, ma soprattutto senza maionese. Questa insalata di patate russa è perfetta come contorno, come ripieno di piadine o burrito, come farcitura di bruschette o semplicemente come aperitivo.
Insalata russa origine
L’insalata russa è stata originariamente inventata da Lucien Olivier per un ristorante di Mosca chiamato Hermitage negli anni ’60 dell’Ottocento. È diventato molto popolare in Russia e ora è presente sul menù di qualsiasi ristorante in tutto il paese. Viene tradizionalmente servita in qualsiasi festività, raduni, feste di compleanno, ecc… Le variazioni locali si possono trovare in quasi tutti i paesi dell’Europa orientale, dall’Ucraina, alla Bulgaria, alla Polonia e all’Ungheria.
Si ritiene che l’originale insalata russa contenesse carne a cubetti (come il prosciutto) e fosse un pasto completo. Personalmente non ho mai provato la versione con la carne, ma direi che la preferisco così. Tuttavia, sentiti libera di aggiungere il prosciutto alla tua lista di ingredienti se sei così incline a farlo.
Ingredienti insalata russa e variazioni
La mia versione dell’insalata russa è leggermente diversa dalla ricetta originali e alcuni ingredienti sono stati sostituiti perché sono più sani e digeribili.
L’insalata di patate russa è solitamente condita con maionese ma ho deciso di sostituirla con della philadelphia e dello yogurt greco. Un sostituto della maionese è fondamentale per ottenere la giusta cremosità, ho provato anche ad utilizzare solo yogurt greco per renderla più proteica, ma preferisco utilizzare entrambi in modo che non sia troppo acida ma più delicata.
La ricetta è composta da:
- patate:
- carote;
- piselli (surgelati o freschi):
- philadelphia: meglio se light
- yogurt greco;
- olio d’oliva;
- condimenti: sale e pepe
Oltre a questi ingredienti base puoi aggiungere del prosciutto cotto a dadini, dei cetrioli sott’aceto e delle uova sode.
Insalata di patate russa – Suggerimenti e variazioni
- Puoi utilizzare i sottaceti cetrioli o qualsiasi altra verdura in salamoia, anche i crauti. Assicurati solo di spremere i succhi dai sottaceti in modo che non diventano mollicci nell’insalata. (assicurati però che all’interno dei sottaceti non ci siano zuccheri e conservanti.
- Puoi utilizzare dell’affettato: prosciutto cotto o fesa di tacchino a dadini.
- Lascia raffreddare gli ingredienti cotti prima di unirli all’insalata.
- Utilizza verdure fresche, essenziali per la buona riuscita dell’insalata russa.
Come accennato in precedenza, questa popolare insalata russa è diventata un alimento conosciuto in tutta l’Europa. In Ucraina e Bulgaria, nell’insalata russa troverai quasi sempre un tipo di affettato (ad esempio prosciutto o mortadella).
In Polonia, invece, nessuno aggiunge affettati all’insalata russa , ma potresti scoprire che le persone aggiungono la pastinaca o il sedano rapa o, occasionalmente, una mela tritata. Personalmente non mi piace molto il sapore della pastinaca cotta o del sedano rapa, quindi non li ho inseriti nella mia ricetta. Per la mela invece opterei per della mela a dadini, invece che grattugiarla, ma non mi piace il fatto che la mela possa ossidarsi e diventare marrone.
Tuttavia, mi è capitato di aggiungere del mais in scatola. Mio marito lo adora e lo metterebbe ovunque. Puoi sperimentare e aggiungere altri ingredienti a tuo piacimento.
Come conservare l’insalata russa
Si sa che il giorno dopo l’insalata russa sia ancora più buona. abbia un sapore migliore il giorno successivo. Questa insalata russa può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per un massimo di 3-4 giorni. Non è consigliabile congelare l’insalata russa, poiché può facilmente diventare molliccia e molliccia.
Condividi su: