Procedimento ricetta
Torta salata ai carciofi
- Trita le noci con un tritatutto o un mixer.
- In una ciotola mescola la farina d’avena con le noci tritate ed un pizzico di sale.
- Unisci lo yogurt greco e l’acqua fredda.
- Se l’impasto risulta troppo molliccio aggiungi dell’altra farina d’avena.
- Ricopri tutto con pellicola e trasferisci in frigo per 30 min.
- Riempi una ciotola con acqua fredda, immergi un limone tagliato a metà.
- Pulisci i carciofi eliminando le foglie dure e il gambo. elimina la punta, lo strato esterno rimasto e dividi in sei spicchi. Immergeteli nella ciotola con acqua e limone.
- In una casseruola metti olio, 2 spicchi d’aglio, i carciofi e mezzo bicchiere d’acqua. Copri con coperchio e lascia cuocere per 10/15 min.
- Quando i carciofi saranno cotti, spegni il fuoco, aggiungi sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Lascia intiepidire.
- Metti della farina d’avena su un piano da lavoro e stendi l’impasto con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere un cerchio dello spessore di mezzo cm.
- Punzecchia il centro con l’aiuto di una forchetta e trasferisci, sempre al centro, i carciofi.
- Aggiungi la feta sbriciolata e le noci tritate grossolanamente e piega i bordi verso l’interno.
- Inforna in forno ventilato a 180° per 15/20 min finchè la frolla sarà dorata.
Cosa sapere su Torta salata ai carciofi
La torta salata ai carciofi è facilissima da realizzare, perfetta per una cena per due o come pranzo da portare in ufficio.
Quando ho provato per la prima volta questa ricetta, ho avuto seri dubbi sulla riuscita della frolla. L’impasto non è semplicissimo da lavorare, risulta sempre un po’ molliccio, ma con un po’ di pazienza otterrai una frolla light super friabile che si scioglie in bocca.
Come fare la pasta frolla senza burro
La pasta frolla utilizzata per la torta salata ai carciofi non contiene burro, olio, uova… Tutti ingredienti che si tende sempre ad eliminare o ad utilizzare il meno possibile, soprattutto se si è a dieta.
Prima di darti qualche consiglio in più, vediamo più attentamente gli ingredienti utilizzati per questa pasta frolla:
- Farina d’avena – Più nutritiva e meno raffinata della farina 00, questa tipologia di farina non deve mai mancare nella dispensa di chi fa un’alimentazione sana. Se proprio in casa non ce l’hai puoi sostituirla con delle farina integrale o farina di segale.
- Yogurt greco – questo alimento non manca mai soprattutto nel frigo degli sportivi. Nonostante io lo utilizzi costantemente, alcuni non riescono proprio a farselo piacere. Puoi sostituirlo con del formaggio spalmabile light nelle stesse quantità, utilizzando però 40 g di farina d’avena in meno.
- Noci – servono principalmente a dare una nota in più a questa frolla, sia a livello di gusto che dal punto di vista nutrizionale. Puoi sostituirle con mandorle tritate o pinoli oppure ometterle del tutto. Anche se io non commetterei questo sacrilegio!
- Acqua – rigorosamente fredda! Questa pasta frolla non è proprio facile da lavorare e se commetti l’errore di utilizzare dell’acqua calda o tiepida, puoi stare certa che ad un certo punto inizierai a sclerare!
Se noti che la pasta frolla è troppo appiccicosa, puoi aggiungere dell’altra farina, ma senza esagerare. La consistenza di questa pasta deve essere comunque morbida e molliccia per raggiungere la sua massima friabilità.
Utilizza la farina sul piano da lavoro e sul matterello, in questo modo sarà molto più semplice stendere l’impasto in modo da ottenere un cerchio.
Non dimenticare di fare dei fori sul fondo con l’aiuto di una forchetta. Questo procedimento permette di fare passare l’aria ed evitare il rigonfiamento. Inoltre otterrai una pasta frolla più cotta e meno umida.
Se ti stai chiedendo se puoi utilizzare questa pasta frolla per realizzare dei dolci, la risposta è si! Ti basterà aggiungere all’impasto 30 g di zucchero di canna oppure non utilizzare nessun dolcificante e giocare con la dolcezza del ripieno.
Come farcire la torta salata?
Dai sfogo alla tua fantasia e farciscila come vuoi. Ecco qualche idea:
- Zucca e funghi
- Cime di rapa e feta
- Carciofi e asparagi
- Ricotta e spinaci
- Funghi e asparagi
Se adori le torte salate ti consiglio di dare un occhiata a queste ricette: Torta salata ricotta e spinaci, Torta salata con cime di rapa e feta e Torta di zucca salata
Ecco alcune domande che mi avete fatto riguardo alla torta salata ai carciofi
Se sono intollerante al lattosio come faccio? – Puoi sostituire lo yogurt greco con del formaggio cremoso senza lattosio, utilizzando però 40 g di farina d’avena in meno. Per la feta puoi anche ometterla.
Quanto tempo ci vuole per cuocere la torta salata ai carciofi? – Dipende dal tuo forno, al mio bastano solo 15 min per ottenere una pasta frolla croccante. Quando sarà cotta te ne renderai conto dalla leggera doratura e dalla friabilità.
Posso cuocere i carciofi al vapore invece che in padella? – Certo, puoi disporre i carciofi in un cestello e unire due spicchi d’aglio che andrai ad eliminare successivamente. Per la cottura al vapore dovrebbero bastare 25 min.
Posso preparare la torta salata in anticipo? SÌ! Puoi prepararla, metterla in frigo ed infornarla 30 min prima di servirla. Oppure puoi prepararla il giorno prima e servirla fredda, è comunque buonissima!
Meglio mangiarla calda o fredda? Per me le torte salate vegetariane vanno essere servite fredde, in questo modo ad essere esaltato sarà il sapore degli ortaggi.
Come conservare la torta salata ai carciofi? In primavera/estate puoi conservare la torta salata in frigo, in un contenitore con chiusura ermetica. In inverno, invece, chiudila in un contenitore a campana o sotto una tendina in velo. I tempi di conservazione non devono mai superare le 48 ore in entrambi i casi.
Condividi su: