Procedimento ricetta
Mousse al cioccolato con fragole
- In un pentolino metti latte d’avena, farina di riso, cacao e sciroppo d’acero.
- Cuoci a fuoco medio girando di continuo con la frusta per circa 5/10 min, finchè non avrà assunto una consistenza cremosa.
- Una volta ottenuta la mousse, spegni il fuoco e lascia raffreddare completamente.
- Puoi servire la mousse in coppette, bicchieri in vetro alternando mousse con frutta.
- Io ho optato per delle fragole a pezzetti.
Cosa sapere su Mousse al cioccolato con fragole
Non lasciatevi ingannare dal nome, la mousse al cioccolato è uno dei dolci più facili da realizzare e veloci da realizzare. Ovviamente la mia ricetta è ben lontana dalla classica, infatti la mia mousse al cioccolato con fragole è vegan, senza glutine e senza lattosio.
Questo dolce si prepara alla vecchia maniera: pentolino e frusta! Ma se sei una di quelle ragazze super attrezzate, tranquilla ho anche la ricetta per preparare questa ricetta con l’aiuto di un robot da cucina.
Per servire la mousse al cioccolato, puoi usare graziosi bicchieri da succo, bicchieri da martini, flute da champagne, ciotoline o tazzine da caffè. Oppure, se stai organizzando una festa e vuoi dare un piccolo assaggio ai tuoi ospiti, puoi servire la mousse in cucchiai di porcellana in stile asiatico con una fragolina poggiata sopra.
Ricetta mousse al cioccolato
La mousse al cioccolato è uno di quei dessert che stupisce le persone ogni volta, anche se è probabilmente una delle ricette più facili che puoi realizzare. Per preparare questa facile ricetta mousse al cioccolato, ti serviranno una manciata di ingredienti che scommetto che avrai già in dispensa.
Ecco gli ingredienti utilizzati per la ricetta mousse al cioccolato:
- Latte d’avena – per una versione vegana e senza lattosio. Altrimenti puoi utilizzare il classico latte intero o parzialmente scremato o qualsiasi altro latte vegetale.
- Cacao amaro – la vera mousse al cioccolato richiede l’utilizzo del vero cioccolato non adatto però agli intolleranti al lattosio. Per far si che la ricetta sia alla portata di tutti, ho utilizzato il cacao amaro.
- Farina di riso – perfetta come addensante. Volendo puoi sostituirla con dell’amido di mais.
- Sciroppo d’acero – un buon dolce dev’essere… dolce! Lo sciroppo d’acero rimane il mio dolcificante preferito, ma puoi utilizzare del miele o dello zucchero di canna.
Ti basterà trasferire tutti gli ingredienti in un pentolino, armarti di pazienza e girare nello stesso senso senza mai fermarti. Tutto questo finchè non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Se hai un robot da cucina, scorri in fondo!
Mousse al cioccolato senza uova
Con la mia esperienza sui social, mi sono resa conto di quanta gente ricerchi ogni volta ricette senza uova. Ma questa ricetta può essere considerata realmente una mousse al cioccolato?
Quando ho pubblicato la ricetta nelle stories, qualcuno mi ha scritto “non è in realtà una mousse al cioccolato”.
Certo la tradizionale mousse al cioccolato è fatta con albumi montati a neve e/o tuorli, ma ciò non significa che questa ricetta non sia una mousse.
In effetti, secondo la maggior parte delle definizioni, la mousse è un dolce semifreddo e spumoso. Quindi sì, sono più che felice di chiamare questa ricetta mousse.
Mousse al cioccolato senza panna
Gli intolleranti al lattosio aumentano, perché non rendere questa ricetta adatta a tutti?
Ci tengo sempre a realizzare ricette, ma soprattutto dolci adatti a tutti. Può sempre capitare di avere ospiti intolleranti, quindi perché non preparare questo dolce senza lattosio per non far brutte figure.
Come per le uova, la maggior parte delle mousse al cioccolato vengono realizzate con la panna.
Ho semplicemente sostituito la panna con del latte d’avena. Ma puoi utilizzare qualsiasi latte vegetale.
Mousse al cioccolato velocissima
La mia mousse al cioccolato, oltre ad essere senza glutine e senza lattosio, è anche super veloce da preparare.
Ti basterà mettere tutti gli ingredienti nella pentola e mescolare per circa 5/10 min.
Se proprio non ti va di perdere tempo a mescolare, se sei provvista di robot da cucina ho anche pensato a quello.
Mousse cioccolato bimby
Anche io ho il robot da cucina e lo trovo veramente comodissimo.
Per realizzare la mousse cioccolato bimby ti basterà selezionare temperatura 90° vel. 5 min. 8
Ricette con fragole
Questa ricetta è perfetta per tutte le amanti delle ricette con fragole.
Puoi divertirti e sostituire le fragole con altri ingredienti. Perfetti i frutti di bosco, pere, mele, arance… oppure puoi provarlo con la crema di ricotta.
Condividi su: