Procedimento ricetta
Carbonara di zucchine
- Cuoci gli spaghetti in acqua salata.
- Taglia le estremità della zucchina e tagliala a dadini.
- Trasferisci la zucchina in padella con olio e aglio e lascia cuocere a fuoco medio/altro per 10 min, girando di tanto in tanto.
- Rompi le uova separando gli albumi dal tuorli. (per la ricetta andrai ad utilizzare solo i tuorli)
- Aggiungi ai tuorli il parmigiano e il pepe. Sbatti tutto fino ad ottenere una consistenza grumosa.
- Una volta cotte le zucchine, elimina l’aglio.
- Scola la pasta conservando un po’ d’acqua di cottura.
- Togli la padella delle zucchine dai fornelli, aggiungi gli spaghetti al dente e la crema di uovo e formaggio.
- Mescola il tutto e se necessario aggiungi un po’ di acqua di cottura in modo da amalgamare il tutto.
- Impiatta e servi!
Cosa sapere su Carbonara di zucchine
Buon Carbonara Day! Per questo giorno non potevo non darvi una delle mie ricette preferite: Carbonara di Zucchine!
La prima cosa che mi chiederete è “Questa ricetta è light?”, la risposta è “Non esiste carbonara light!”
Per rendere una carbonara cremosa, gustosa ci dev’essere tanto formaggio e, si sa, più formaggio c’è e più i grassi aumentano. Non sto dicendo che il formaggio stagionato deve essere eliminato dalla dieta, ma ovviamente le quantità vanno sempre limitate.
Mi piace la carbonara, ma essendo abituata a mangiare in modo sano, faccio veramente fatica a digerirla. Così cerco di alleggerire la ricetta eliminando il guanciale e utilizzando le zucchine. Ovviamente il guanciale è un ingrediente fondamentale per una buona carbonara, grasso e gustoso, ma che ci vogliamo fare… i gusti sono gusti!
Ricetta carbonara origine
La carbonara è maggiormente associata alla città di Roma, ogni volta che si parla delle origini di un piatto italiano nascono dibattiti! Alcuni lo collegano alla pasta cacio e uova, un piatto napoletano di pasta condita con lardo fuso, uova crude sbattute e formaggio, come documentato nel ricettario napoletano del 1839 di Ippolito Cavalcanti. Poiché il nome deriva dalla parola carbonaro, “bruciatore di carbone”, alcuni credono che il piatto sia stato creato come un pasto sostanzioso e facile da preparare da uomini che lavorano all’aperto per lunghi periodi.
Altri lo fanno risalire alla liberazione alleata di Roma nel 1944, con i soldati americani che portavano la loro razione giornaliera di uova e pancetta ai ristoranti locali da aggiungere al menu italiano limitato. A sostegno di questa storia c’è il primo riferimento scritto al piatto sul giornale La Stampa nel 1950, descrivendolo come un piatto pregiato dai militari americani.
Carbonara ricetta originale
Ma parliamo di come andrebbe fatta una carbonara seguendo la ricetta originale. Ecco le regole che andrebbero seguire:
- No pancetta, no bacon…va sempre utilizzato in guanciale!
- Parmigiano o pecorino? La ricetta originale prevede l’utilizzo del vero pecorino romano ben stagionato. (Ahimè.. io non seguo questa regola, per lo meno so quali sono i comandamenti della vera carbonara)
- Uova crude, non strapazzate! Se avete paura dirigetevi in campagna in cerca di uova fresche, ma le uova cotte sono davvero la morte della carbonara.
- Niente olio, ne burro, l’unico grasso dev’essere quello del guanciale.
- Se usi la panna non chiamarla carbonara…
- Sebbene sia fatta anche con fettuccine, linguine o bucatini, gli spaghetti rimangono il canonico formato di pasta alla carbonara.
Carbonara vegetariana
Lo so, la parola “carbonara” non va mai associata con le parole “vegetariana” ne “vegana”. Questa dovrebbe essere una delle prime regole quando si parla di carbonara.
Con il passare degli anni però, sono aumentare le versioni della pasta alla carbonara: carbonara vegetariana, carbonara di mare, carbonara di tonno, carbonara di zucchine, carbonara vegana e tante altre…
In questa ricetta vi propongo una carbonara vegetariana con zucchine.
Spaghetti alla carbonara
Come già detto, sebbene la pasta alla carbonara sia fatta anche con fettuccine, linguine o bucatini, gli spaghetti rimangono il canonico formato di pasta alla carbonara.
Note sugli ingredienti
- Pasta – Nonostante io ami la pasta corta, per la carbonara uso sempre gli spaghetti grossi!
- Zucchine – Per la carbonara vegetariana ho utilizzato lo zucchine, ma sentiti libera di utilizzare le verdure che preferisci (asparagi, carciofi, piselli..)
- Uova – Solo i tuorli! Conserva quei bianchi per colazione domani mattina.
- Formaggio – Ci vuole un formaggio ben stagionato come il parmigiano o il pecorino, oggi ho optato per il parmigiano!
- Pepe – Solo pepe macinato fresco, non c’è bisogno di sale o di altre spezie!
Come si fa la carbonara vegetariana
- Preparare la pasta: porta a bollore abbondante acqua salata a fuoco vivo. Aggiungi la pasta e cuoci secondo le istruzioni sulla confezione.
- Cuoci le zucchine: salta le zucchine a pezzetti con olio e aglio. Dovranno essere ben dorate, ma croccanti!
- Ottieni la salsa: Sbatti i tuorli d’uovo con del parmigiano grattugiato. Unisci il pepe nero. Sbatti fino at ottenere una crema grumosa.
- Completare la carbonara: Spegni il fuoco, aggiungi gli spaghetti in padella con le zucchine, unisci la salsa e un po’ di acqua di cottura.
Se cerchi altre ricette di primi piatti, ecco delle ricette consigliate per te:
Condividi su: