Procedimento ricetta
Rotolo di frittata con fiori di zucca
- Pulisci i fiori di zucca eliminando le mini foglioline alla base e il pistillo centrale.
- Taglia la base e quindi la parte più dura e tagliala in 4 parti. Il fiore invece dividilo a metà in senso verticale.
- Trasferisci le parti dure tagliate a dadini in padella e lasciale saltare per 10 min con un cucchiaio d’olio e un mestolo d’acqua. Dovranno essere un po’ più cotti, ma rimanere pur sempre croccanti.
- Separa gli albumi dai tuorli.
- Monta gli albumi a neve.
- Una volta cotti i fiori di zucca (le parte dure non le foglie), aggiungili alle uova, condisci con sale e pepe e frulla il tutto.
- Aggiungi all’impasto delle uova gli albumi. Incorpora per bene mescolando dal basso verso l’alto.
- Olia una padella per crepes aiutandoti con carta assorbente. Adagia sulla padella ben calda metà dei petali dei fiori e ricopri con l’impasto per la frittata.
- Sistema il resto dei fiori anche sulla parte superiore della frittata.
- Dopo qualche minuto solleva il bordo con una spatola, per verificare che il sotto sia ben dorato e con l’aiuto di un piatto capovolgi la frittata in modo che cuocia anche dall’altro lato.
- Una volta ben cotta e dorata lasciala raffreddare.
- Spalma sopra i fiocchi di latte, adagia i pomodori a fette e qualche fogliolina di basilico.
- Arrotola il tutto e metti in frigo per 10 min.
- Taglia a rondelle di 3 cm circa e servi!
Cosa sapere su Rotolo di frittata con fiori di zucca
Il rotolo di frittata è una ricetta molto conosciuta, realizzabile in pochissimo tempo e con pochi ingredienti!
Una deliziosa frittata a base di uova e fiori di zucca, senza formaggio, arrotolata e farcita con pomodori e fiocchi di latte. Perfetta come antipasto o come pranzo a sacco, facilmente trasportabile al lavoro e buonissima anche fredda.
Questa ricetta è perfetta per chi sta attento all’alimentazione e alle kcal, per chi è a dieta e per chi fa sport, poichè ricca di proteine.
Come fare il rotolo di frittata?
Preparare il rotolo di frittata è più facile di quanto si pensi, un modo diverso per servire la frittata ma con lo stesso sapore.
Per far si che la frittata sia facilmente avvolgibile è importante utilizzare meno uova, rispetto alla classica, in modo da ottenere una frittata non molto spessa.
Puoi scegliere di realizzare un rotolo di frittata al forno o di cuocerlo in padella, credo che sia assolutamente indifferente. Una volta sfornata non ti resterà che lasciarla raffreddare completamente.
La mia ricetta ha una caratteristica leggermente diversa, rispetto alle altre ricette. Prima di mixare tutti gli ingredienti, vado a separare i tuorli dagli albumi e vado a montare separatamente gli albumi a neve. Questo ti permetterà di ottenere una frittata e quindi un rotolo, più morbido e spumoso, ma non solo. Gli albumi raddoppiano le dimensioni dell’impasto, permettendoti così di utilizzare meno uova.
Rotolo di frittata farcito
C’è chi sceglie di realizzare un rotolo di frittata senza farcitura, ma non credi sia molto più goloso un rotolo di frittata farcito? Puoi sfiziarti davvero come vuoi optando per mille farciture!
Per una farcitura light e vegetariana ho optato per fiocchi di latte e pomodori, ma puoi optare per:
- Salmone e fiocchi di latte (o philadelphia)
- Fesa, insalata e pomodori
- Bresaola e rucola
- Ricotta e spinaci
- Verdure grigliate e philadelphia
Tu per che farcitura opteresti?
Sapevi che il rotolo di frittata è una ricetta tipica coreana?
Gyeran mari, letteralmente tradotto in involtino di uova, è una frittata arrotolata in stile coreano. Di solito viene servito come contorno per qualsiasi pasto, non solo per la colazione, ed è estremamente popolare come come pranzo tipico coreano.
Oggi, questi involtini di uova coreani sono diventati anche un popolare cibo di strada.
I gyeran mari vengono di solito arricchiti con verdure a dadini come cipolle, carote, ma anche prosciutto e carne macinata.
Frittata con fiori di zucca
I fiori di zucca sono un ingrediente dal gusto delicato, super colorati e veri protagonisti di diverse ricette primaverile.
Tutti pensano che i fiori di zucca e i fiori di zucchine siano la stessa cosa, in realtà c’è una minima differenza riguardo alla dimensione. I fiori di zucca, infatti, sono leggermente più piccoli rispetto ai fiori di zucchina, consigliati per farli ripieni.
Ci sono varie ricette che si possono realizzare con i fiori di zucca, sotto troverai una lista di ricette consigliate per te. Un grande classico, però, rimane la frittata con fiori di zucca, sempre amata da tutti, grandi e piccini.
Fiori di zucca ricette
Ciò che non ti ho detto è che i fiori di zucca rientrano tra i miei piatti preferiti. Nella mia famiglia i fiori di zucca si preparano in una sola, semplice e unica maniera: fritti in pastella!
Puoi comprendere però che i fiori di zucca fritti non sono molto light, ecco perchè dovresti assolutamente provare queste ricette:
Condividi su: