Procedimento ricetta
Riso venere con gamberetti e asparagi
- Metti il riso venere in un pentolino con acqua fredda (2 tazze di acqua per 1 tazza di riso) e porta a bollore.
- Raggiunto il bollore abbassa la fiamma, copri con coperchio e lascia cuocere per circa 20/30 min.
- Taglia la parte inferiore dura degli asparagi e poi tagliali a pezzetti.
- Cuoci gli asparagi a vapore per circa 10min.
- Scalda una padella a fuoco medio, aggiungi 1 cucchiaio d‘olio d’oliva, i gamberetti già puliti e sgusciati, aglio tritato e zenzero grattugiato.
- Cuoci per 2 minuti, senza muovere i gamberi.
- Capovolgere i gamberi e cuocere fino a quando non saranno cotti per 1 minuto.
- Aggiungi gli asparagi cotti al vapore, salsa di soia e succo di limone.
- Fai rosolare e insaporire per 1 minuto.
- Aggiungi gli asparagi e i gamberi al riso, mescola e lascia intiepidire.
- Io preferisco gustarlo freddo e accompagnato con spicchi di limone.
Cosa sapere su Riso venere con gamberetti e asparagi
Il riso venere con gamberetti e asparagi è un esplosione di sapori, il primo perfetto da portare al lavoro per il pranzo a sacco!. Un pranzo a base di pesce sano e facile da preparare, buonissimo sia freddo che caldo. Per questa ricetta ho deciso di abbinare i gamberi e gli asparagi per fornire la componente proteica e vegetale al piatto.
Come si cucinano gli asparagi?
Gli asparagi si possono trovare soprattutto in primavera tra febbraio e giugno, imparare a cucinare gli asparagi è facile! Esistono ben 6 modi diversi per cucinarli: puoi bollirli, cuocerli a vapore, arrostire, soffriggere, grigliare e arrostire in padella. Per questa ricetta infatti ho preferito cucinarli al vapore e poi aggiungerli in padella in modo da non perdere le proprietà degli asparagi.
Quali sono le propietà degli asparagi?
Questo ortaggio ricco di nutrienti contiene alti livelli di micronutrienti come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, vitamina C, vitamina B, vitamina A, vitamina K e vitamina E. Gli asparagi hanno proprietà depurative e drenanti e grazie all’abbondanza di acqua e potassio e alla presenza di asparagina, questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre la cellulite.
Curiosità sul riso venere
Innanzitutto questi chicchi di riso contengono un alto numero di antiossidanti, che possono supportare la salute del cuore e del cervello, e la vitamina E, che supporta la salute degli occhi e della pelle e il sistema immunitario. Grazie alla presenza di ferro, zinco e selenio, il riso venere aiuta a ridurre il livello di colesterolo. Come altre varietà di riso integrale, il riso venere ha un basso indice glicemico, il che significa che lo zucchero viene assorbito più lentamente, fornendo una fonte di energia più stabile. Da dove deriva il colore scuro del riso venere? Il colore del riso è legato alla presenza o all’assenza di pigmenti idrosolubili, detti antociani. L’incrocio di alcuni antociani specifici ha dato vita al colore caratterizzante del riso nero.
Se desideri provare altre ricette con il riso venere, puoi provare il mio Riso venere con calamari e zucchine, Riso Venere con zucchine, tonno e avocado oppure Riso venere con pollo, peperoni e menta
Condividi su: