Salta la descrizione e vai alle ricette
La vigilia di Natale si avvicina e stai già pensando a quale potrebbe essere il menù di Natale perfetto per questo 2023? In questa raccolta troverai solo le migliori ricette per la Vigilia e per il pranzo di Natale. Ho inserito davvero ricette di tutti i tipi, privilegiando piatti di pesce per la Vigilia e piatti di carne per il pranzo di Natale, come da tradizione.
Se sei vegetariana o vegana, oppure hai ospiti che seguono questo tipo di dieta, non temere! Troverai anche ricette perfette per un menù di Natale vegetariano e vegano, in modo tale da accontentare proprio tutti. Non dovrai far altro che scegliere le ricette di Natale e della Viglia di Natale che ti attirano di più tra la mia selezione di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci!
Menu Vigilia di Natale 2023: le migliori ricette
Iniziamo dalla cena della Vigilia di Natale, in cui si prediligono piatti a base di pesce. Ecco la mia selezione delle ricette perfette per quest’occasione!
Antipasti per la vigilia di Natale
Per il menù della Vigilia di Natale, potrai far colpo sui tuoi ospiti con degli ottimi spiedini di gamberi e avocado e l’immancabile insalata di polpo. Due antipasti in grado di soddisfare davvero ogni palato!
Alternativa alle classiche bruschette? Prova queste ottime friselle con crema di avocado e salmone, ricetta per la Vigilia di Natale gustosa e semplice da preparare, in quanto non richiede neanche la cottura.
Non vuoi rinunciare ai classici gamberetti in salsa rosa, ma vuoi provare qualcosa di nuovo e originale? Allora dovresti sicuramente provare il mio fantastico cocktail di gamberi con avocado, un antipasto gustosissimo e semplice da preparare.
Se vuoi realizzare una ricetta dal sapore più “esotico”, prova questi deliziosi gamberi al cocco, l’antipasto della Vigilia di Natale perfetto per chi ama i sapori particolari!
Come in ogni menù per la Vigilia di Natale, non possono mancare le uova ripiene, che ti propongo in una versione più leggera senza l’utilizzo di maionese. Ho realizzato questa ricetta per Halloween, ma può rivelarsi ideale davvero in ogni circostanza, soprattutto per dare libero sfogo alla tua creatività e rendere felici i più piccoli, grazie alle splendide decorazioni che puoi creare con le olive nere.
Primi piatti per la Vigilia di Natale
Vuoi provare un primo piatto per la Vigilia di Natale che stupisca tutti i tuoi ospiti? Ti consiglio questo fantastico timballo di riso al forno con salmone, un piatto in grado di soddisfare ogni palato grazie al suo “ripieno a sorpresa” e la freschezza unica dell’abbinamento zenzero-limone!
Se vuoi preparare primi piatti per la Vigilia di Natale ottimi da servire freddi, prova il riso venere con gamberetti e avocado o la tartare di tonno all’arancia con riso venere, perfetta anche come antipasto.
Hai ospiti vegetariani? Allora ti consiglio di preparare questo “super pink” riso alla barbabietola e formaggio cremoso. Una ricetta leggera ottima per un menù vegetariano per la Vigilia di Natale.
Secondi Piatti per la Vigilia di Natale
Una ricetta per la Vigilia Di Natale davvero deliziosa può essere il salmone gratinato al forno con limone e zenzero, freschissimo, facile da preparare e che piacerà proprio a tutti!
Vuoi cucinare il merluzzo con una ricetta diversa dal solito? Prova il merluzzo con crema capricciosa e semi croccanti, ricetta che mi è stata data da uno chef e che mi ha colpito particolarmente per il suo sapore irresistibile!
Tra le ricette per la Vigilia di Natale, ti consiglio gli spiedini di seppie al limone, così leggeri che potrebbero andare bene anche come antipasto.
E per gli amanti del pistacchio, la ricetta pesce spada gratinato all’arancia e pistacchio potrebbe rivelarsi il “piatto forte” del tuo menù per la Vigilia di Natale.
Menù di Natale 2023: le migliori ricette
Dopo l’abbuffata di pesce della sera della Vigilia, arriva il momento di preparare le ricette per il pranzo di Natale! La tradizione vuole che in questa circostanza vengano preparate ricette a base di carne. Scopriamo quali sono le migliori!
Antipasti di Natale
Ami il carpaccio? Allora devi assolutamente provare questi ottimi involtini di carpaccio impanato. Perfetti come antipasto di Natale, si sciolgono in bocca e sono pronti in soli 5 minuti. Un’alternativa altrettanto ricca di gusto, può essere la ricetta per preparare gli involtini di carpaccio e salsa ai carciofi. Ti consiglio di provare entrambe le ricette!
Quali salumi scegliere per il menù di Natale? Sicuramente tieni in considerazione la bresaola, che potrai gustare con questi fantastici involtini di bresaola ripieni, pronti in 5 minuti senza cottura, agrodolci e perfetti per il pranzo di Natale!
La torta salata non deve mancare mai, vero? Allora prova questa fantastica torta salata ricotta e spinaci, che accontenterà proprio tutti, compresi vegetariani e bambini. In alternativa puoi provare la torta salata con cime di rapa o la torta salata con zucca e feta. Anche queste due ricette possono rivelarsi due ottimi antipasti di Natale per vegetariani.
Se sei una fan della cucina cinse, devi assolutamente provare questa fantastica ricetta per preparare degli ottimi involtini di primavera, ottima alternativa alla classica pizza di scarole con baccalà e perfetti anche per un menù di Natale vegetariano.
Per provare qualcosa di fresco e “scenografico”, ti consiglio delle ottime cheesecake salate. Un ottimo antipasto monoporzione, bello da vedere, gustosissimo da mangiare! Se cercavi ricette vegetariane di Natale, anche questo piatto potrebbe fare al caso tuo.
Primi piatti per Natale
Chi non va pazzo per le lasagne? Puoi decidere di inserirle nel tuo menù di Natale, preparando delle ottime lasagne ai funghi, che puoi rendere perfette anche per gli intolleranti e i vegani, se scegli di utilizzare la besciamella vegan.
Se non vuoi rinunciare alle verdure anche il giorno di Natale, ti consiglio le lasagne ai broccoli oppure le crespelle con ricotta e spinaci senza glutine, ricetta di Natale ottima anche per i celiaci!
Infine come primo piatto di Natale perfetto anche per i vegani, ti consiglio la pasta con crema di melanzane e noci.
Secondi piatti per Natale
Come secondo per il tuo menù di Natale, ti consiglio un fantastico filetto alla Wellington monoporzione con porcini, un secondo tradizionale più buono ma meno grasso, grazie all’assenza di burro e alla croccantezza donata dalla pasta fillo.
Chi dice che tra i secondi piatti per Natale non vada servito il pollo? Prova questo fantastico pollo all’arancia, facilissimo da preparare, ottimo da gustare.
Una ricetta che va bene sia come primo che come secondo: polenta con funghi e philadelphia! Un piatto delizio, ottimo anche per i vegetariani.
Ecco un secondo piatto per Natale che farà colpo su tutti i tuoi ospiti: involtini di carne con porri e olive. Vedrai che sarà molto più facile da preparare di quanto immagini!
I migliori contorni per Natale 2023
Passiamo adesso alla mia selezione di contorni per Natale, perfetti sia per il menù della Vigilia, che per il pranzo di Natale. Ecco per te, una selezione di contorni gustosissimi!
In ogni pranzo o cena importante non mancano mai le patate! Prova la mia ricetta per preparare delle fantastiche patate novelle che accontenteranno davvero tutti i palati. Facilissime da preparare!
Inserire un contorno per Natale fresco renderà contento ogni ospite! Prova questa ottima insalata di finocchi, arance e ananas!
Chi dice che le verdure non vadano bene tra i contorni per Natale? Un gustosissimo cavolfiore al curry potrebbe rivelarsi un contorno immancabile per ogni pranzo o cena importante!
Dolci di Natale 2023: le migliori ricette
In ogni menù di Natale non possono mancare dei dolci gustosissimi, pronti a soddisfare ogni ospite grazie alla loro piacevole dolcezza. In questa raccolta ho selezionato solo le migliori ricette per dolci di Natale, facili e veloci da preparare!
Prova ad esempio questi fantastici datteri ripieni, dolcetti sfiziosi e pronti in 5 minuti! Oppure puoi optare per un fantastico budino con avocado e cioccolato, una ricetta originale che stupirà davvero tutti! Se non ami il cioccolato, puoi preparare una deliziosa (e sana) torta di mele. Una ricetta classica ma sempre ricca di bontà!
Tra gli invitati ci sono intolleranti al glutine o al lattosio? Puoi preparare un’ottima torta di riso senza glutine, dall’inconfondibile sapore di vaniglia. Oppure per gli amanti del cioccolato, questi brownies senza glutine e senza lattosio possono rivelarsi il dolce di Natale perfetto!
Durante gli ultimi giorni di questo 2023, non può mancare la cioccolata calda, dolce e fumante, perfetta per accompagnare ogni tuo momento di relax. Grazie agli ingredienti utilizzati, questa ricetta è ottima anche per intolleranti al lattosio e al glutine!
Spero che tu abbia trovato tra queste ricette per Natale 2021 quelle che fanno più al caso tuo! Non dimenticare di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e per scoprire tantissime altre curiosità sul mondo della cucina!