Salta la descrizione e vai alle ricette
Stai già pensando al menù di Capodanno 2023? In questa raccolta troverai le migliori ricette per il cenone, con piatti gustosissimi e semplici da preparare. Preparare qualche nuova ricetta prelibata si rivelerà sicuramente un’idea brillante per lasciarsi finalmente alle spalle questo 2022 e accogliere l’anno nuovo con il giusto entusiasmo! Non devi far altro che dedicare qualche minuto alla lettura di questa raccolta e scegliere le ricette per Capodanno 2023 che ti attirano maggiormente.
Per il Cenone di Capodanno 2023 ho pensato ad un menù a base di pesce. A differenza della raccolta di Natale, questa volta non ti proporrò 50 ricette tra cui scegliere, ma un vero e proprio menù completo dall’antipasto al dolce. Molti non amano cucinare il pesce, perché spesso considerato difficile da pulire e da cucinare… Per non parlare degli odorini che rilascia in cucina, soprattutto se fritto!
Ed ecco qui il “colpo di scena”: in questo menù di Capodanno 2023 troverai soltanto ricette di pesce semplicissime da preparare e soprattutto, niente frittura! Inoltre alcune di queste ricette potranno essere preparate la mattina o nel primo pomeriggio. Infatti molti piatti saranno ottimi da gustare freddi (tra cui degli sfiziosi antipasti per Capodanno) e altri saranno gustosissimi da mangiare anche se riscaldati poco prima della cena. Se qualcuna ti queste ricette non ti convince, ti consiglio di dare un’occhiata al menù di Natale 2022: tra ben 50 ricette, troverai sicuramente quelle che fanno al caso tuo!
Antipasti per Capodanno 2023
Per il menù di Capodanno ti propongo 4 antipasti, tra cui tre da gustare freddi come la tartare di salmone accompagnata con dei pezzettini di mela croccanti. Un abbinamento insolito ma molto gradito, parola di Basilicosecco!
Se tra gli antipasti per capodanno non vuoi rinunciare a tartine o bruschette, prova le mie friselle con crema di avocado e salmone. Una ricetta facilissima da preparare e che non richiede neanche la cottura. Puoi sostituire il salmone con del carpaccio di tonno o dei gamberi scottati.
Dopo il grande successo per il menù di Natale, non posso non riproporti anche per il menù di Capodanno 2023 il cocktail di gamberi con avocado, un’alternativa “moderna” al classico cocktail di gamberi.
Se non vuoi rinunciare all’antipasto caldo e non vuoi esagerare con il pesce, gli involtini di primavera faranno sicuramente al caso tuo. Se non ami la verza, puoi sostituirla con del radicchio: gusto assicurato!
Primi piatti per Capodanno 2023
Come primo piatto per capodanno, invece, ti consiglio una delle ricette più cliccate su Basilico Secco in questo periodo: risotto con salmone e zucca. Un’ottima alternativa al classico risotto con il salmone, dove la dolcezza della zucca viene contrastata dall’affumicato del salmone. Il primo piatto ideale per questo cenone di capodanno 2023!
Secondi per Capodanno 2023
Per il menù di capodanno 2023 non possono mancare i gamberoni. Ma come prepararli? Ti consiglio dei gustosissimi gamberi al sale, una ricetta super facile che richiederà l’utilizzo di 3 soli ingredienti: gamberoni, sale e olio. Davvero semplici da preparare, ma anche ricchi di sapore! Se pensi che possano risultare troppo salati, non temere! Ti basterà seguire la ricetta passaggio per passaggio per ottenere un secondo davvero prelibato per il tuo menù di Capodanno 2023.
Contorni per Capodanno 2023
Per contorno non ti consiglio la classica insalata, ma un piatto caldo, che potrai preparare in anticipo e riscaldare prima di servire. Sto parlando dei finocchi gratinati con curcuma e olive. Una ricetta sicuramente non tradizionale, ma perfetta per chi vuole provare qualcosa di nuovo e prelibato da gustare durante Cenone di Capodanno!
Dolci per Capodanno 2023
E per terminare ti consiglio due dolci per capodanno facili e veloci: palline di ricotta, cacao e pistacchio e budino di cachi e cacao. Dei dolcetti ricchi di gusto che faranno impazzire anche i più piccoli!
Tranquilla, non dimentico la portata più importante: le lenticchie! Non esiste cenone di Capodanno senza lenticchie. In fondo si dice che le lenticchie portino fortuna e ricchezza…sarà vero? Intanto ti propongo un’alternativa diversa dal solito: le lenticchie alla turca, più saporite e dall’aspetto sicuramente più piacevole rispetto a quello delle classiche lenticchie. Puoi servirle in dei bicchierini in modo da gustarli allo schioccare della mezzanotte!
Ricorda di utilizzare l’hashtag #CAPODANNOCONBASILICO
Spero che il mio menù di Capodanno 2023 ti sia piaciuto, e che questi piatti possano contribuire a portare gioia in casa tua durante tutta la durata del cenone! Ti auguro uno splendido 2023, e che sia un anno di rinascita per tutti!