Salta la descrizione e vai alle ricette
Voglia di preparare un fantastico menù di San Valentino per una cenetta romantica in casa? Bene! Prepara candele profumate, musica soft e petali di rosa e leggi questa raccolta dove troverai le migliori ricette per San Valentino 2022, completo di proposte dall’antipasto, al primo, al secondo al dolce! Carne o pesce? Ho inserito più alternative, in modo tale che tu possa scegliere in base ai tuoi gusti (e alla tua bottiglia di vino preferita!).
Se ami provare ricette originali, ma allo stesso tempo semplici da preparare, questo menù di San Valentino 2022 farà sicuramente al caso tuo! Inoltre queste ricette non sono state scelte per puro caso, in quanto oltre a proporre fantastici impiattamenti, contengono tutte ingredienti dalle cosiddette “proprietà afrodisiache”. Quale scelta migliore per deliziare il palato nella festa degli innamorati per eccellenza?
Prima di scoprire le mie ricette proposte per il menù di San Valentino, ti sei mai chiesta da dove derivi questa festa famosa a livello internazionale?
Menù di San Valentino 2022: com’è nata la famosa festa degli innamorati?
Una domanda che tutte ci siamo poste almeno una volta è sicuramente: perché proprio San Valentino? Scopriamo subito! Le origini della festa degli innamorati risalgono all’epoca dell’Antica Roma, quando il Papa Gelasio I nel 496 d.C. decise di sostituire la festa pagana dei Lupercalia dedicati al dio della fertilità Luperco con una festa che rispecchiasse l’idea di amore dei cristiani. La festività pagana si teneva il 15 febbraio, così il papa decise di spostarla al giorno precedente, il 14 febbraio, giornata dedicata a San Valentino. È così che da allora il santo divenne in un certo modo il protettore degli Innamorati.
Questa festività è rimasta nella cultura europea nel corso dei secoli successivi, finchè si è estesa in tutto il mondo nel corso del XX secolo. Ti aspettavi una storia più romantica? Non temere! Durante la vita del Santo si sono verificati eventi degni della migliore opera di Shakespeare! Secondo alcune leggende, San Valentino infatti è stato giustiziato proprio perché aveva celebrato il matrimonio tra una cristiana e un pagano. Si era dunque sacrificato pur di benedire i due sposi! Più romantico di così?
Spero che tu possa aver trovato interessante la storia della nascita di San Valentino. Adesso scopriamo come coronare questa magica giornata con un menù delizioso che sicuramente renderà felice la tua dolce metà!
Antipasti San Valentino 2022
Nessun menù può essere definito tale senza gustosi antipasti! Per questa giornata ho pensato di proporti quattro diverse ricette, tra cui puoi scegliere quella/e che ti attirano di più. In particolare ho scelto dei piatti finger food, perfetti per un pranzo o una cena di coppia! Che ne dici ad esempio di un classico cocktail di gamberi con avocado? Un antipasto gustoso e per certi versi anche elegante. Un’alternativa ancora più originale al cocktail di gamberi? Prova degli ottimi gamberi al cocco! Se non li hai mai assaggiati e vuoi provare nuovi sapori, te li consiglio vivamente.
Se sei un amante degli involtini, che ne pensi di preparare degli ottimi involtini di pasta fillo con formaggio fresco e spinaci? Una ricetta deliziosa e perfetta anche per i vegetariani! Se invece vuoi provare sapori totalmente nuovi, un’ottima ricetta da realizzare come antipasto di San Valentino 2021 è sicuramente girelle di zucchine, avocado e fesa.
Primi piatti San Valentino 2022
Dopo un antipasto all’insegna del finger food, passiamo adesso ai primi piatti per San Valentino 2022. Il piatto che ti consiglio vivamente di provare è il riso alla barbabietola e formaggio, una ricetta realizzata appositamente per la festa degli innamorati. Con un pratico stampino potrai ottenere uno splendido cuore e la barbabietola donerà al piatto un profondo colore rosso, tonalità principale di San Valentino! Inoltre anche questa ricetta è perfetta per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata, così come può rivelarsi ideale per i vegetariani.
In alternativa ho pensato a due piatti a base di pesce, che ti consentiranno anche di realizzare dei fantastici impiattamenti! Prova ad esempio una prelibata pasta con avocado e gamberi oppure riso venere con tartare di salmone e mango. Piccola curiosità: in quest’ultima ricetta praticamente ogni ingrediente principale ha proprietà afrodisiache, dal riso Venere, al salmone al mango. Il riso Venere con tartare di salmone e mango si rivela così una ricetta prediletta come primo piatto di San Valentino 2021!
Secondi piatti per San Valentino 2022
Nell’introduzione ho già accennato al fatto che avrei proposto ricette in grado di soddisfare sia chi vuole preparare piatti a base di carne, sia chi vuole gustare ricette a base di pesce. Ecco quindi che come secondo piatto per San Valentino, ho deciso di proporti un ottimo pollo alle mandorle oppure un salmone gratinato al forno con limone e zenzero.
Per quanto molto diverse tra loro, queste due ricette hanno delle caratteristiche principali in comune: sono facilissime da preparare e non ti lasceranno il senso di pesantezza che si avverte solitamente dopo i pasti importanti. A fine pranzo/cena non avvertirai alcun gonfiore, ma anzi proverai un piacevole senso di sazietà!
Dolci San Valentino 2022
Dulcis in fundo, ecco il momento più atteso di ogni menù di San Valentino: i dolci! Per le amanti del romanticismo, consiglio vivamente la realizzazione di una gustosa (e bella) torta al cioccolato ricotta e lamponi. A primo impatto può sembrare difficile da preparare, ma ti assicuro che se seguirai ogni procedimento come mostrato nelle foto, otterrai un dolce per San Valentino grazioso, delizioso e allo stesso tempo salutare!
Se vuoi provare ricette nuove e originali, ecco altre tre differenti proposte: banana bread, crumble di mele o brownies al cioccolato! Sono sicura che troverai deliziosa ognuna di queste ricette, da provare anche in altre occasioni. Infatti sono ottime da gustare in ogni momento della giornata, in quanto conservano il sapore prelibato di un dolce, ma non provocano quel fastidioso senso di pesantezza tipico dei dolci ricchi di zuccheri e grassi. E noi non vogliamo che un dolce di San Valentino ci faccia terminare una cenetta romantica con la pancia gonfia, vero?
Spero che queste ricette possano aiutarti a realizzare il menù di San Valentino 2022 perfetto per te, in modo da organizzare un pranzo o una cena ricca di romanticismo, ideale per creare l’atmosfera giusta durante il la festa dedicata agli innamorati.
Non dimenticare di votare le ricette e di condividerle con i tuoi amici e parenti. Seguimi sui miei profili social di Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sulle mie nuove ricette e per non perderti tantissime curiosità sul mondo della cucina!