Salta la descrizione e vai alle ricette
In cerca di ricette di porridge perfette da gustare a colazione? Se la risposta è “sì”, sei sulla pagina giusta! Troverai ben 7 idee per un porridge ricco di sapori incredibili e genuini, da preparare in maniera estremamente semplice.
Se già conosci questa fantastica colazione anglosassone, sicuramente conoscerai gli incredibili benefici di questa ricetta. Ho deciso però di inserire in questa raccolta anche qualche curiosità di cui potresti non essere a conoscenza!
Ricette Porridge: curiosità e benefici
Il porridge è quello che in italiano potremmo definire “pappa d’avena” (nonostante l’avena sia solo uno degli ingredienti possibili tra le diverse varianti). Tra le ricette di porridge principali, quella tradizionale consiste nel far bollire in acqua e latte dei chicchi macinati. Successivamente vengono aggiunti aromi a piacere.
A differenza di quello che potresti pensare, questa ricetta non è diffusa soltanto nella cultura culinaria anglosassone, ma anche in quella russa, statunitense e persino africana!
Porridge a colazione: niente di meglio per iniziare la giornata!
Le ricette di porridge sono in grado di farti iniziare la giornata con la giusta carica e senza il benché minimo senso di gonfiore o pesantezza! Devi sapere però che il porridge non è nato come ricetta da gustare a colazione.
Ne troviamo le prime tracce persino nell’antica Grecia, in cui veniva realizzato un impasto denso e umido simile al porridge scozzese.
Il termine “porridge” però verrà introdotto soltanto nel XVII secolo ed era un derivato della parola “pottage”, che significa “zuppa”. Inizialmente era considerato un pasto per poveri, dal momento che era meno costoso del pane. Dal XVIII secolo divenne un pasto molto comune, considerato delizioso anche dai più ricchi.
Oggi, grazie al suo sapore prelibato, alla facilità di preparazione e ai suoi incredibili valori nutritivi, rappresenta una delle colazioni preferite degli sportivi, o da chiunque ami l’alimentazione sana.
Infatti in tutte le ricette di porridge che troverai in questa raccolta, troverai un’ottima fonte di proteine, un’ottima fonte di fibre e un ottimo potere saziante. Esiste modo migliore per iniziare al giornata al massimo delle energie?
Ricette porridge: 10 idee da provare assolutamente!
Su questo sito web ho inserito svariate ricette con il porridge, ognuna caratterizzata da un gusto unico e da incredibili proprietà. In questa raccolta però, ho deciso di raccogliere le 7 ricette più apprezzate, in modo tale che tu possa scegliere facilmente quella che ti attira di più dalla lista in fondo alla pagina.
Troverai ricette classiche come il porridge proteico con albume, oppure ricette più particolari e sfiziose, come il porridge cioccolato e arancia: un mix di sapori da provare assolutamente!
Per l’estate, puoi puntare su un delizioso overnight oats, che oltre a donarti la giusta carica di energia, ti donerà tutta la freschezza che cerchi nelle giornate più calde dell’anno.
E se vuoi realizzare un’alternativa alle ricette classiche, ti consiglio un croccante porridge al forno, ottimo da gustare sia caldo che freddo. Potrai persino decidere di prepararlo la sera precedente e svegliarti con un’ottima colazione già pronta!
La mia ricetta preferita? Porridge con avena e yogurt. Probabilmente è anche uno dei più semplici da preparare e trovo davvero irresistibile il mix di sapori donato da burro d’arachidi e banana.
Spero che tra queste ricette tu possa trovare la colazione perfetta per te, in grado di metterti il sorriso fin dal risveglio. E se sei una vera amante del porridge, puoi sempre provarle tutte e variare ogni giorno, in modo da gustare sempre sapori nuovi, ma sempre al 100% salutari.
Ovviamente potrai anche divertirti a variare gli ingredienti, aggiungendo quelli che secondo te potrebbero abbinarsi perfettamente al sapore e alla croccantezza dei fiocchi d’avena.
Vota le ricette di porridge che ti sono piaciute maggiormente e condividile con chi desideri. Seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per non perderti tantissime altre ricette e curiosità sul mondo della cucina.
Buon divertimento con le tue ricette e soprattutto, buona colazione!