Procedimento ricetta
Polpette di quinoa con broccoli e feta
- Sciacqua la quinoa in un colino a maglie strette e mettila in una pentola. Aggiungi 1 tazza di acqua, copri con coperchio e porta ad ebollizione.
- Cuoci la quinoa a fuoco basso per 20 minuti, fino a quando l’acqua non viene assorbita. Sgrana con una forchetta e lascia raffreddare la quinoa a temperatura ambiente.
- Dopo aver pulito i broccoli, mettili in una teglia. Aggiungi sale, origano e olio e cuoci per 20 min a 180°. (Se non vuoi accendere il forno, puoi cuocere i broccoli a vapore o bollirli in acqua salata)
- In un frullatore metti la quinoa cotta, i broccoli arrostiti, basilico fresco, farina di ceci, acqua, feta e sale. Frulla tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Forma delle polpette, a seconda della grandezza che preferisci.
- Cuoci le polpette in una padella aderente ben calda, cuoci per lato per circa 2-3 minuti, fino a doratura.
- Puoi servire le polpette di quinoa con broccoli e feta con della salsa yogurt.
Cosa sapere su Polpette di quinoa con broccoli e feta
Le polpette di quinoa con broccoli e feta, sono deliziose ed estremamente facili da preparare, ottime per un antipasto o un pasto vegetariano leggero, semplice, ma nello stesso tempo saziante e sfizioso.
Ho un sacco di quinoa a casa e non so mai come utilizzarla, ma nello stesso tempo non voglio fare le classiche ricette come insalate o zuppe. Quindi cosa c’è di più sfizioso delle polpette?
Lascia che ti dica alcune cose su queste polpette di quinoa.
- Sono versatili! Puoi servirle calde con insalata, o servirli come ripieno di una piadina o tortillas (stile falafel) con salsa cremosa e verdure, o inserirle in un panino con avocado e pomodori, o anche semplicemente conditi con salsa piccante.
- Sono senza carne. Se stai cercando di limitare la tua carne, queste sono un’opzione meravigliosamente salutare.
- Puoi prepararle in anticipo. Prepara le polpette in anticipo e congelale in modo da averle sempre a portata di mano. Oppure puoi prepararle e conservale in frigorifero per 2/3 giorni per un veloce pranzo da asporto o cena. Si riscaldano meravigliosamente nel microonde.
- Ci sono così tante varianti! Diventa creativa: qual è il tuo formaggio preferito? Aggiungilo. Ti piacciono i carciofi, le zucchine, le carote al posto dei broccoli? Fai lo scambio. Aggiungi le tue spezie preferite come scorza di limone, cumino, aneto o paprika affumicata.
La versione che condivido oggi è italiana, con sapore di basilico e origano.
Ho preparato una semplice salsa allo yogurt per accompagnare le mie polpette di quinoa con broccoli, ma puoi servirle anche con una salsa di peperoni o all’avocado. Possono essere serviti da sole o con una fresca insalata di contorno.
Ingredienti e sostitutivi
Questa sana ricetta di polpette di quinoa con broccoli e feta al forno non è solo veloce da preparare, senza glutine, senza uova e richiede ingredienti minimi che potresti persino avere in cucina in questo momento! Ecco cosa ti servirà:
- Quinoa: Ingrediente base della ricetta. Puoi utilizzare della quinoa cotta in precedenza (come ho fatto io) o prepararla al momento e lasciarla intiepidire
- Broccoli: arrostiti in forno hanno tutt’altro sapore! Sono molto più gustosi, ma se non ami i broccoli puoi sostituirli con delle carote (cotte al vapore o arrostite nello stesso modo) oppure delle zucchine grattugiate.
- Feta: la feta è in grado di dare sapore a qualsiasi pietanza. Esiste in commercio la feta senza lattosio, per gli intolleranti, oppure puoi ometterla o utilizzare del tofu per una versione vegana.
- Farina di ceci e acqua: la miscela di farina di ceci e acqua è un ottimo sostituto delle uova. Se non avete la farina di ceci, usa un uovo.
- Spezie: sfiziati come vuoi. Io ho utilizzato sale, origano e basilico fresco.
- Salse da intingere: divertitevi con tutte le salse come salsa yogurt!
Cosa servire con le polpette di quinoa con broccoli e feta.
Oltre a intingere le salse (che sono ovviamente fondamentali) adoro servire queste polpette di quinoa con una ricca insalata o verdure, patatine fritte di carote al forno . Ecco qualche idea per te:
Scopri qui tutte le mie ricette per i contorni !
Conservazione
Puoi preparare le polpette in anticipo e congelarle in modo da averle sempre a portata di mano.
Oppure puoi cuocerle e conservale in frigorifero per 2/3 giorni per un veloce pranzo da asporto o cena. Puoi scaldarle nel microonde o mangiarle fredde.
Oppure puoi preparare l’impasto, chiuderlo in un contenitore ermetico e lasciarlo in frigo per due giorno. Cuoci le polpette quando hai tempo.
Condividi su: