‘Non posso, sono in chetogenica!’
Scommetto che fino a qualche anno fa non hai mai sentito parlare di chetogenica, mentre ora sembra sia diventata la moda del momento. Per non parlare degli articoli presenti su vari siti internet che promettono un dimagrimento immediato tipo: “Ketodiet: come perdere 10 kg in 21 giorni”. Ma cos’è la chetogenica? E’ veramente un metodo sicuro ed efficace per perdere peso? Facciamo un po’ di chiarezza.
Cos’è la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica è una particolare strategia alimentare che prevede un basso consumo di carboidrati, medio di proteine e alto di grassi. L’obiettivo è quello di far entrare il corpo in chetosi, uno stato in cui l’organismo brucia i grassi per ottenere energia. Normalmente l’organismo utilizza fisiologicamente gli zuccheri come “benzina”.
Per far si che il corpo entri in chetosi, è necessario le percentuali di carboidrati, proteine e grassi siano ben precise. Per sapere se si è entrati in chetosi è necessario eseguire dei test (a casa o al laboratorio analisi) per misurare la concentrazione di corpi chetonici nelle urine o nel sangue.
Per chi è adatta la chetogenica e per chi è sconsigliata?
La chetogenica è una terapia dietetica, nata come trattamento per patologie croniche e acute come epilessia infantile, obesità grave, steatosi epatica, ipertensione e altre.
Questo regime alimentare è sconsigliato, invece, per le donne in gravidanza o in allattamento, in presenza di insufficienza renale, epatica o cardiaca e per chi soffre di diabete di tipo 1.
La dieta chetogenica può essere eseguita da tutti i soggetti sani ma può dare effetti collaterali, per questo è fondamentale essere seguiti da un professionista.
Diete chetogenica: sintomi
Nel primo periodo possono emergere i classici sintomi da keto flu (conseguenza della disintossicazione dagli zuccheri) come:
- mal di testa
- stanchezza
- febbre
- costipazione
- crampi
- alitosi
Successivamente effetti ben peggiori possono essere a carico dei reni, come la comparsa di calcoli, ma anche innalzamento del colesterolo.
Dall’altra parte se si riduce il senso di fame, si contribuisce ad un miglioramento della ricomposizione corporea, determinando un aumento della massa magra, un abbassamento della massa grassa e diminuzione della ritenzione idrica.
Dieta chetogenica: menù e calorie
Una delle mie mission è quello di far comprendere che per uno stile di vita sano e duraturo, un controllo delle kcal può diventare deleterio. Posso sorgere disturbi alimentari dai più lievi ai più pericolosi.
Nella dieta chetogenica, come per tutte le altre strategie dietetiche, si perde peso solamente se si introducono meno calorie rispetto a quelle che si consumano.
Vi faccio un semplice esempio:
Un bel piatto di spaghetti pomodorini e basilico è tipico da dieta mediterranea, mentre uova fritte con bacon possono rientrare in una dieta chetogenica: quale dei due piatti reputereste più salutare e adatto ad una dieta?
Senza ombra di dubbio il primo: è proprio per questo che, anche questa tipologia di dieta andrebbe seguita e opportunamente controllata, per optare per scelte sane e di qualità, perché dipende tutto da come viene seguita.
Per capire al meglio come funziona, è necessario capire quali alimenti sono concessi e quali, invece, andrebbero essere evitati.
Anche semplicemente un pasto ricco in carboidrati, può portare all’uscita dalla chetosi, per questo si tratta di un regime da tenere per un periodo limitato di tempo e da seguire attentamente anche per la successiva transizione con la reintroduzione degli alimenti esclusi: può rappresentare una buona strategia di ‘disintossicazione’ da tutti quei prodotti confezionai, ricchi in zuccheri, dolcificanti, ma se fatta con scelte sane e con le giuste integrazioni.
Quando si inizia una chetogenica, l’organismo tende a perdere naturalmente più liquidi: è quindi necessario integrare con sali minerali per contrastarne la perdita e per contrastare i sintomi da keto flu. Per l’aumento della diuresi, perdita di liquidi e per ‘aiutare’ i reni, è molto importante aumentare l’apporto di acqua.
Ecco a voi una giornata tipo:
- colazione yogurt greco con pistacchi e mandorle
- pranzo Uovo in camicia – Ricetta facilissima (basilicosecco.com)
- cena Cocktail di gamberi con avocado – Basilico Secco
Per concludere, ricorda che ogni terapia dietetica può trovare la giusta applicazione e con il supporto di un professionista, anche la chetogenica, può rappresentare una strategia adatta al dimagrimento, ma la raccomandazione è quella di farsi seguire, in quanto, se seguita male o troppo a lungo può comportare rischi per la salute.