Procedimento ricetta
Minestra di verdure e carne
- Pela carote e patate. Lava la zucchina e pulisci una cipolla rossa togliendo l’ultimo strato.
- Taglia le verdure a dadini di mezzo cm e trasferiscile in una casseruola. Aggiungi anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà.
- Ricopri con acqua fino a coprire completamente le verdure e aggiungi l’olio d’oliva.
- Trasferisci sui fornelli, copri con coperchio e lascia cuocere a fuoco medio/alto per 30 min.
- Passati i 30 min, aggiungi alle verdure la carne macinata e il sale. Mescola, ricopri con coperchio e lascia cuocere per altri 15 min.
- Passati i 30 min, verifica che ci sia il brodo necessario per cuocere la pastina, se ritieni che sia evaporato troppo aggiungi un altro po’ di acqua. Tutto dipende da come preferisci la minestra, se più brodosa o più asciutta.
- Unisci la pastina e lascia cuocere per 5 min circa (verifica il tempo di cottura sulla confezione).
- Servi la minestra di verdure e carne con del formaggio grattugiato.
Cosa sapere su Minestra di verdure e carne
Questa minestra di verdure e carne è preparata con ingredienti di base della dispensa e resa super gustosa con della carne macinata in un confortante brodo. Questa è una minestra di carne macinata e verdure che piacerà a tutti! È perfetto per un pasto serale facile e semplice!
Dopo la mia operazione ho dovuto modificare radicalmente la mia alimentazione e minestre, pastine e verdure bollite erano tra i piatti più consigliati. Mia zia mi ha dato la ricetta di una minestra di verdure e carne che fosse non solo molto gustosa ma soprattutto sostanziosa data la mia drastica perdita di kg.
Ora sono ritornata all’alimentazione di tutti i giorni, ma questa zuppa continuo a farla, anche perché piace tantissimo anche a mio marito!
Questa ricetta è semplice, abbondante e deliziosa. Questo è il modo perfetto per descrivere questa minestra di verdure e carne. Le minestre sono perfette per i pasti serali e questa può essere preparata in anticipo.
Ti sconsiglio di cuocere la pastina in anticipo, ma puoi preparare tutto il resto prima e poi cuocere la pastina all’ultimo minuto. Se hai verdure fresche che devi usare prima che vadano a male, allora questa semplice ricetta fa davvero al caso tuo.
Ingredienti e sostitutivi
Di solito preparo questa ricetta per la zuppa di hamburger quando ho verdure fresche che ho in frigo da 2-3 giorni e non le ho ancora usate. Quello che amo di questa ricetta è che posso usare verdure diverse ogni volta che la preparo. Quando non voglio che le mie verdure fresche vadano a male, ne preparo un po’.
Questi sono i miei ingredienti standard quando preparo la mia minestra di carne e verdure:
- La carne macinata: una proteina poco costosa che aggiunge molto sapore. Di solito utilizzo della carne di manzo, ma puoi utilizzare del vitello, tacchino o pollo. Sentiti libera di utilizzare gli ingredienti che preferisci.
- Zucchine, carote, pomodori e patate: aggiungono nutrienti ricchi come vitamine e fibre e danno un tocco di fresco a questa zuppa. Utilizza le verdure che vuoi come broccoli, zucca, verza, peperoni…l’importante è che siano tagliati a pezzetti piccolissimi.
- Pastina: l’aggiunta di pasta secca come i corallini, stelline e altri formati piccolissimi, sono un’ottima scelta e cuoceranno in meno 10 minuti. Puoi usare anche del riso, se vuoi, o del farro.
- Formaggio grattugiato: per me ogni tipo di minestra o zuppa deve terminare con una spolverizzata di formaggio grattugiato. Ma sono gusti e di certo è un ingrediente che puoi omettere.
Conservazione:
Se conservata in un contenitore ermetico, questa minestra di verdure e carne durerà per 4 giorni in frigorifero. Puoi riscaldarla facilmente nel microonde o sul piano cottura.
Puoi anche decidere di congelarla! Una volta raffreddata, versa la minestra in un contenitore adatto al congelatore. Durerà per 3-4 mesi nel congelatore. Per scongelare basta mettere la minestra surgelata in frigorifero e lasciarla scongelare lentamente per 8-12 ore. Da lì, scaldala nel microonde o sul piano cottura.
SE PREPARI QUESTA MINESTRA IN ANTICIPO RICORDATI DI NON AGGIUNGERE LA PASTINA. LA PASTINA ANDRÀ COTTA PRIMA DI SERVIRLA.
CONSIGLI
- Con questa ricetta, puoi preparare gli ingredienti in anticipo. Lavo e taglio le verdure fresche con un giorno di anticipo e le conservo in frigorifero coperte con acqua, fino al momento di aggiungerle alla minestra.
- Assicurati che tutte le verdure, specialmente le patate, siano tagliate a pezzi piccolissimi, non oltre il mezzo cm. Ciò contribuirà a garantire che le verdure siano cotte fino in fondo.
- Per rendere questa ricetta ancora più salutare, usa una carne macinata magra.
Condividi su: