Procedimento ricetta
Alici e patate al forno
- Per pulire le alici è necessario eliminare la testa e le interiora, incidendo il dorso con un coltello. Apritele a libro ed estraete la lisca, eliminando in questo modo anche la coda. Sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e tamponatele con un panno.
- Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, sbollentatele in acqua bollente per 5 min.
- Preparate un composto con prezzemolo, capperi, aglio e scorsa di limone grattugiato. E tritate grossolanamente con il coltello.
- Prendete una teglia, oliate con un cucchiaino d’olio e posizionate le patate una accanto all’altra, salate e coprite con le alici. Salate e mettete metà del nostro composto di prezzemolo, capperi e limone. Ricoprite con le patate. Salate e spargete l’altra metà del composto. Aggiungete un cucchiaio d’olio.
- Infornate a 200° per 15 min. Se le patate non sono ancora dorate accendete il grill.
- Servite e gustate.
Cosa sapere su Alici e patate al forno
Alici e patate al forno è un piatto unico veramente gustoso per gli amanti delle alici e anche molto salutare. Una ricetta semplice da fare ma un po’ noiosa a causa delle alici che dovranno essere pulite e spinate, come tutto il resto del pesce tra l’altro.
Le patate sono prodotti ricchi di amido contengono ottimi livelli di vitamina C. In molti scelgono di escluderle dalla dieta a causa del loro apporto energico. In realtà, se usati in sostituzione ai cereali ed ai legumi, mantenendo la stessa porzione, diminuiscono sensibilmente le calorie.
Perchè mangiare le alici?
Le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro, alleato della salute. Oltre ad essere un pesce saporito e molto economico, è ricco di omega 3.
Condividi su: