Chi ha detto che per tenersi in forma bisogna necessariamente andare in palestra? Se stai leggendo questo articolo sono sicura che hai scartato l’idea della palestra e stai cercando indicazioni e consigli per buon allenamento a casa.
Non sentirti sola, non sei l’unica ad evitare l’allenamento in palestra. Sono tantissime le persone che preferiscono la propria casa come sede per i propri allenamenti. In fin dei conti il segreto per una buona forma fisica non è di certo il luogo, ma la costanza e l’esecuzione degli esercizi.
Allenarsi a casa: vantaggi
Si da sempre per scontato che l’allenamento in palestra sia la scelta più giusta e saggia, ma hai mai pensato ai vantaggi dell’allenamento a casa?
IL TEMPO
Quante volte hai utilizzato la frase “Non vado in palestra perché non ho tempo”?
Beh in effetti è la scusa che utilizziamo maggiormente come giustificazione alla nostra pigrizia perché, bisogna essere sincere, quando vogliamo noi donne siamo veramente brave a ritagliare del tempo da dedicare a noi stesse.
Ma come abbiamo già detto un buon allenamento richiede costanza e trovare 2/3 ore più volte a settimana per allenarci può essere d’avvero un’impresa! Penserai che un allenamento non dura di certo due/tre ore, ma non dimenticare di calcolare il tempo per raggiungere la palestra, cambiarti, farti la doccia e il tempo che poi impieghi per ritornare a casa o raggiungere il luogo di lavoro.
Con l’allenamento a casa non avrai più scuse perché potrai risparmiare la metà del tempo sufficiente ad un allenamento in palestra!
TROPPA GENTE
Che odio la gente! Non basta la fila alla posta, in banca, al supermercato… l’ultima cosa che uno si aspetta di trovare in palestra è il super affollamento!
Purtroppo accade molto spesso di arrivare in palestra e trovare l’attrezzo che vuoi usare occupato. Quel che sussegue è attesa, ritardo e il rischio di non riuscire a terminare l’allenamento.
Con l’allenamento a casa invece avrai a disposizione attrezzi e spazio, per non parlare della tranquillità. Chiaramente il salone o la camera da letto non sono minimamente paragonabili ad una sala attrezzi e gli spazi potrebbero risultare un po’ strettini. Non dimenticare però che se la giornata permette, esistono tantissimi luoghi all’aperto dove puoi allenarti senza problemi di spazio!
DISAGIO
Nessuno ha mai il coraggio di ammetterlo, ma la paura del giudizio altrui è uno di quei motivi per il quale molte persone smettono di andare in palestra.
In effetti la palestra a volte può essere veramente un luogo bizzarro! Ma ricorda che non devi mai sentirti a disagio, in nessun luogo, perché coloro che arrivano in palestra tutte in tiro o tutte truccate, probabilmente temono il giudizio più di te!
Nonostante penso che questo non debba assolutamente essere il motivo per rinunciare alla palestra, a casa non corri questo pericolo e puoi allenarti pure in pigiama se vuoi!
Posso ottenere risultati con l’allenamento a casa?
Una delle domande che mi viene posta più frequentemente è: “Allenandomi a casa posso ottenere gli stessi risultati di un allenamento in palestra?”
Troppo spesso si pensa che essendo fornita di attrezzi, la palestra sia un luogo sicuro dove ritrovare la forma fisica. Ma sei proprio sicura che questa sia l’unica variabile su cui fare affidamento?
La palestra ha un unico vero vantaggio e non sono le attrezzature, ben si gli istruttori.
L’unico modo per ottenere risultati è affidarsi al giusto professionista che possa creare un allenamento su misura per te. Grazie al tuo personal trainer potrai organizzare in maniera corretta tuoi allenamenti, svolgere gli esercizi senza farti male e sapere come e quando allenarti.
Un bravo personal trainer riuscirà a farti ottenere i risultati che desideri nel minor tempo possibile a prescindere dal luogo!
Palestra in casa
Allenarsi a casa, grazie all’allestimento di una palestra dai da te, magari consigliati da un personal trainer, può portare ottimi benefici.
Allenarsi a casa senza attrezzi è possibile, ma per ottenere risultati nel lungo periodo, c’è bisogno di una serie di attrezzi: ecco quali possono esserti utili.
Pesi per allenarsi in casa
Pratici da tenere in casa e anche economici, manubri e pesetti costituiscono uno degli attrezzi più utilizzati per l’allenamento sia in casa che in palestra.
L’ideale sicuramente sarebbe avere un kit di manubri componibili in modo da progredire con i carichi gradualmente. È davvero importante progredire con i carichi nel tempo. Il corpo tende ad abituarsi dopo un po’ quindi te lo consiglio fortemente di non usare sempre gli stessi pesi per più di due mesi.
Probabilmente ti starai chiedendo come capire quando aumentare i carichi. Tranquilla perché lo capirai da sola!
Molto probabilmente inizierai con il fare 10 ripetizioni con 2 kg per poi accorgerti di poterne fare anche 20 senza sforzo. A quel punto ti consiglio di aumentare a 4 kg e così via.
Ricorda che ogni esercizio è diverso da un altro poiché coinvolgono diverse fasce muscolari. Quindi non preoccuparti se alcuni esercizi richiederanno lo stesso peso per un tempo più lungo, è assolutamente normale!
Elastici per allenarsi in casa
Gli elastici fitness o bande elastiche sono fondamentali per l’allenamento a casa. Sono attrezzi facilissimi da utilizzare e permettono di allenarsi a diverse intensità.
Procurarseli è davvero facile, sono disponibili online o in negozi specializzati per il fitness.
Kettlebell
Insieme ad elastici e manubri, la kettlebell è tra gli attrezzi più utilizzati per l’allenamento a casa. Un piccolo attrezzo che può essere utilizzato in diversi tipi di allenamenti e permette di allenare in modo efficace tutto il corpo.
La kettlebell è disponibile con pesi diversi ed è facilmente reperibile ad un prezzo accessibile.
Quante volte a settimana allenarsi?
Una delle domande più frequenti è quella relativa alla frequenza di allenamento: quante volte a settimana allenarsi e quanto allenarsi? Non esiste una regola o una risposta esatta perché sono molti i fattori da tenere in considerazione.
Generalmente viene consigliati di allenarsi tra le 2 e le 3 volte a settimana con sessioni da 20, 30 o 40 min. Potrebbero sembrarti poche, ma credimi sono più che sufficienti!
Cancella dalla tua mente che per ottenere risultati è necessario allenarsi un ora a settimana tutti i giorni. Ricorda che non è il tempo che impieghi per allenarti a fare la differenza ma la qualità dell’allenamento.
Come allenarsi a casa?
Allenarsi a casa non è così difficile. Online si trovano videolezioni, applicazioni per allenarsi a casa gratis oppure applicazioni a pagamento.
Puoi scegliere veramente tra tantissime opzioni, ma non dimenticare che farsi male allenandosi a casa è davvero facile, soprattutto se non conosci la tecnica degli esercizi. Non vorrai mica crearti problemi di salute solo per perder peso?!
Ecco perché risulta fondamentale farsi seguire da un professionista sia per un questione di prevenzione ,quindi per evitare che tu ti faccia male, sia per una questione di risultati. Seguire più programmi a caso o più app senza un filo logico non può portarti lontano e soprattutto non è detto che quel tipo di allenamento sia adatto a te.
Ti consiglio di dare un occhio al mio sito internet www.roberta.pt ed il mio canale instagram, offro davvero tanti servizi per allenarsi da casa.
Puoi trovare l’opzione di allenarti con le mie dirette su Instagram quindi seguire comunque una lezione online ma durante il workout hai la possibilità di guardarmi fare gli esercizi in contemporanea con te quindi è più facile fare correttamente gli esercizi, oppure puoi scegliere tra i miei diversi servizi a pagamento: RPT, il mio programma di allenamento NON personalizzato, il coaching online dove compilando un form hai la possibilità di ricevere un programma personalizzato a seconda delle tue esigenze, dei tuoi obiettivi, della tua anamnesi etc.. infine c’è il servizio coaching online PLUS dove insieme alla scheda personalizzata puoi abbinare una videochiamata di 30’ con me dove insieme possiamo discutere di tantissime cose ad esempio sugli obiettivi da raggiungere, come raggiungerli, come gestire gli allenamenti nella settimana etc.. insomma, ce né per tutti, non ti basta che scegliere.
Per concludere vorrei dirti che se vuoi puoi. Devi solo trovare la motivazione giusta e ti consiglio di non rimandare più. Inizia subito, ora.
Ti aspetto per iniziare un percorso insieme.