Procedimento ricetta
Anelli di zucchine cotti in forno con salsa yogurt
- Lavate le zucchine, taglietele a rondelle di 1 cm ed eliminate la parte centrale con un coltellino per ottenere degli anelli.
- Sbattete le uova e, a parte, nel pangrattato aggiungete del sale e del pepe.
- Impanate le zucchine prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Disponetele su una teglia con carta forno oliata, oliate anche sopra ed infornate in forno ventilato a 180° per 20 minuti.
- Mescolate lo yogurt greco con olio, sale, pepe e erba cipollina tritata.
- Servite gli anelli con salsa yogurt.
Cosa sapere su Anelli di zucchine cotti in forno con salsa yogurt
Gli anelli di zucchine light sono un alternativa molto particolare degli anelli di cipolla. Ovviamente quello che li rende light è la cottura in forno, ma per una versione “strappo alla dieta” potete anche friggerli. Quando preparo questa ricetta, una domanda che mi fanno sempre è “perchè togli la parte centrale?”. La risposta è semplicissima, la parte centrale delle zucchine, che contiene i piccoli semini, è quella che contiene più acqua, e lasciandola otterrete delle fettine di zucchine mollicce e non molto piacevoli. Il forno infatti rilasceranno tutta l’acqua in eccesso.
Potete accompagnare le zucchine con qualsiasi salsa, io però opto sempre per una salsa fresca e leggera come la salsa yogurt. Una salsa che si prepara in 5 min e che potete insaporire con dell’erba cipollina o della menta.
Condividi su: