Procedimento ricetta
Biscotti banana e sesamo
QUESTA RICETTA E’ PER 2/3 BISCOTTI.
- Preriscalda il forno statico a 180°.
- Schiaccia una banana matura con la forchetta.
- Aggiungi i semi di sesamo e la cannella.
- Mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Fodera una teglia con carta forno, poggia un coppa pasta (io ne ho utilizzato uno a forma di cuore) e metti all’interno l’impasto aiutandoti con un cucchiaio. Livella per bene e sfila il coppa pasta.
- Inforna per 15/20 min.
- Una volta cotti lascia raffreddare.
- Sciogli del cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e con l’aiuto di un cucchiaio crea delle linea sui biscotti.
- Pronti per essere gustati!
Cosa sapere su Biscotti banana e sesamo
Questi salutari biscotti di banana e sesamo sono facili da preparare in 20 minuti con solo 4 ingredienti! Questa ricetta semplice ma gustosa diventerà sicuramente un nuovo punto di riferimento per uno spuntino veloce o un dessert.
Questi meravigliosi biscotti sono meravigliosi per uno snack sano. Sono perfetti per i bambini, per chi soffre di allergie o per chiunque cerchi un dessert fatto in casa.
Una delle cose migliori di questa ricetta, a parte quanto sono facili da realizzare, sono gli infiniti modi in cui puoi personalizzarli. Dai mirtilli rossi alle noci, dal cioccolato fondente ai semi di zucca, tutto va bene!
Tieni presente che poiché questi hanno ingredienti minimi e nessuna farina, sono morbidi e molto più simili a dei tartufini che ad un biscotto croccante. Sicuramente soddisfano la voglia di qualcosa di dolce! Penso che li amerai.
Perchè amerai questi biscotti banana e sesamo
- Caratteristiche dietetiche: vegetariani(anche vegani se non usi il cioccolato), senza glutine, senza olio, senza lattosio e senza zucchero
- Solo 4 ingredienti: banana, semi di sesamo e cannella, in aggiunta del cioccolato!
- Facile e veloce: li prepari in 20 minuti in 1 ciotola.
- Personalizzabili con i tuoi ingredienti preferiti per una variazione di sapore diversa ogni volta.
- Ottimo per bambini, snack, escursioni, viaggi su strada e un rapido aumento di energia prima dell’allenamento.
Ingredienti e sostitutivi
L’elenco completo degli ingredienti con le quantità si trova nella scheda della ricetta.
- Semi di sesamo : croccanti e ricchi di grassi buoni, possono essere sostituiti dai semi di lino.
- Banana : la banana matura o leggermente troppo matura è la migliore. Non devono essere completamente marroni! Una banana leggermente maculata è perfetta!
- Cannella: adoro la cannella per un gusto più natalizio, ma puoi anche ometterla o utilizzare del cacao o della vaniglia.
- Cioccolato fondente : io uso quello al 90% ma puoi utilizzare del burro d’arachidi, burro di mandorle, marmellata o frutta secca.
Idee aggiuntive per questi biscotti
Mescola e abbina uno dei seguenti:
- gocce di cioccolato
- noci tritate o noci pecan
- mandorle tritate o anacardi
- mirtilli rossi secchi o albicocche secche tritate
- uvetta o datteri tritati
- Cocco grattugiato
Devi sapere che
- La cannella e il cioccolato sono tutti facoltativi ma aiutano a esaltare il sapore dei biscotti. La versione più semplice di questa ricetta è solo l’avena e banana. Sentiti libera di aggiungere una o tutte le opzioni elencate per soddisfare le tue preferenze di gusto.
- Questi biscotti hanno una consistenza densa simile a un muffin e non diventano duri o croccanti. Realizzati solo con banana e semi di sesamo, sono uno spuntino o un dolcetto salutare e sicuramente non un dessert carico di zuccheri.
Ricorda
- Lasciali raffreddare completamente su una gratella o direttamente sulla teglia.
- Conservare in un contenitore sigillato a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni, in frigorifero per 1 settimana o in congelatore per un massimo di 3 mesi.
- Se congelati, scongelali brevemente a temperatura ambiente o riscaldali nel microonde prima di gustarli.
Ti piacciono questi semplici biscotti? Prova anche questi:
Condividi su: