Procedimento ricetta
Biscotti morbidi al cioccolato
- In una ciotola mescola sciroppo d’acero e burro d’arachidi.
- Aggiungi la farina d’avena, il cacao amaro e il latte di mandorla.
- Mescola tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Fodera una teglia con della carta forno e crea 6 biscotti con l’aiuto di un cucchiaio.
- Disponi, su ogni biscotto, piccoli pezzetti di cioccolato fondente.
- Inforna in forno statico a 180° per 10/15 min.
- Togli la teglia dal forno e aspetta che i biscotti siano completamente freddi prima di prenderli altrimenti si sfalderanno.
Cosa sapere su Biscotti morbidi al cioccolato
Questi biscotti morbidi al cioccolato sono realizzati con burro di arachidi, sono al doppio cioccolato e fatti con farina di avena, cacao amaro in polvere e addolciti con sciroppo d’acero. Un biscotto senza glutine sano e ricco di proteine!
Sono senza uova, senza latticini, senza zucchero raffinato e naturalmente addolciti con una piccola quantità di sciroppo d’acero.
Ma ciò che rende questi biscotti “speciali” è la semplicità nel prepararli!
Ingredienti e sostitutivi
Tutto ciò che serve per preparare questi biscotti morbidi al cioccolato e burro di arachidi:
- Burro di arachidi naturale : significa burro di arachidi senza olio aggiunto, senza zuccheri aggiunti e ovviamente senza sale. Esistono in commercio tantissimi brand che producono burro d’arachidi al naturale, ti consiglio di utilizzare un barattolo aperto da poco, perchè uno un po’ vecchiotto potrebbe avere una consistenza dura e difficile da lavorare. Oppure puoi realizzarlo tu, puoi vedere qui la ricetta!
- Sciroppo d’acero : questo è il mio dolcificante non raffinato preferito perché aggiunge un delizioso sapore d’acero ai biscotti. Altre opzioni sono lo sciroppo d’agave, il miele o lo sciroppo di datteri.
- Cacao in polvere amaro : assicurati di misurarlo con precisione. Troppo cacao può seccare l’impasto. Se non vuoi dei biscotti al cioccolato sostituisci il cacao con della farina d’avena.
- Farina d’avena – o farina di mandorle. Oppure puoi utilizzare farina di farro o classica 00.
- Latte di mandorla – se non ami il latte di mandorla puoi utilizzare qualsiasi altro latte vegetale o di mucca se non hai problemi con il lattosio.
- Cioccolato fondente – puoi usare il 100% di cacao oppure un 90%. Attenzione al lattosio, anche se in dosi minime, la maggior parte delle barrette di cioccolato contengono lattosio. Io non ho problemi di intolleranza, quindi uso un classico 80%
Come realizzare i biscotti morbidi al cioccolato
Questi semplici biscotti morbidi al cioccolato richiedono passaggi minimi, ingredienti minimi e strumenti semplici. Tutto ciò che serve è una ciotola, pochi ingredienti e solo 10 minuti per preparare l’impasto, dalla misurazione degli ingredienti all’impasto.
Puoi congelare questi biscotti morbidi al cioccolato? Sì! Assolutamente. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, mettili in un contenitore ermetico, separando i biscotti con un pezzetto di carta forno. Quando vorrai gustarli, puoi rimuovere i biscotti dal congelatore separatamente. Falli scongelare a temperatura ambiente e poi gustali. Puoi tenerli in freezer fino a 5 mesi.
Condividi su: