Procedimento ricetta
Bounty Porridge
- In una ciotola mescola latte di cocco, fiocchi d’avena e cacao.
- Trasferisci in microonde per 3 min facendo (utilizza una ciotola capiente in modo che non fuoriesca dalla ciotola durante la cottura). Se non hai il microonde cuoci a fuoco /basso in un pentolino finchè il latte non evapori completamente.
- Nel frattempo mescola 100 g di yogurt greco con 2 cucchiaini di cocco e un cucchiaino di sciroppo d’acero, questa sarà la farcitura interna del bounty porridge.
- Fodera una ciotolina del diametro di 10 cm con la pellicola, metti all’interno il porridge al cacao e crea all’interno un incavo per il ripieno.
- Metti all’interno della cupola il ripieno di yogurt al cocco e richiudi con la pellicola. Lascia riposare in frigo tutta la notte.
- Il mattino dopo capovolgi la cupola ed estraila aiutandoti con la pellicola.
- Servi il bounty porridge con lo yogurt greco rimasto (40/50 g circa), cioccolato fuso (in microonde o a bagnomaria) e una spolverizzata di cocco.
Cosa sapere su Bounty Porridge
Non hai mai tempo per preparare la colazione? Ecco una ricetta super golosa e sana da preparare in anticipo! Prepara il porridge al microonde in soli 3 min, farcisci con una golosissimo ripieno di cocco e yogurt e lascia in frigo tutta la notte.
Ci sono tanti modi per utilizzare la farina d’avena (overnight porridge o nel pentolino ), ma niente è più veloce che usare il buon vecchio microonde! Esatto, non ci vogliono più di 3 minuti per preparare la perfetta ciotola di porridge nel microonde!
Come fare il porridge: Tipologia di fiocchi d’avena
Adoro i fiocchi d’avena perché è un cereale integrale, un carboidrato sano e una colazione super saziante da gustare al mattino. Raramente preparo il porridge nella sua forma più semplice (fiocchi d’avena + latte), ma cerco di arricchirla con yogurt, frutta, frutta secca, cacao, cocco o creme di frutta secca.
La tipologia di fiocchi d’avena varia a seconda dell’utilizzo. Se devi preparare un porridge fumante da mangiare subito, ti consiglio i fiocchi d’avena baby oppure dei fiocchi d’avena frullati in maniera grossolana. Se invece opti per una ricetta tipo overnight o questa, in cui il porridge rimane nel frigo per almeno 3 ore, ti consiglio i fiocchi d’avena naturali, interi!
Come cucinare il porridge
Puoi cuocere il porridge in due modi: microonde o nel pentolino. Le dosi non cambiano, cambia solo la modalità di cottura.
Per il porridge al microonde versa i fiocchi di avena e il latte (o acqua o latte vegetale) in un contenitore adatto al microonde e poi cuoci per 3 minuti a 500w.
Per preparare il porridge classico nel pentolino, invece, ti basterà mescolare in un pentolino i fiocchi di avena con acqua o bevanda vegetale o latte vaccino e lascia cuocere a fuoco medio/basso finché il composto sarà diventato denso e cremoso (circa 10 min),
Opzioni liquide
Puoi usare l’acqua per preparare il tuo porridge, anche se ritengo che sia davvero insipida. Oppure puoi usare diversi tipi di latte, che lo rendono davvero cremoso e delizioso. Eccone alcuni da provare:
- latte di cocco
- latte di mandorla
- latte di soia
- latte di mucca
- latte d’avena
- latte di riso
Ingredienti e sostitutivi
- Fiocchi d’avena: i fiocchi d’avena al naturale sono consigliati, ma puoi utilizzare anche i fiocchi d’avena baby.
- Latte di cocco – Ho utilizzato il latte di cocco senza zuccheri, ma qualsiasi tipo di latte funzionerà (latte classico, latte d’avena, latte di mandorle, latte di riso…)
- Yogurt greco : lo yogurt conferisce all’avena durante la notte una consistenza extra cremosa aggiungendo un po’ di proteine. Personalmente mi piace usare lo yogurt greco semplice poiché è il più ricco di proteine e il più basso di zuccheri. Per rendere questa ricetta vegana o senza lattosio puoi usare uno yogurt greco senza lattosio oppure lo yogurt di soia.
- Cacao amaro – chi non ama il cioccolato? Aggiunge quel sapore cioccolatoso e gustoso.
- Sciroppo d’acero : lo sciroppo d’acero puro è il dolcificante naturale perfetto da usare perché è liquido, quindi si fonde bene con la miscela di avena e personalmente adoro il sapore. Il miele o un altro dolcificante liquido naturale andrà comunque bene per la ricetta. Se vuoi ridurre lo zucchero in questa ricetta, sentiti libero di usare un’alternativa allo zucchero come la stevia.
- Cocco – che bounty sarebbe senza cocco? Se non lo ami puoi ometterlo.
- Cioccolato fondente – Per un elemento croccante! Puoi sostituirlo con burro di arachidi, di mandorle, crema alla nocciola….
Conservazione
Se conservata in un contenitore ermetico in frigorifero puoi tenerlo in frigo fino a 3 giorni.
Altre ricette con fiocchi d’avena da provare:
- Overnight oats con burro d’arachidi
- Crostatine con fiocchi d’avena
- Porridge tiramisù
- Porridge al microonde
Condividi su: