Procedimento ricetta
Broccoli gratinati al forno
- Per preparare i broccoli gratinati, dobbiamo prima bollire i broccoli. Prendi una pentola, riempila di acqua, porta a bollore e aggiungi un po’ di sale. Non troppo perchè andremo ad utilizzare la feta che è molto salata.
- Ora bisogna pulire il broccolo. Dividi le cime dal torso e conserva, ovviamente solo le cime. Se sono troppo grandi, dividile in più parti.
- Lavale per bene sotto acqua corrente e trasferiscile nella pentola con l’acqua che bolle.
- Cuoci per circa 10 min. Il broccolo dovrà rimanere croccante.
- Prendi una teglia e aggiungi un cucchiaio d’olio d’oliva.
- Scola i broccoli e trasferiscili nella teglia. Aggiungi l’aglio tritato (potete anche ometterlo), la feta briciolata (aiutati con le mani) e ricopri tutto con il pangrattato senza esagerare.
- Aggiungi un altro po’ d’olio e inforna in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20/25 min circa.
Cosa sapere su Broccoli gratinati al forno
I broccoli gratinati sono un contorno facile e veloce da preparare, perfetto per chi vuole mantenersi in forma o sente l’esigenza di mangiare le verdure in maniera diversa, più gustosa.
Sono molte le ricette presenti online e la maggior parte contengono un’elemento non molto light: la besciamella. C’è anche da dire che esiste anche la besciamella light o la besciamella vegan, ma per questa ricetta ho pensato a qualcosa di meno cremoso, ma molto più saporito. Ho deciso, infatti, di utilizzare un’ingrediente tipico greco, che sta diventando sempre più popolare e sto parlando della feta.
VA BENE PER LA DIETA?
La feta è un ingrediente assolutamente consigliato e naturale che può essere inserito con moderazione nella nostra dieta. La sua sapidità non è consigliata a chi soffre di pressione alta ma in tutti gli altri casi rappresenta un vantaggio in cucina, perché permette di aggiungere altro sodio nella preparazione di molte ricette, Essendo una buona fonte di proteine e sali minerali, generalmente una porzione da 100gr accompagnata da verdure 1-2 volte a settimana può sicuramente essere ammessa in una dieta sana e bilanciata. Questo formaggio stagionato greco fatto con latte di capra è a basso contenuto di lattosio, quindi può essere tranquillamente consumato da tutti coloro che hanno un’intolleranza lieve.
E se sono celiaca?
La mia ricetta contiene pangrattato, ma potete tranquillamente utilizzare un pangrattato senza glutine. Ne esistono tantissimi in commercio. Se non riesci proprio a trovarlo, prova con della farina di mais.
Condividi su: