Procedimento ricetta
Bruschette con asparagi e uova in camicia
- Pulite gli asparagi eliminando la parte dura e legnosa, cuoceteli in abbondante acqua salata per 10 min fin quando non risulteranno cotti. Scolateli e lasciate raffreddare.
- Tostate le fette di pane in forno solo con grill.
- Prendete delle tazzine da caffè, tante quanto sono le uova. Foderate internamente ogni tazzina con della pellicola in modo che fuoriesca. Rompete le uova, senza rompere i tuorli, e trasferite ogni uovo nell’apposita tazzina. Chiudete per bene la pellicola, per non far fuoriuscire l’uovo.
- Portate ad ebollizione dell’acqua. Appena inizia a bollire immergete le uova avvolte nella pellicola.
- Lasciate cuocere per 5-6 min.
- Scolatelo con una schiumarola ed immergetelo in acqua ghiacciata per bloccare la cottura. Aprite la pellicola ed eliminate il bianco in eccesso.
- Mettete gli asparagi su ogni bruschetta e poi adagiate l’uovo in camicia. Salate, pepate, oliate e servite!
Cosa sapere su Bruschette con asparagi e uova in camicia
Le bruschette con pane tostato e uova in camicia sono un antipasto rustico e comfort nello stesso tempo. Il tuorlo cremoso avvolgerà gli asparagi e verrà assorbito dalla fetta di pane croccante, per un piatto veramente gustoso, nutriente ma anche light!
Molte volte evitiamo le uova in camicia per la preparazione apparentemente difficile, ma in questa ricetta vi svelerò un piccolo trucco per rendere questa ricetta facilissima.
Se siete a dieta, potrete gustare due di queste bruschette a cena come piatto unico. Infatti, questo piatto è ha il giusto equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi. Le uova sono ricche di proteine, ma anche di grassi contenuti nel tuorlo. E’ consigliato ridurre il consumo di quest’ultimo ad una volta a settimana, gli albumi, al contrario, possono essere assunti anche tutti i giorni.
Potete sostituire gli asparagi con gli spinaci, zucchine oppure con una gustosa crema di avocado (clicca qui per questa versione).
Condividi su: