Procedimento ricetta
Burrito di pollo
- Per prima cosa, prepara la marinatura del pollo mescolando succo di limone, olio, paprika e pepe.
- Trasferisci i petti di pollo in un sacchetto per alimenti richiudibile e aggiungi la marinatura. Chiudi tutto, sbatti e lascia riposare in frigo per 30 min.
- Elimina le foglie esterne della lattuga iceberg e il torsolo. Dividi la lattuga a metà e tritala grossolanamente. Lavala per bene sono acqua corrente.
- Lava un pomodoro e taglialo a pezzetti.
- Prendi il pollo e cuocilo su una padella rovente, senza olio poichè presente nella marinatura. Cuocilo da entrambi le parti per 4/5 min circa.
- Prendi una tortilla. Al centro disponi l’insalata, il pomodoro, il mais, il pollo spezzettato e lo yogurt greco. Aggiungi un po’ di sale e richiudi il tutto come fosse un pacchetto, in modo da non far fuoriuscire il ripieno.
- Trasferisci il burrito su una padella ben calda e cuoci 2 min per lato, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Taglia il burrito a metà e gustalo!
Cosa sapere su Burrito di pollo
Il burrito è uno dei miei piatti preferiti, tra i più gustosi al mondo. Nei fast-food questi giganteschi pacchetti di ripieni avvolti in una tortilla sono comunemente farciti con carni grasse , manciate di formaggio o salsa di formaggio e cucchiai di condimenti cremosi. Potrei elencarti un sacco di burritos che dovresti evitare,ma la verità è che un burrito è buono solo quanto quello che ci metti dentro. Le ricette sane di burrito sono facili da preparare a casa e la parte migliore è che puoi controllare tutto ciò che le contiene.
Burrito light
Ecco alcuni suggerimenti per preparare il burrito sano e perfetto. Ti consiglio di optare per tortillas integrali o senza glutine invece di tortillas bianche lavorate. Ti suggerisco anche di utilizzare carni più magre, come il pollo o il tacchino. L’altro suggerimento è di utilizzare a erbe e spezie, yogurt greco e verdure croccanti, come lattuga, pomodori, peperoni e cipolle. Le verdure sono piene di fibre, quindi non solo sono piene di sostanze nutritive, ma la fibra aiuta a riempirci, mantenendoci pieni più a lungo.
Quindi ricorda, se inizi con proteine magre e poi aggiungi verdure croccanti e condimenti a basso contenuto di grassi, ti ritroverai con un’ottima ricetta di burrito che potrebbe anche aiutarti a perdere peso. Il burrito che fai a casa nove volte su dieci sarà molto più sano di qualsiasi cosa tu possa comprare. Inoltre, molti di questi burritos possono essere preparati in anticipo e congelati, basta metterli nel microonde quando vuoi un pasto sano.
Come chiudere un burrito
C’è più di un modo per chiudere un burrito perché ci sono tante tipologie di questo piatto. Per semplificare le cose prima di entrare nei dettagli di come chiudere un burrito, consideriamo due tipi: i burritos messicani e burritos della California. Puoi capire la differenza dalle dimensioni e dalla qualità della tortilla, nonché dai vari ripieni. Un burrito in stile messicano di solito inizia con una tortilla di 18 cm di diametro, mentre un burrito californiano viene spesso preparato con una tortilla da 25 cm, molto più grandi.
I burritos in stile messicano sono semplicemente ripieni di un stufato, più tipologie di fagioli o guacamole, Nient’altro. I burritos della California, d’altra parte, sono più densi poiché sono spesso ripieni di proteine, fagioli e riso, oltre a panna acida, guacamole e persino lattuga.
Chiusura burrito messicano
- Per prima cosa posiziona la tortilla sul bancone. Aggiungi tutti gli ingredienti del ripieno al centro della tortilla, lasciando circa 5 cm di spazio su ciascun lato. (Alla fine, i lati di sinistra e destra saranno la parte superiore e inferiore che andrà a sigillare il tuo burrito arrotolato.)
- Chiudi le punte. Afferra il lato sinistro della tortilla e piegala verso il centro. Ripeti lo stesso processo con lato sinistro. I lati piegati non si raggiungeranno, ma potrebbero esserci solo 2/3 cm tra loro.
- Porta il fondo della tortilla sopra il ripieno – pensa a questo come a una piega simile a un taco – mantenendo i lati piegati sinistro e destro in posizione.
- Ripiega la parte superiore della tortilla attorno al ripieno per formare un cilindro.
- Una volta che la tortilla è arrotolata attorno al ripieno, arrotola il burrito su se stesso fino a quando non è completamente arrotolato.
Chiusura burrito della California
- Posiziona la tortilla sul bancone. Aggiungi tutti gli ingredienti del ripieno al centro, lasciando 2 cm di spazio su ciascun lato.
- Afferra la parte inferiore della tortilla e portala sopra il ripieno per incontrare il lato superiore della tortilla. Infilalo sotto il ripieno fino ad avvolgerlo.
- Porta il fondo della tortilla sopra il ripieno – pensa a questo come a una piega simile a un taco – mantenendo i lati piegati sinistro e destro in posizione.
- Una volta che la tortilla è arrotolata attorno al ripieno, arrotola il burrito su se stesso fino a quando non è completamente arrotolato. I lati sinistro e destro del burrito rimangono aperti.
Condividi su: